Obbligo del casco per il ciclismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
D'accordissimo per il casco obbligatorio, anche se non credo serva a molto dato che non copre il cervelletto...

Ma fare un casco stile JET per bici no?!?!? Magari tutto traforato e in poristirolo, però almeno se cado ho la nuca protetta...
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
1) Sarebbe come dire che, se fumi e sai ovviamente quello che rischi, le spese sanitarie te le paghi da solo ....... (io non sono un fumatore)
2) Sarebbe come dire che se vai in autostrada a 180 km/h e ti succede un incidente, ti paghi di tasca tua tutte le cure ........

1) i fumatori se le pagano già, mi sembra che le tasse provenienti dalle sigarette siano nell'ordine dei 10 miliardi di € l'anno
2) ...e anche quelle degli altri che coinvolgi e lo stipendio della stradale, i danni alla cosa pubblica, i ritardi degli utenti e i rimborsi dell'autostrada...

...credo sia più facile stilare delle regole e farle rispettare, regolare le cose che prevedano interazione fra varie figure, non su cose personali...faccio un esempio: col verde si passa e col rosso no....se non voglio alimentarmi forzatamente sono fatti miei e non coinvolgo nessuno...(è un escempio, non voglio scatenare dibattiti fuori luogo, almeno qui)

poi se vogliamo l'anarchia io sono il primo, ma su tutto, non solo su alcuni aspetti della vita sociale
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
a prescindere che ogni persona dovrebbe essere consapevole dei rischi che si corrono andando in bici e che quindi dovrebbe sapere che in caso di caduta un casco previene o limita i danni, io credo che se ne debba rendere obbligatorio l'uso...
ho visto veramente tante persone sbattere la testa e riportare gravi traumi cranici, per non parlare della mia ultima esperienza dove in una normale uscita ci ho rimesso il setto nasale perchè una buca non si è spostata ed la bici mi ha fatto da catapulta direttamente sul terreno...
da quel giorno ho comprato il casco con mentoniera estraibile, così in fase di ascesa la levo, e poi quando devo iniziare la discesa la inserisco..
devo dire cmq che i più libertini ( nel senso di non portare il casco) sono gli stradisti, forse perchè convinti che andare sul bitume sia meno pericoloso.....anche se invece i dati parlano chiaro: la maggior parte dei ricoveri in ospedale è proprio degli stradisti..........
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
a prescindere che ogni persona dovrebbe essere consapevole dei rischi che si corrono andando in bici e che quindi dovrebbe sapere che in caso di caduta un casco previene o limita i danni, io credo che se ne debba rendere obbligatorio l'uso...
ho visto veramente tante persone sbattere la testa e riportare gravi traumi cranici, per non parlare della mia ultima esperienza dove in una normale uscita ci ho rimesso il setto nasale perchè una buca non si è spostata ed la bici mi ha fatto da catapulta direttamente sul terreno...
da quel giorno ho comprato il casco con mentoniera estraibile, così in fase di ascesa la levo, e poi quando devo iniziare la discesa la inserisco..
devo dire cmq che i più libertini ( nel senso di non portare il casco) sono gli stradisti, forse perchè convinti che andare sul bitume sia meno pericoloso.....anche se invece i dati parlano chiaro: la maggior parte dei ricoveri in ospedale è proprio degli stradisti..........

concordo, su strada il pericolo aumenta notevolmente

su sterrato se cadi la colpa è solo tua, su asfalto possono esserci altre cause dovute soprattutto alla distrazione degli automoibilisti che spesso non ti considerano, e io ne so qualcosa, a dicembre ci ho rimesso un dente, trauma cranico e ferita al labbro superiore contro la fiancata di una macchina...

avevo il casco, quello da XC che purtroppo ti lascia la faccia completamente esposta e quindi anche qui devo dire che fai benissimo ad usare il casco con la mentoniera estraibile... anzi, dimmi che casco usi, grazie ;-)
 

scala79

Biker tremendus
non sarebbe una cattiva idea ma pensiamo a quei vecchietti che fanno 1 2 km al giorno io da canto mio quando esco con la bike lo sempre quando invece esco con la bici per la passeggiata e il gelato beh li devo dire la verita non ce lo ma solo in quel caso perche la mattina quando vado a lavoro c'e sempre in testa
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
io lo renderei obbligatorio A TUTTI, come per le moto e scooters....... tanto non costa nulla portarlo..........andrebbero bene anche quelli da dirt.......... pochi giorni fa un mio amico stradista era senza casco, si toccano con un altro ciclista a 45 km/h, quello dietro gli porta via la bandana dalla testa:maremmac:...piccolo graffietto........ immaginatevi se gli colpisce la testa col pedale o con lo sgancio della ruota anteriore.......... per la cronaca poi la bandana si è andata ad annodare nella ruota anteriore, inchiodandola e facendo rovesciare anche l'altro.......in poche parole, sono usciti in 3 e l'unico a non essere caduto è stato il colpevole delle cadute.........:rosik: casco sempre please!!!!!!!!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
parere strettamente personale:
rendere OBBLIGATORIO l'uso del casco e' una grandissima CAZZATA!
la gente ormai fa le cose se viene obbligata, non perche' e' conscia del fatto che se cade si fa male e se ciocchi in macchina senza cintura ti spatasci la faccia sul volante o sull'air bag.. NO, MA VA! e' perche' altrimenti prende la multa..EH!
i bitumari cadono di piu'? sara' perche' in strada vanno in file da 4 e qualcuno in macchina li prende dentro e se li porta via? sara' perche' con la sezione di quelle ruote in curva non tengono una fava 'in piega'? con le relative medie orarie piu' alte!
io non lo metto e riesco a capire quando diventa pericoloso il percorso, riduco solo l'andatura e lo metto praticamente solo in gara.
sono consapevole di non essere superman o immune (tant'e' che di cadute ne ho fatte veramente un sacco!)..ma sono cazzi miei! non di un pinguino che mi vuole multare solo perche' sul suo libricino c'e' scritto di metterlo!

anche perche' tempo fa avevano multato un signore privo di campanello, luci ant e post e catarinfrangenti sui pedali e ruote..
agghindate cosi' la vostra bici, poi ne riparliamo! :smile:

non so se si e' capito ma ho votato NO


:medita:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ribadisco che mai andrei a piangere un ciclista morto perchè andava senza casco. anzi gli scrivo sulla lapide..." sono morto perchè il casco mi dava fastidio". ognuno faccia quel che vuole ma se ne assuma le responsabilità dalla A alla Z.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
parere strettamente personale:
rendere OBBLIGATORIO l'uso del casco e' una grandissima CAZZATA!
la gente ormai fa le cose se viene obbligata, non perche' e' conscia del fatto che se cade si fa male e se ciocchi in macchina senza cintura ti spatasci la faccia sul volante o sull'air bag.. NO, MA VA! e' perche' altrimenti prende la multa..EH!
i bitumari cadono di piu'? sara' perche' in strada vanno in file da 4 e qualcuno in macchina li prende dentro e se li porta via? sara' perche' con la sezione di quelle ruote in curva non tengono una fava 'in piega'? con le relative medie orarie piu' alte!
io non lo metto e riesco a capire quando diventa pericoloso il percorso, riduco solo l'andatura e lo metto praticamente solo in gara.
sono consapevole di non essere superman o immune (tant'e' che di cadute ne ho fatte veramente un sacco!)..ma sono cazzi miei! non di un pinguino che mi vuole multare solo perche' sul suo libricino c'e' scritto di metterlo!

anche perche' tempo fa avevano multato un signore privo di campanello, luci ant e post e catarinfrangenti sui pedali e ruote..
agghindate cosi' la vostra bici, poi ne riparliamo! :smile:

non so se si e' capito ma ho votato NO


:medita:

A leggere certi messaggi viene voglia di votare si... :ueh:
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
.............

anche perche' tempo fa avevano multato un signore privo di campanello, luci ant e post e catarinfrangenti sui pedali e ruote..
agghindate cosi' la vostra bici, poi ne riparliamo! :smile:

non so se si e' capito ma ho votato NO


:medita:

Scusa ma cosa vuol dire? Luci campanello ecc se non mi sbaglio sono un obbligo di legge... Se uno prende la multa per la bici non a norma ha poco da lamentarsi...
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
si si casco obbligatorio, così noi biker facciamo un figurone coi nostri super caschi......:sborone::sborone::sborone:

però mi verrebbe da ridere se i freerider andassero in giro col loro :rosik:

apparte gli scherzi...... il casco ti salva la vita.....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo