Oakley Field Jacket troppo chiari, sostituire...

al404

Biker extra
26/8/17
757
67
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho degli Oakley Field Jacket PRIZM colore rosolino, credo li avessi presi per andare su strada
Li ho rimessi oggi e sono veramente troppo chiari, probabilmente nel bosco bvanno bene ma al momento vado su sterrato in campagna o comunque al sole

Vale la pena sostituire le lenti o cambiare propio e con cosa?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E poi nel bosco?
Mah, è stata la mia prima reazione rispondere cosi ma solo perchè ho diversi occhiali.
Ho dei Bertoni con lenti chiarissime tendenti al giallo, fotocromatiche e polarizzate.
Le uso proprio e solo per le uscite mattuttine di un'oretta prima di andare a lavoro, tipo tra le 5 e le 6, oppure quando vado a lavoro per il turno di notte.
Esco alle 18/19 di sera e mi ritiro intorno alle 8 del mattino. Perfette per quegli orari.

Per altro ho altro.

Lui dice che probabilmente nel bosco vanno pure bene, il problema se lo fa quando avrà il sole che gli spacca le pupille e non si capisce se li ha presi da poco e potrà fare il reso. In caso contrario ci saranno ore di utilizzo per queste
 

al404

Biker extra
26/8/17
757
67
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E poi nel bosco?
Nel bosco precederei dei fotocromatici, perchè dalle mie esperienze precedenti comunque spesso entri e esci

Ho ricostruito un po' cosa possiedo
Oakley Field Jacket PRIZM trail ( trasmissione luce 35% )

Mi va di fortuna che hanno scontato queste
trasmissione luce 14%
il 3 immagino corrisponda alla classificazione
Categoria 3: lente scura, per un'alta luminosità solare (mare e montagna). Tra l'82% e il 92% di luce visibile assorbita.

Ci sarebbero anche le lenti che arrivano al 23% fotocromatiche ma credo che non si possa continuare a cambiarle ( magari mi sbaglio )

Deca ho visto che ha fatto un paio di occhiali fotocromatici con buone recensioni

Lui dice che probabilmente nel bosco vanno pure bene, il problema se lo fa quando avrà il sole che gli spacca le pupille e non si capisce se li ha presi da poco e potrà fare il reso. In caso contrario ci saranno ore di utilizzo per queste

Prima del covid andavo in MTB poi mi sono fermato e ora sto riprendendo, ho diversa attrezzatura ma non ricordavo il modello esatto di questi occhiali e per cosa li usassi
Cercando nelle email ho ritrovato la descrizione che fortunatamente riportava anche il tipo di lente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.580
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le tue lenti sono l'ideale per andare in MTB ma ovviamente in pieno sole possono essere troppo chiari, come hai già pensato se trovi delle buone offerte puoi prendere un paio di lenti sostitutive, ti consiglio anche le prizm sapphire perché aumentano il contrasto, ma secondo me vale la pena solo se non ti costano quanto un secondo paio di occhiali interi.
Quelli del Decathlon occhio che sono categoria 2-4, molto scuri e adatti solo in alta montagna, se trovi la stessa versione in 1-3 sarebbe meglio.
 
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
757
67
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"

Ho preso le lenti Prizm Jade CAT 3 per i field jacket ( vedi link sopra )
pagate 35€ le stanno scontando perché credo sia un modello di occhiali fuori produzione

Deca fa anche questi che sono 1-3 da capire sempre quanto ci impiegano a fare la transizione perchè altrimenti diventano scomodissimi



Ho detto Deca perchè su Amazon se prendo qualcosa devo sapere già marca / modello di cui fidarmi e come fotocromatici non ne conosco
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.580
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah mi era sfuggito che le avevi già prese, per gli occhiali deca non puoi fare altro che provarli e se non sei soddisfatto li restituisci, su Amazon in tanti inclusi alcuni amici prendono i Kapvoe e si trovano bene.
 
Reactions: al404

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Il problema
Con la cat 4, quando entri in una zona d'ombra non vedi niente, sembra di andare a schiantarsi, almeno questa è la mia esperienza.
 
Reactions: al404

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Il problema

Con la cat 4, quando entri in una zona d'ombra non vedi niente, sembra di andare a schiantarsi, almeno questa è la mia esperienza.
Facciamo tutti tesoro della tua esperienza, però il ragazzo che ha postato si lamenta della Prizm troppo chiara (cat 3). Ecco quindi il suggerimento di una lente più scura (fotocromatica cat 2-4 tra l'altro) perché lui gira al sole a picco in campagna.
In caso può fare il reso.
Saluti.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.580
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le prizm Trail non sono cat 3, al massimo 2
 
Reactions: matia989

al404

Biker extra
26/8/17
757
67
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sui deca dicono

"La lente si colora in circa 30 secondi (45 secondi per disattivarsi)"
Le prizm Trail non sono cat 3, al massimo 2
Io al momento monto le TRAIL rosa e non so che CAT siano ma danno trasmissione luce 35%
Ho acquistato le lenti di ricambio JADE che sono scontate a 35€ e queste sono verdi / azzurre e CREDO CAT 3 trasmissione luce 14%

 
Reactions: matia989

Pasko

Biker ultra
14/5/18
605
450
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho avuto dei fotocromatici di marca (Rudy Project ImpactX 2) ma nel passaggio sole-ombra (come capita 200 volte ad ogni uscita) è un terno al lotto ....
Anche fossero solo 4 secondi (invece dei 45 secondi di Decathlon) per schiarirsi è un tempo biblico quando sei in discesa a 30-40 Km/h .....

Io uso policarbonato trasparenti ..... in piena luce faccio lavorare la pupilla
 
Reactions: Kostola

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Rockbros ne fa un paio che si trova sotto i 100 €, ovviamente su AliExpress. Mi chiedo come vadano. Il punto è che si tratta di un on-off, non come i fotocromatici. Quindi se passi tra gli alberi e hai luce intermittente, dove il fotocromatico classico smorza, questo cambia repentinamente da trasparente a scuro, e ha il suo ritardo, quindi mi chiedo quanto possa essere disorientante o addirittura controproducente.
Tecnologia interessante, comunque. Ovviamente roba da quattro soldi fatta pagare a peso d'oro visto l'effetto novità. Ma sotto sotto niente di più di un display di un orologio da fustino degli anni 80.
 
Reactions: al404

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Le lenti da Trail, non saranno mai categoria 3, perché nei passaggi ombra luce sono pericolose, non consentono all'occhio di adattarsi, a maggior ragione la cat.4!
Le Trail sono un compromesso, soffri un po' in pieno sole e non ti schianti nel sottobosco, questo è il senso di una lente di questo tipo.
 
Ultima modifica:

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Io al momento monto le TRAIL rosa e non so che CAT siano ma danno trasmissione luce 35%
Ho acquistato le lenti di ricambio JADE che sono scontate a 35€ e queste sono verdi / azzurre e CREDO CAT 3 trasmissione luce 14%
Se assorbono il 35% si tratta di cat.2.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-07-15-09-37-53-36_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    472,8 KB · Visite: 3
Reactions: al404

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo