Oakley o Rudy?

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Buongiorno ragazzi.. sono alla ricerca di un occhiale fotocromatico.. possibilmente 0-3.
Principalmente da usare nei mesi invernali e in condizioni di scarsa luminosità.
Per i mesi estivi sono già attrezzato con degli Oakley Flak 2.0 con lenti polarizzate black iridium prizm che adoro (0 problemi di visione col Garmin).
Ho un budget di 150€ circa ma ovviamente se risparmio va bene.
La mia scelta al momento è concentrata su due modelli:
1- Oakley Jawbraker (Oakley)
2- Rudy Project Fotonyk ImpactX Photochromic (Rudy)

Cosa prendereste voi? Consigli anche su altri modelli similari e soprattutto con lenti affidabili e di qualità?
Grazie
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
517
378
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Buongiorno ragazzi.. sono alla ricerca di un occhiale fotocromatico.. possibilmente 0-3.
Principalmente da usare nei mesi invernali e in condizioni di scarsa luminosità.
Per i mesi estivi sono già attrezzato con degli Oakley Flak 2.0 con lenti polarizzate black iridium prizm che adoro.
Ho un budget di 150€ circa ma ovviamente se risparmio va bene.
La mia scelta al momento è concentrata su due modelli:
1- Oakley Jawbraker (Oakley)
2- Rudy Project Fotonyk ImpactX Photochromic (Rudy)

Cosa prendereste voi? Consigli anche su altri modelli similari e soprattutto con lenti affidabili e di qualità?
Grazie
Ti dico la mia ....ho acquistato i Rudy Project Fotonyk ImpactX Photochromic ma dopo qualche uscita ho deciso che dovevo passare alle lenti trasparenti !
Le fotocromatiche fanno fatica a tornare trasparenti, soprattutto col freddo dell'inverno. Non solo quelle della Rudy, sia ben chiaro !

Se fai lunghi tratti soleggiati o in ombra vanno bene .... ma con i continui cambi di luminosità dei sentieri alberati rischi di entrare in zona d'ombra e non vedere bene .....

Secondo me in MTB solo lenti trasparenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende da quanto diventano scure, le Alpina al mio link non lo diventano troppo e nei due giri in cui li ho provati prima di restituirli non ho avuto nessun problema.
Idem gli Uvex, anche se generalmente sono più scuri e non diventano completamente trasparenti.
Il problema che dici tu l'ho avuto con un altro modello, in effetti diventavano troppo scuri anche in pieno sole, sebbene fossero classificati come 1-3 per me arrivavano anche a 4 al massimo oscuramento.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ti dico la mia ....ho acquistato i Rudy Project Fotonyk ImpactX Photochromic ma dopo qualche uscita ho deciso che dovevo passare alle lenti trasparenti !
Le fotocromatiche fanno fatica a tornare trasparenti, soprattutto col freddo dell'inverno. Non solo quelle della Rudy, sia ben chiaro !

Se fai lunghi tratti soleggiati o in ombra vanno bene .... ma con i continui cambi di luminosità dei sentieri alberati rischi di entrare in zona d'ombra e non vedere bene .....

Secondo me in MTB solo lenti trasparenti.
Intanto grazie per la tua esperienza.. in effetti anche io ho questo dubbio non avendole mai avute..
Infatti stavo valutando anche le Prizm Low Light di Oakley
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intanto grazie per la tua esperienza.. in effetti anche io ho questo dubbio non avendole mai avute..
Infatti stavo valutando anche le Prizm Low Light di Oakley
Secondo me in caso di pieno sole potrebbero essere troppo chiare, già lo sono un po' le prizm Trail, che ho tolto dai miei vecchi Radar EV in favore di una lente fotocromatica appunto, anche se non originale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono entrambi prodotti di alto livello, le differenze a livello di lente sono minime, le transition sono sicuramente più veloci delle Impactx, ma sono dettagli. Tutte e due le lenti sono molto chiare, e non scuriscono tanto, secondo me sono più che altro 0-2, per cui anche nei cambi repentini di luce non avrai grossi problemi a meno che non stia facendo una gara. Sicuramente con una prizm, quale che sia, in caso di scarsa luminosità, ci vedi meno.
Ma le montature le hai provate e valutate? Non sono proprio uguali.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Sono entrambi prodotti di alto livello, le differenze a livello di lente sono minime, le transition sono sicuramente più veloci delle Impactx, ma sono dettagli. Tutte e due le lenti sono molto chiare, e non scuriscono tanto, secondo me sono più che altro 0-2, per cui anche nei cambi repentini di luce non avrai grossi problemi a meno che non stia facendo una gara. Sicuramente con una prizm, quale che sia, in caso di scarsa luminosità, ci vedi meno.
Ma le montature le hai provate e valutate? Non sono proprio uguali.
Gli Oakley si li ho provati e anche se sono abbastanza grandi non li escludo in quanto comunque di inverno portano una protezione maggiore da vento e aria fredda...
I rudy non li ho provati. Ho girato alcuni negozi della zona ma non li avevano
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno ragazzi.. sono alla ricerca di un occhiale fotocromatico.. possibilmente 0-3.
Principalmente da usare nei mesi invernali e in condizioni di scarsa luminosità.
Per i mesi estivi sono già attrezzato con degli Oakley Flak 2.0 con lenti polarizzate black iridium prizm che adoro.
Ho un budget di 150€ circa ma ovviamente se risparmio va bene.
La mia scelta al momento è concentrata su due modelli:
1- Oakley Jawbraker (Oakley)
2- Rudy Project Fotonyk ImpactX Photochromic (Rudy)

Cosa prendereste voi? Consigli anche su altri modelli similari e soprattutto con lenti affidabili e di qualità?
Grazie
Dismesso gli Oakley Jawbreaker Photocromic dopo due anni di utilizzo; mi si era rovinato il nasello a causa del sudore; richiesto il pezzo come ricambio direttamente ad Oakley essendo scaduta la garanzia. Mi hanno risposto che il ricambio non veniva venduto singolarmente ma che avrei potuto acquistare solo l'occhiale per intero, ad un prezzo di favore direttamente da loro; peccato che il prezzo di favore fosse superiore a quanto li pagai io.
Presi i Rudy Project Cutline con lenti fotocromatiche e mi ci trovo bene sia come indossabilità che come lenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intanto grazie per la tua esperienza.. in effetti anche io ho questo dubbio non avendole mai avute..
Infatti stavo valutando anche le Prizm Low Light di Oakley
Ti ripeto, valuta gli Alpina S-way Vl+, al massimo con Amazon hai sempre un mese di tempo per restituirli.
Non prendere la versione Qvm+ perché oltre ad essere fotocromatici sono anche polarizzati, per uso MTB potrebbero non essere ottimali.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io ho preso ad ottobre un paio di Rudy Project Firebolt Photoclear, usati in qualche uscita nei boschi in questo strano inverno e mi son piaciuti, buona visibilitá e non si scuriscono troppo, per le giornate di pieno sole in alta montagna uso altri occhiali.

sono il modello vecchio, ma trovati ad un prezzo che non potevo dir di No, dagli originali 100 ed oltre ( nelle review di allora li definivano i migliori per mtb ma ad un prezzo alto.

presi a meno di 10 €, son tornato e ne ho presi altri due paia che ho regalato ad amici/amiche…

9001A747-E474-4F06-8FFF-B58EE1FA3926.jpeg 4B825C66-9E50-436E-9BF4-28137808DE3B.jpeg
e mi piace parecchio la custodia minimal..

come scritto sopra per giornate di pieno sole in alta montagna meglio usare quelli con lenti s3 scure
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Era mica un TIR parcheggiato in un autogrill?


No assolutamente ho fatto affari inenarrabili, con scontrino e garanzia….per cambii fino a che ci fosse stato ancora lo shop.
Visto che mi hai stuzzicato….
metto solo gli accessori che utilizzo in mtb
297ECED2-52F3-44DD-8D71-D79149965E0A.jpeg 81E33986-BCDD-4105-B77F-87D88A4619AC.jpeg 9052E59B-7657-4B52-802A-B36E3C54BAFB.jpeg

in realtá non sono ginocchiere ma GOMITIERE, ma poco cambia in virtù dell’affare.



E834D2B4-2173-453D-9666-6EADDD08EC59.jpeg


pile che uso anche per Skialp e che si abbina perfettamente alla nuova mtb Yeti ( usata)
3C29BB21-D058-4C5B-8C71-4821A3729081.jpeg


temda da 300 € a circa 35€, per un possibile giro estivo di più giorni,..

un vero OUTLET….han buttato fuori tutto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
No assolutamente ho fatto affari inenarrabili, con scontrino e garanzia….per cambii fino a che ci fosse stato ancora lo shop.
Visto che mi hai stuzzicato….
metto solo gli accessori che utilizzo in mtb
Vedi l'allegato 525091 Vedi l'allegato 525092 Vedi l'allegato 525093

in realtá non sono ginocchiere ma GOMITIERE, ma poco cambia in virtù dell’affare.



Vedi l'allegato 525094


pile che uso anche per Skialp e che si abbina perfettamente alla nuova mtb Yeti ( usata)
Vedi l'allegato 525095


temda da 300 € a circa 35€, per un possibile giro estivo di più giorni,..

un vero OUTLET….han buttato fuori tutto
che prezzi! dove è questo outlet?
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Dove ERA….adesso ha finito…
praticammete era un outlet con tutti gli articoli della catena PLANET SPORT che stava chiudendo, presso il gran casa a Pero.

son passato recentemente e non c’é più durato quasi un annetto
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo