obblighi per partecipazione gare

Ho contattato nei giorni scorsi l'organizzazione di una gara delle mie parti,
chiedendo se ai fini assicurativi, oltre ovviamente all'uso del casco, ci fosse l'obbligo dei pedali a sgancio rapido: mi hanno consigliato di contattare direttamente l'assicurazione della manifestazione (cosa che non ho ancora fatto). Qualcuno di voi mi sa dare una risposta al riguardo?

Un saluto

Stefano

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mai sentito parlare di obblighi di tal genere. Fra l'altro, rispetto ai flat, non direi che i pedali a sgancio rapido siano più sicuri...almeno non in tutte le situazioni.

Mai sentito parlare di obblighi di tal genere. Fra l'altro, rispetto ai flat, non direi che i pedali a sgancio rapido siano più sicuri...almeno non in tutte le situazioni.

La mia domanda un po' strana, e' nata dal fatto che qualcuno mi ha detto
(magari a torto), che in caso di infortunio mentre si partecipa ad una manifestazione, per essere coperti dall'assicurazione, bisogna essere in regola con tutti i dispositivi di sicurezza (casco, pedali ?, ginocchiere?).
La stessa organizzazione della gara non mi ha saputo dare una risposta precisa. Magari ho sollevato una questione che in realta' non esiste......

Stefano

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........in caso di infortunio mentre si partecipa ad una manifestazione, per essere coperti dall'assicurazione, bisogna essere in regola con tutti i dispositivi di sicurezza (casco, pedali ?, ginocchiere?).
................

Il casco è considerato un dispositivo di sicurezza ed è obbligatorio nelle competizioni, ma ai fini disciplinari (se non lo hai ti squalificano), non credo a fini assicurativi.
I pedali non mi risultano essere dispositivi di sicurezza, figuriamoci!!!
Riguardo a ginocchiere, gomitiere ecc.ecc. non è così.
Mi son fatto male l'anno scorso, in gara (ma poteva anche essere extragara che cambiava poco), e l'assicurazione della FCI con cui sono tesserato, non ha battuto ciglio e ha pagato quanto previsto in tabella. Se non ricordo male nella polizza non si faceva menzione a nessun dispositivo di sicurezza, nemmeno al casco, che rimane obbligatorio per regolamento sportivo nelle competizioni.
Per toglierti ogni dubbio devi andare sul sito dell'ente con cui sei tesserato (Uisp, FCI, Csi, Udace, ecc.ecc.) e leggerti la polizza assicurativa cosa dice. Quello è l'unico documento che fa fede.

Grazie per le indicazioni, sono anch'io iscritto alla FCI (da poco) e non ho ancora fatto
nessuna gara (volevo iniziare a farne qualcuna).
Mi andro' a leggere bene tutte le note della polizza assicurativa.

Stefano

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito

ma mica vorrai fare gare con i pedali normali???

Ok dai scherzavo ! allora buona gara (dove esordisci?) e mi raccomando attacchi rapidi e gamba depilata !

La 1° gara doveva essere la domenica appena passata, alla quale non sono riuscito ad andare causa altri impegni: la prossima dovrebbe essere ad Aprile, ma non hanno ancora definito la data esatta. Per quest'anno mi interessava solo fare le poche gare che sono in programma nel piacentino (Pianello, Perino e Calenzano): ho ancora bisogno di fare tanto allenamento.

Buone pedalate

Stefano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo