Nuovo utente solita domanda!

grignolino

Biker popularis
14/4/09
46
0
0
bruino(to)
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo utente neo registrato..
La domanda è classica e scontata...quale mezzo prendere!
Il fatto è questo sono amante della montagna soprattutto verticale (alpinismo e arrampicata) a causa di un incidente mi ritrovo con un indesiderato tuning alla cervicale che al momento mi crea qualche problema di leggera vertigine.
Mollando l'arrampicata almeno per il momento mi sono rimesso in sella per scoprire che la mia cara vecchia specialized hrsport verde culo di bottiglia è ormai da sostituire..(la faccia del biciclettaro che me l'ha catalogata come entry level la dice lunga...)
Veniamo a noi, il badget arriva ad un massimo di 1500 neuri per un mezzo che sia innanzitutto adeguato e sicuro(credo sia evidente!).
L'uso è vario diciamo dalle militare ai sentieri in salita (anche a spalla se nun gliela faccio) qualche piccolo saltino (dai vabeh metterò un collarino) e discese moderate.
Sono uno scalatore e non un discesista quindi prediligo la biella in salita piuttosto che l'adrenalina della discesa.
Non ho marchi di riferimento diciamo che ne ho viste in giro e mi devo orientare...
grazie anticipatamente anche a chi mi desse dei suggerimenti per rivenditori seri piemontesi o torinesi.
Mi hanno consigliato giorgiocicli o qualcosa di simile ha delle offerte ma non saprei se facciano al caso mio.
Come avrete capito sono un muscolare con zero stile e ancora meno esperienza!!!

mbmtb

Biker extra
Ciao e ben arrivato,intanto complimenti un vero biker è quello che va in salita...in discesa tutti i "santi"aiutano..:smile::smile: non è vero anche li ci vule parecchia tecnica e pelo sullo stomaco...che dirti con quel dugget puoi trovare tanti bei articolini..io ti consiglierei scott..ma ci sono altre marche...un consiglio che voglio darti è qiello di non prendere alla leggera la mtb se hai vertigini puo essere molto pericoloso..no uscire mai solo!! cmq buone pedalate!!

fracico

Biker novus
29/3/09
14
0
0
Terni
Visita sito
Ciao e ben arrivato!

Io ti consiglio una bella CUBE!!!!

Rapporto qualità prezzo secondo me imbattibile.....e poi sono veramente belle esteticamente il che non guasta!!

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
con 1500€ si possono prendere 1500 biciclette diverse, quindi io direi di fare così: una volta individuato il genere di bike che ti può interessare (per l'uso descritto direi una trail o xc non troppo race) ti fai un bel giro nei vari negozi e ti fai dire nomi, prezzi e specifiche delle varie bike in quella fascia di prezzo e di quella categoria, dopodichè ce le posti per benino e noi ti consigliamo al meglio per aiutarti nella scelta.
questo perchè con 1500€ si possono prendere mezzi un po' di tutte le discipline ed elencarle tutte fino a trovare quella giusta sarebbe veramente da pazzi.
ciao!!!
:celopiùg:

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
con 1500€ si possono prendere 1500 biciclette diverse, quindi io direi di fare così: una volta individuato il genere di bike che ti può interessare (per l'uso descritto direi una trail o xc non troppo race) ti fai un bel giro nei vari negozi e ti fai dire nomi, prezzi e specifiche delle varie bike in quella fascia di prezzo e di quella categoria, dopodichè ce le posti per benino e noi ti consigliamo al meglio per aiutarti nella scelta.
questo perchè con 1500€ si possono prendere mezzi un po' di tutte le discipline ed elencarle tutte fino a trovare quella giusta sarebbe veramente da pazzi.
ciao!!!
:celopiùg:

Quoto

Con quel budget (1500 euro) la scelta è molto ampia

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo utente neo registrato..
La domanda è classica e scontata...quale mezzo prendere!
Il fatto è questo sono amante della montagna soprattutto verticale (alpinismo e arrampicata) a causa di un incidente mi ritrovo con un indesiderato tuning alla cervicale che al momento mi crea qualche problema di leggera vertigine.
Mollando l'arrampicata almeno per il momento mi sono rimesso in sella per scoprire che la mia cara vecchia specialized hrsport verde culo di bottiglia è ormai da sostituire..(la faccia del biciclettaro che me l'ha catalogata come entry level la dice lunga...)
Veniamo a noi, il badget arriva ad un massimo di 1500 neuri per un mezzo che sia innanzitutto adeguato e sicuro(credo sia evidente!).
L'uso è vario diciamo dalle militare ai sentieri in salita (anche a spalla se nun gliela faccio) qualche piccolo saltino (dai vabeh metterò un collarino) e discese moderate.
Sono uno scalatore e non un discesista quindi prediligo la biella in salita piuttosto che l'adrenalina della discesa.
Non ho marchi di riferimento diciamo che ne ho viste in giro e mi devo orientare...
grazie anticipatamente anche a chi mi desse dei suggerimenti per rivenditori seri piemontesi o torinesi.
Mi hanno consigliato giorgiocicli o qualcosa di simile ha delle offerte ma non saprei se facciano al caso mio.
Come avrete capito sono un muscolare con zero stile e ancora meno esperienza!!!

Innanzi tutto mi spiace per il tuo incoveniente, anche io arrampico e amo l'alpinismo e immagino cosa voglia dire una pausa forzata! Fatti coraggio... ti faccio i miei migliori auguri.
Per la bike, bhe hai sicuramente un buon budget, come ti hanno consigliato gli altri manda un po di idee e poi.... riceverai i dovuti chiarimenti. :mrgreen:

grignolino

Biker popularis
14/4/09
46
0
0
bruino(to)
Visita sito
Grazie a tutti quelli che hanno risposto!
Diciamo che a livello generale non sono un amante delle spedizioni in solitaria che si tratti di pedalare o camminare o rampicare...il budget ovviamente è il tetto massimo spendibile, risparmiare fa sempre bene anche perche poi mi conosco e non sono tanto delicato con i mezzi...per quanto amati! (ho rottamato un wrangler che ne ha viste di cotte e crude). Diciamo che a trentanni ormai ho finito l'età della crescita e per abitudine ho sempre preferito spendere un po di piu sull attrezzatura e nella manutenzione per poi poterci fare affidamento quasi cieco! specie nelle situazioni limite o particolari quindi per risparmiare 200 euri e poi non sapere se la frenata mi mollerà sul piu bello....preferisco spendere!
Darò una occhiata...solo una curiosità da vero neofita...ma comprando in internet che misura devo prendere calcolando che sono 1 e 70? di solito provo a sgamo in negozio per poi risparmiare sul web ma per marche non distribuite nei dintorni....

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che a livello generale non sono un amante delle spedizioni in solitaria che si tratti di pedalare o camminare o rampicare...il budget ovviamente è il tetto massimo spendibile, risparmiare fa sempre bene anche perche poi mi conosco e non sono tanto delicato con i mezzi...per quanto amati! (ho rottamato un wrangler che ne ha viste di cotte e crude). Diciamo che a trentanni ormai ho finito l'età della crescita e per abitudine ho sempre preferito spendere un po di piu sull attrezzatura e nella manutenzione per poi poterci fare affidamento quasi cieco! specie nelle situazioni limite o particolari quindi per risparmiare 200 euri e poi non sapere se la frenata mi mollerà sul piu bello....preferisco spendere!
Darò una occhiata...solo una curiosità da vero neofita...ma comprando in internet che misura devo prendere calcolando che sono 1 e 70? di solito provo a sgamo in negozio per poi risparmiare sul web ma per marche non distribuite nei dintorni....

Con 1500 euro potresti prendere in considerazione anche una biammortizzata, visto l'utilizzo che ne dovrai fare. Come questa, ad esempio. Per te dovrebbe andare bene la taglia S.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=794

Se vuoi provare a chiedere a qualche rivenditore, oltre ai negozi on line, ti consiglio cicli Giai, di Sant'Ambrogio, un pò più a portata di mano di cicli Giorgio.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Ciao e benvenuto

Innanzitutto devi decidere se prendere una front o una full:

- con il capitale a disposizione ti prendi *nuove* o un hardtail di livello (con ampia scelta) o una full entry-level (scelta più limitata).

Valuta che nel confronto tra le due tipologie i telai ht di livello sono delle belve da salita, leggeri e nervosi, qualità che paghi relativamente in termini di comfort. Da una full, soprattutto entrylevel, non ti aspettare prestazioni mirabolanti in salita, per contro è più indulgente in discesa e generalmente più confortevole.

Consiglio: guardati in giro più che puoi senza troppo badare al blasone e se un modello particolare ti colpisce più degli altri "puntalo", l'istinto paga. Poi torna a riferire ;-)

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
quoto monorotula..ma secondo un giro per negozi va fatto anche solo per sentirele varie castronerie dei sivende..la full può essere quello che cerchi ma visto che sei all'inizio è meglio stare su una front tanto ci fai le stesse cose che con una full..le biammortizzate sono piu comede e ti fanno godere di più la discesa tutto qua..io gurderei cube canyon ktmoppure una bella offerta in negozio..ciao...

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Come categoria di bici starei su una trail, visto il tipo di percorsi, il mio consiglio è una full, visto il problema alla cervicale è meglio se non arrivano colpi alla schiena; a Torino e dintorni ci sono sicuramente molti sivende in grado di farti vedere delle belle bici, fai raccolta di informazioni e poi chiedi qui sul forum, come vedi le risposte non tardano e non mancano.
Saluti
Massimo

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
La mia full è stata scelta soprattutto per il confort che una biga di questo tipo può offrire rispetto ad una front... e con il blocco dell'ammortizzatore posteriore (quando serve) non è poi così diversa :il-saggi:

grignolino

Biker popularis
14/4/09
46
0
0
bruino(to)
Visita sito
Perfetto magari domani vado a dare un occhio a questo Giai e vedere un po cosa hanno pronta consegna. Molto belle le cube devo dire ma leggendo qua e la mi pare di capire che sia un parere diffuso!
Cube LTD CC 2009 e

Cube LTD AMS CC 2009

una front l'altra full 7etti sul peso e 500 euri di differenza prezzo..val la pena?
Noto che i pedali son sempre a parte...io sono abituato a sgambare con la scarponaccia mille usi...meglio spingersi a prendere anche un pedale con scarpetta o per il mio livello consigliate una cosa entry level?

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io andrei sulla ams, Cube è un marchio molto conosciuto e apprezzato, lo puoi vedere anche nella sezione cube del fan club.
Per pedalare la cosa migliore sono gli attacchi, ma se preferisci iniziare con "calma" prendi pedali senza attacchi e sgambaci su. Poi passa ad attacchi con scarpe apposite

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Perfetto magari domani vado a dare un occhio a questo Giai e vedere un po cosa hanno pronta consegna. Molto belle le cube devo dire ma leggendo qua e la mi pare di capire che sia un parere diffuso!
Cube LTD CC 2009 e

Cube LTD AMS CC 2009

una front l'altra full 7etti sul peso e 500 euri di differenza prezzo..val la pena?
Noto che i pedali son sempre a parte...io sono abituato a sgambare con la scarponaccia mille usi...meglio spingersi a prendere anche un pedale con scarpetta o per il mio livello consigliate una cosa entry level?

non sono pochi ne i 7 etti ne i 500 neuri di differenza. Ripeto: su quella cifra a parità di spesa le front le trovi montate con componentistica migliore.

Per i pedali, chi prova gli spd difficilmente torna indietro: per i giri "ravanage" in montagna con la full adopero degli scarponcini dotati di spd ;-)

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao! Vedo che anche tu sei della mia zona, giusto a pochi Km di distanza. Mentre decidi se optare per una front o una full, se nel frattempo ti interessa girare anche per qualche negozio per farti un' idea te ne posso dire alcuni. Per quelli che conosco io, ti direi:
-a Giaveno c'è Bike Hospital che tratta Giant e se non sbaglio anche Mondraker
-ad Avigliana c'è Bici&Bici che tratta Commencal, Bianchi e KTM
-come detto da Monorotula, a Sant' Ambrogio c'è Cicli Giai
-sempre a Sant' Ambrogio c'è Cicli Sumin che tratta Scott
-a Ferriera di Buttigliera Alta c'è Demaria sport
-oppure essendo relativamente vicini ad Alpignano, potresti fare direttamente un salto alla MDE
Questi sono i negozi che conosco qui in zona....c'è ne sono di sicuro altri. Vedi se qualche altro forumendolo ti sa dire qualcosa in più anche in zona Torino o comunque prova a chiedere in giro.

grignolino

Biker popularis
14/4/09
46
0
0
bruino(to)
Visita sito
grazie per questo elenco dettagliato! Qui a Bruino abbiamo il cosiddetto "dalciclista" che pare sia abbastanza conosciuto per preparazioni soprattutto per le bici da viaggio e simile ma come vendita per sua stessa ammissione ha un target più basso...
Oggi se riesco faccio un primo tour sperando di non trovare i soliti avari di info tipo : eh no che poi ti segni il modello e poi me lo compri da un altro!

grignolino

Biker popularis
14/4/09
46
0
0
bruino(to)
Visita sito
Ho scritto al gentilissimo negozio gambacicli chiedendo direttamente a loro un consiglio in base alle mie specifiche e mi hanno cosi risposto:

"Consigliata la cube reaction k18, abbiamo in pronta consegna la mis. 16" nero anodizzato a 1500€ compresa spedizione, fai conto che monta una forcella che vale più di mezza bici!! (fox remote)"

che ne dite?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo