Nuovo utente con atroci dubbi... Cercasi informazioni disinteressate!!!

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Salve a tutti, sono appena approdato al forum e non del tutto casualmente...
Dopo la scomparsa (leggasi miserabile furto) della mia vecchia signora, una amatissima e ben sfruttata Tom Ritchey rigida in Acciao (rampichino formidabile), e dopo la depressione che l'inattività ha inevitabilmente portato, mi sono deciso a tornare in sella.
Dal mio vecchio biciclo capirete che sono un bel pò di tempo fuori dal mercato e di conseguenza ho una forte necesità di aiuto.

Premetto ce non ho ancora fatto il giro completo dei negozianti della mia zona, ma sono già passato da quelli che altri amici e appassionati mi hanno consigliato e son già tornato a casa con una 20ina di chili cataloghi da sfogliare...

Non so a che categoria di ciclista io appartenga ora, prima abitavo a Bologna e uscivo ogni giorno, tempo permettendo facevo dai 20 ai 70 km al dì ora non saprei ma non vedo l'ora di ricominciare e non credo di essere esattamente il ciclista della domenica (ma nemmeno un grande atleta...)

I dubbi sono tanti, sia sulla scelta dei modelli che ho per ora visto, sia per la misura...
Vengo subito al dunque; non credo di essere all'altezza di un mezzo che costi di più di 750€, ovviamente una buona offerta si valuta ma in onestà penso che mi potrei "adattare"...
Non ho un grande occhio per le nuove serie di gruppi e attrezzature, ancora meno per le forcelle e la qualità, certo una bici del supermercato la riconosco a olfatto, ma su quelle cifre mi sembrano tutte ottime...
Nell'ordine ho visto:

  1. KTM Ultra Flite: Shimano Deore XT, Forcella Rock Shox Dart 3LO (100mm) kg 12,9 - € 799,00 (non mi ha parlato di sconti).
  2. KTM Ultra Ride: Shimano SLX, Forcella Suntour SF8-Raidon Lo-Air (100mm) kg 12,1 - € 899,00 (come sopra, non si è accennato a sconti).
  3. SCOTT Aspect 30: Shimano SLX (post.) Fork Suntour XCR (100mm) kg 13,00 - € 710,00 (come sopra...)
  4. SCOTT Scale 80: Shimano SLX (post.) Fork Rock Shox Dart2 (100mm)
Inoltre sulla stessa fascia di prezzo ho visto Carraro, Trek e Olympia, tutte molto belle ma non ho avuto modo di segnare modelli e dotazione visto il dialogo vorticoso fra me ed il negoziante e visto che abbiamo parlato molto di gomme, attacchi e altre cose...
Avete dritte su queste altre marche?
C'è anche la possibilità di prendere Felt, ma non ne avevano al momento disponibili; come sono?
Sull'usato ho trovato (per ora) solo due esemplari PERFETTI DI

  1. SCOTT Scale 50, del 2008, entrambe taglia L, condizioni assolutamente immacolate per entrambe, hanno anche gli stessi colori, non un graffio... € 800,00...
Secondo voi il prezzo com'è?
E' un telaio che ha dato problemi?
Il tubo verticale nella taglia L è lungo 418 mm mentre il tubo orizzontale è di 600mm...A che misura corrisponde?

Vengo al problema taglia...
Sfioro il m 1,80, ho un cavallo da 87cm e una schiena non troppo flessibile e leve piuttosto lunghe. Che telaio secondo voi?
Qualcuno mi dice 18, qualcuno 19... Per logica io a sto punto andrei su un 18,5!!!
Solo che non voglio cambiare bici una volta presa questa, è un acquisto (per me) importante e come capirete è anche importante il trovarsi bene in sella e poter fare tanti chilometri.

Insomma dopo tanto lavoro vorrei farmi un regalo... Anche dopo le feste se dovesse convenire... ;)
Aiutate un vecchio niubbo!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
secondo me di quelle 4 dovresti prendere la prima.. ma mi sembrano con cari i prezzi per cio che montato.. comunque sia dai una occhiata a canyon e cube..o se puoi passa da decathlon che ha ottimi prezzi sulle rock rider in questo periodo..comunque canyon e cube hanno un attima qualità prezzo
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Grazie The Extreme.
Le KTM mi sono sempre piaciute molto, ma mi dici che il negoziante potrebbe scontare un pò. Buono a sapersi e lo immaginavo. ;)
Della SCOTT Scale 50 cosa ne pensi? Il prezzo fra le due sarebbe molto vicino.

P.S. Qui niente Decathlon...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se la scale 50 è un 2008 immacolato la metterei in cima alla classifica anche se il prezzo non è da urlo (ma neanche un furto... magari con qualche accessorio omaggio...).
Per quanto riguarda la taglia con le tue misure direi che una 19 o L può andare, ma non è un concetto assoluto... dipende dal telaio.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Eh si, la Scale 50 è in condizioni veramente incredibili. E ripeto che ce ne sono 2 in condizioni identiche (quindi si aggiungerebbe l'imbarazzo della scelta...).
Mi dai conferma che la L indica una misura da 19?
Onestamente io preferirei stare su un mezzo grande il giusto e non di più.
Ipotizzavo che in linea di massima una 18.5 sarebbe stata la scelta, ma come mi fai notare dipende anche dalla casa produttrice...
Bene ancora più ricerche da fare...
Quali sono i parametri da osservare per le differenze?
Lunghezza tubo orizzontale?
Altezza tubo verticale?
Non voglio un transatlantico nè una pulce (ho avuto una Diamnd Back da 18 e praticamente non ci stavo, un Legnano enorme che non ricordo e ho avuto il problema opposto, anche la Ritchey era troppo grande e le discese mi erano negate).
Se mi date delle dritte con cui orientarmi assillo i negozianti! ;)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Conosco un po' il mercato di quella zona e vista la scarsa concorrenza e una quantità di vendite abbastanza contenuta i prezzi non sono mai troppo convenienti, anche se in genere i negozianti sono preparati e assistono bene anche nel post vendita. Comunque la Scale 50 veniva 1225€ di listino, quindi tutto considerato un usato "immacolato" a 800€ può andare bene, specie dai negozi dove un minimo di garanzia e assistenza in caso di magagne ce l'hai sempre.
La taglia L per te va benissimo, al limite puoi correggere un pochino cambiando l'attacco manubrio con uno di lunghezza un po' differente per adattare perfettamente la posizione.

A nos bidere....
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Eh si, la Scale 50 è in condizioni veramente incredibili. E ripeto che ce ne sono 2 in condizioni identiche (quindi si aggiungerebbe l'imbarazzo della scelta...).
Mi dai conferma che la L indica una misura da 19?
Onestamente io preferirei stare su un mezzo grande il giusto e non di più.
Ipotizzavo che in linea di massima una 18.5 sarebbe stata la scelta, ma come mi fai notare dipende anche dalla casa produttrice...
Bene ancora più ricerche da fare...
Quali sono i parametri da osservare per le differenze?
Lunghezza tubo orizzontale?
Altezza tubo verticale?
Non voglio un transatlantico nè una pulce (ho avuto una Diamnd Back da 18 e praticamente non ci stavo, un Legnano enorme che non ricordo e ho avuto il problema opposto, anche la Ritchey era troppo grande e le discese mi erano negate).
Se mi date delle dritte con cui orientarmi assillo i negozianti! ;)

Se vai sul sito scott puoi studiarti le geometrie (sempre che le 2009 siano rimaste uguali, ma credo di sì).
A voler fare i pignoli la L corrisponde ad una 18,9" con OV di 600... secondo me è la tua taglia: la M con OV da 580 la vedo un filo corta soprattutto se hai arti tendenti al lungo.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
amico algherese!!!!!
innanzitutto un ben tornato in bici .
passiamo al discorso "mezzo" , vai con la scott scale 50 !!!
tranquilliissimo è un buon prezzo , hai un buon telaio di partenza che poi volendo e naturalmente ...potendo, potrai upgradare a tuo piacimento.
ha poi una buona componentistica di partenza ora non ricordo se è tutta lx.
facci sapere se è disk o v-brake.
per quanto riguarda la misura la L dovrebbe essere la tua. come sicuramente saprai nella MTB le misure sono un pò più ampie.
e adesso via su di corsa a monte Doglia
:prost:
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Vengo al problema taglia...
Sfioro il m 1,80, ho un cavallo da 87cm e una schiena non troppo flessibile e leve piuttosto lunghe. Che telaio secondo voi?
Qualcuno mi dice 18, qualcuno 19... Per logica io a sto punto andrei su un 18,5!!!

Sul consiglio bici sarei di parte, perchè io sono un talebano delle KTM quindi soprassiedo.
Ti dico solo che, io sono alto 181cm con leve abbastanza lunghe anche io e sto bene sulla L (teaio 18) che quindi credo sarebbe giusto anche per te nel caso optassi per una KTM

PS: i prezzi delle KTM mi sembrano esattamente quelli di listino, credo che un 10% di sconto sia il minimo sindacale :)

Augh
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
@ mtbilly grazie mille del bentornato... Ancora non è avvenuto ma "bentornerò" tra poco! ;)
Per la verità sono Sassarese, ma è sulla costa di Alghero che vado maggormente e li tengo anche la bike la maggiorparte del tempo...
Monte Doglia? Dammi un mese per riprendere l'uso corretto dei polmoni!!!
La SCALE 50 in questione è dotata di forcella con Ritorno regolabile e sicuramente di freni a disco ma non ricordo la serie, domani vado e le faccio una radiografia e farò sapere. In più è ancora in garanzia e con possibilità di estenderla sino a 5 anni...

@ ADexu, vero, le nostre zone non sono il massimo come prezzi e come quantità, ma proprio per questo i negozianti devono tenersi cara la clientela e danno buona assistenza.

@ nenko81 adesso mi hai fatto venire una curiosità in più, darò un'occhiata anche alle CUBE. ;)

Nel frattempo grazie!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ragazzi ho concluso l'affare, un minimo di trattativa e sono entrato in possesso della SCALE 50!
Ancora non è con me, ho chiesto l'estensione della garanzia e il "tagliandino" per controllare tutto, cambio, freni registrazioni varie e cambio olio alla forcella.
Ringrazio questo Forum e voi tutti per i consigli, sono invece parecchio preoccupato per il mio futuro; in una settimana di letture mi sono reso conto che questa non sarà la mia unica futura bici... E non me ne starò troppo con le mani in mano...
Se questa fosse la mia unica passione sarei anche a posto, ma pratico vela e musica e non ho ancora vinto nesun superenalotto!
Ad ogni buon conto grazie ancora!!! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo