appunto ... se già ci possono essere problemi con ottiche in teoria compatibili, perchè peggiorare la situazione comprando ottiche sicuramente non compatibili? Anche perchè qui stiamo parlando di passaggio da digitale a digitale da farsi nel giro di di qualche anno (4 - 5) non di passaggio da analogico a digitale fatto a distanza di 10 o + anni.
Per altro a me risultava che Canon fosse l'unica a non avere problemi di compatibilità tra obiettivi e corpi, avendo escluso fin dall'inizio la possibilità di montare obiettivi MF su corpi AF.
Se questo vale per obiettivi Canon (e te lo garantisco visto che ho visto utilizzare un vecchissimo 100-300L 5.6 ed un ancor più vecchio 24mm su una 350D) dovrebbe valere anche per obiettivi Sigma e compagnia visto che l'attacco dovrebbe essere identico (io personalmente utilizzo un vecchio Sigma 300 f/4 + moltiplicatore Sigma 1.4x su una 300D senza alcuna difficoltà, così come un amico utilizza un 75-300 APO sempre Sigma).
Dato per certo che obiettivi Sigma, anche datati e progettati per l'analogico, "in linea di massima" e salvo eccezioni funzionano anche sulle moderne digitali, penso che acquistare un'ottica Sigma OGGI (purchè non EF-S) possa dare ampie garanzie di compatibilità per il futuro.
Purtroppo per me il passaggio è stato da analogico a..... analogico!
La Canon 300X (analogica) da quel che ho capito ha lo stesso tipo di esposimetro montato sulle digitali che l'ha resa incompatibile con due delle tre ottiche Sigma che avevo, oltre al Metz 40AF. La compatibilità meccanica della baionetta a quanto pare non garantisce sempre la compatibilità piena delle ottiche universali!
Il vecchissimo Canon 35-80 che montava la EOS 1000 di serie invece funziona benissimo anche sulla 300X.
Avevo contattato anche la Mamiya Trading, mi hanno risposto che si trattava di incompatibilità fra i circuiti dei miei obiettivi Sigma e quelli della macchina, e visto che erano piuttosto vecchiotti non si poteva intervenire. Sulle ottiche Sigma più recenti, anche non DG, invece c'è la possibilità, al centro assistenza, di riprogrammare il chip dell'ottica e renderlo compatibile con le nuove macchine digitali, in linea di massima.....
Se sei orientato per un obiettivo con copertura FF per poterlo utilizzare su qualsiasi corpo macchina (eventualmente anche analogico!) non posso che essere d'accordo con te. Io avrei preferito il 10-20 solo per il maggior angolo di campo che per me sarebbe molto utile, rinunciando alla possibilità di montarlo su corpi FF, nient'altro.
o-o