Nuovo utente "vecchio" chiede consiglio acquisti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, domanda originale ho idea... comunque spero che abbiate la pazienza di aiutarmi.
Mi sono appena iscritto sono di Bergamo ed ho 38 anni.
Ho il desiderio di ricominciare ad andare in bicicletta ... anni fa (una decina) usavo una trek rigida in alluminio mi pare la 6600. Il cambio era uno dei primi gripshift sontur ... una schifezza che non è mai andato bene e che più volte mi ha messo in difficoltà.
Ad oggi ho montato delle ruote stradali ma rimane comunque una ciofeca il cambio e quindi la uso mal volentieri.
Ho voglia, tanta voglia di pedalare e così ho pensato di fare acquisti.
Sono alto (basso) 160 cm peso 61Kg e sono piuttosto sportivo.
Cerco una bici polivalente (anche se so che tutto e bene non esiste).
Userò la bici anche in strada e quindi vorrei che non fosse un carrarmato troppo pesante ma che avesse una buona scorrevolezza e geometria che me la renda godibile anche in strada.
Non faccio downhill anche se tendo a sfruttare sempre al massimo e a volte anche oltre i miei "giocattoli".
Sarei orientato su una ammortizzata solo anteriore più per contenere peso e costi ma comunque...
Il mio budget è il meno possibile con una qualità decorosa ... direi intorno ai 600€ ma anche 700 se ne vale la pena.
Il massimo sarebbe avere un orientamento di modello ed un marchio che sia reperibile anche vicino casa mia.
Ho visto le KTM, le Trek ed altro che non ricordo ... il punto è che sono ignorante e mi sono accorto per caso che un ciclista assemblatore mi porponeva una bici a detta sua caratterizzata tutta da guarnitura deore xt ma di fatto era solo una sigla sul deragliatore e poi insistendo diceva ma si i mozzi sono buoni ma di un'altra marca e così il movimento ... insomma quando sono uscito un tizio che non conoscevo ma che era dentro mentre parlavo mi ha detto "non farti fregare che a parte qualche pezzo il resto della dotazione è da IPER". Insomma mi sono sentito in balia del negoziante con scarse conoscenze ... PAURA.
Se mi date qualche indicazione di Marca, Modello e taglia vi sarò grato o almeno allestimenti minimi su cui stare per avere un minimo di affidabilità, qualità e magari leggerezza.
Grazie per la pazienza
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao e benvenuto,
il consiglio che posso darti e' quello di rivolgerti a decathlon dove potrai acquistare una front tipo 8.1 o 8.2 entro quel budget con una componentistica superiore a tanti altri marchi della stessa fascia di mercato ed inoltre potrai godere sia dell'assistenza che della garanzia in qualunque momento.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Anzi tutto grazie.
Ma una perplessità... io sono alto solo 160 cm il modello taglia M è acatto a me?
Per quanto riguarda il cambio è buono?
Sono un po' ignornate in merito ma in passato ho avuto esperienze molto deludenti da parte dei concorrenti shimano e mi ero detto mai più la prossima sarà shimano ... è cambiato qualcosa?
grazie
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Anzi tutto grazie.
Ma una perplessità... io sono alto solo 160 cm il modello taglia M è acatto a me?
Per quanto riguarda il cambio è buono?
Sono un po' ignornate in merito ma in passato ho avuto esperienze molto deludenti da parte dei concorrenti shimano e mi ero detto mai più la prossima sarà shimano ... è cambiato qualcosa?
grazie
Credo che una M sia ok.
Shimano: dal DEORE in su' sono ottimi prodotti
SRAM: dal x7 in su' ottimi prodotti

Io monto uno Sram x 9 e sono super soddisfatto
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
A quella cifra Decathlon offre delle bici valide per quel che riguarda il cambio Shimano (i modelli in ordine sono Deore-SLX-XT-XTR se non sbaglio) è un ottimo marchio e con Sram (i modelli in ordine sono X5-X7-X9-X0 sempre se non sbaglio)si divide il mercato delle MTB.Per quel che riguarda la taglia potrebbe andare bene anche una S.Quello che devi guardare in una MTB sono il telaio,la forcella e i componenti.Altri marchi che puoi guardare sono Merida,Cube,Canyon.
Ciao!!!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Scusate ancora una domanda.
A prescindere che devo fare bene i conti se me lo posso permettere ... vale la pena la differenza tra la 8.1 e la 8.2?
O mi risparmio i soldi?
Grazie
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao, domanda originale ho idea... comunque spero che abbiate la pazienza di aiutarmi.
Mi sono appena iscritto sono di Bergamo ed ho 38 anni.
Ho il desiderio di ricominciare ad andare in bicicletta ... anni fa (una decina) usavo una trek rigida in alluminio mi pare la 6600. Il cambio era uno dei primi gripshift sontur ... una schifezza che non è mai andato bene e che più volte mi ha messo in difficoltà.
Ad oggi ho montato delle ruote stradali ma rimane comunque una ciofeca il cambio e quindi la uso mal volentieri.
Ho voglia, tanta voglia di pedalare e così ho pensato di fare acquisti.
Sono alto (basso) 160 cm peso 61Kg e sono piuttosto sportivo.
Cerco una bici polivalente (anche se so che tutto e bene non esiste).
Userò la bici anche in strada e quindi vorrei che non fosse un carrarmato troppo pesante ma che avesse una buona scorrevolezza e geometria che me la renda godibile anche in strada.
Non faccio downhill anche se tendo a sfruttare sempre al massimo e a volte anche oltre i miei "giocattoli".
Sarei orientato su una ammortizzata solo anteriore più per contenere peso e costi ma comunque...
Il mio budget è il meno possibile con una qualità decorosa ... direi intorno ai 600€ ma anche 700 se ne vale la pena.
Il massimo sarebbe avere un orientamento di modello ed un marchio che sia reperibile anche vicino casa mia.
Ho visto le KTM, le Trek ed altro che non ricordo ... il punto è che sono ignorante e mi sono accorto per caso che un ciclista assemblatore mi porponeva una bici a detta sua caratterizzata tutta da guarnitura deore xt ma di fatto era solo una sigla sul deragliatore e poi insistendo diceva ma si i mozzi sono buoni ma di un'altra marca e così il movimento ... insomma quando sono uscito un tizio che non conoscevo ma che era dentro mentre parlavo mi ha detto "non farti fregare che a parte qualche pezzo il resto della dotazione è da IPER". Insomma mi sono sentito in balia del negoziante con scarse conoscenze ... PAURA.
Se mi date qualche indicazione di Marca, Modello e taglia vi sarò grato o almeno allestimenti minimi su cui stare per avere un minimo di affidabilità, qualità e magari leggerezza.
Grazie per la pazienza

deca ottimo rapp/qualità/prezzo
anche secondo me la S è la tua taglia, tuttavia visto che in bg abbiamo la fortuna di avere 2 deca , ti consiglierei di andare in uno dei 2 punti e provare le differenze salendoci sopra
se ti può interessare, poi contatta Kiaz qui, ha in vendita la sua 9.1 ed è una taglia s
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
deca ottimo rapp/qualità/prezzo
anche secondo me la S è la tua taglia, tuttavia visto che in bg abbiamo la fortuna di avere 2 deca , ti consiglierei di andare in uno dei 2 punti e provare le differenze salendoci sopra
se ti può interessare, poi contatta Kiaz qui, ha in vendita la sua 9.1 ed è una taglia s


Quoto

Se hai dubbi sulla taglia, provala... poi decidi :nunsacci:
 

kava

Biker popularis
21/4/08
58
0
0
ch
Visita sito
Anzi tutto grazie.
Ma una perplessità... io sono alto solo 160 cm il modello taglia M è acatto a me?
Per quanto riguarda il cambio è buono?
Sono un po' ignornate in merito ma in passato ho avuto esperienze molto deludenti da parte dei concorrenti shimano e mi ero detto mai più la prossima sarà shimano ... è cambiato qualcosa?
grazie


Controlla bene ma penso che la taglia giusta sia al massimo una S.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusate ancora una domanda.
A prescindere che devo fare bene i conti se me lo posso permettere ... vale la pena la differenza tra la 8.1 e la 8.2?
O mi risparmio i soldi?
Grazie
Se trovi la 8.1 2008 a 549 euro, sono 450 euro in meno rispetto alla 8.2.
Mi sembra chiaro che la differenza di prezzo è enorme.
Per le tue esigenze che credo di aver capito secondo me stai dentro la 8.1.
Poi se ti assalirà la frenesia dell'upgrade, sappi che 8.2 e 8.1 hanno lo stesso telaio.
Ciao
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per le tante risposte.
Un amico mi ha detto che in passato ha comprato da decathlon è si è trovato male sia come assitenza che come qualità dell'assemblaggio e di alcune parti ... sono però passati tanti anni e forse è stato sfortunato.
Io a parte questo aspetto ho visto che di fatto la 8.1 ha come taglia minima la M che è indicata mi sembra da 165 a 175.
Io sono basso 160 cm... quindi?
Il fatto di salirci e provarla da fermo mi lascia perplesso ... credo di poter capire se va bene solo con l'uso ... non sono abbastanza esperto credo per rendermi conto se la geometria sia adatta al mio fisico.
Di fatto so che ognuno ha gambe, braccia ... con diverse proporzioni ... insomma a parte tutto da Decathlon c'è solo la M io vorrei spendere la massimo 600/700€ (se spendo meno meglio se per avere molto di più con poco di più ci penso).
Come faccio a capire se la M del decathlon va bene per me?
Ed in genere come faccio a capire se le misure della bici su cui mi siedo sono adatte a me?
Grazie a tutti ... se poi c'è qualcuno della zona di BG che incontrandomi mi da una dritta ... beh gli sarò grato e sarò felice di offririgli una birra.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Grazie per le tante risposte.
Un amico mi ha detto che in passato ha comprato da decathlon è si è trovato male sia come assitenza che come qualità dell'assemblaggio e di alcune parti ... sono però passati tanti anni e forse è stato sfortunato.
Io a parte questo aspetto ho visto che di fatto la 8.1 ha come taglia minima la M che è indicata mi sembra da 165 a 175.
Io sono basso 160 cm... quindi?
Il fatto di salirci e provarla da fermo mi lascia perplesso ... credo di poter capire se va bene solo con l'uso ... non sono abbastanza esperto credo per rendermi conto se la geometria sia adatta al mio fisico.
Di fatto so che ognuno ha gambe, braccia ... con diverse proporzioni ... insomma a parte tutto da Decathlon c'è solo la M io vorrei spendere la massimo 600/700€ (se spendo meno meglio se per avere molto di più con poco di più ci penso).
Come faccio a capire se la M del decathlon va bene per me?
Ed in genere come faccio a capire se le misure della bici su cui mi siedo sono adatte a me?
Grazie a tutti ... se poi c'è qualcuno della zona di BG che incontrandomi mi da una dritta ... beh gli sarò grato e sarò felice di offririgli una birra.


A mio modesto avviso la M per te non va assolutamente bene.
Cerca qualche altro modello, che vada bene per te.
Pedalare con una bici troppo lunga smette di essere un piacere, te lo dice uno che ha fatto questa cazzat:omertà:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Vista la mia altezza spesso mi sono rassegnato a dover scendere a compromessi in molti ambiti con taglie appena superiori a me.
Ad oggi però vorrei comprare la bici giusta almeno dal punto di vista dimensionale che mi vada bene sia su strada che fuori.
La M mi sembra di capire che parta da 165 ... io sono 160 ... la differenza è tanta?
Chi mi aiuta? e che modello posso trovare che abbia un così buon rapporto qualità prezzo?
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Vista la mia altezza spesso mi sono rassegnato a dover scendere a compromessi in molti ambiti con taglie appena superiori a me.
Ad oggi però vorrei comprare la bici giusta almeno dal punto di vista dimensionale che mi vada bene sia su strada che fuori.
La M mi sembra di capire che parta da 165 ... io sono 160 ... la differenza è tanta?
Chi mi aiuta? e che modello posso trovare che abbia un così buon rapporto qualità prezzo?


Prova a dare un'occhiata alla cube, anch'esse ottime bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La M per te non va assolutamente bene.
Saresti troppo lungo...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
il mio problema è anche trovare una bici in vendita dalle mie parti: Bergamo.
Ho sentito parlare bene delle Canyon che sono a Como ... ma poi l'assistenza/garanzia chi me la fa?
Se il cambio fa i capricci chi me lo tara ... se c'è un difetto poi riparto per Como?
Mah.
Ho guardato il sito delle Canyon e mi è piaciuto ma sono un po' perplesso del dopo acquisto.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Vicino casa mia è presente un rivenditore Trek, uno KTM, uno mi pare Cinelli ... e credo molti altri ma non sono ancora documentato.
Poco distante posso reperire Cannondale (ma mi sembrano carissime).
tra questi marchi mi date un'indicazione di una bici che non sia un cancello e con un buon rapporto qualità prezzo (intorno ai 600/700€)?
Help me. Oppure se avete altre idee visto che mi sembra di capire che per motivi di taglia devo scartare Decathlon.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo