Nuovo telaio

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve gente,

gradirei qualche consiglio! Vorrei cambiare il mio telaio Lee Cougan Nitro Al (only front suspension) con un telaio full-suspension. Stavo pensando a due differenti telai.

1) Kastle Vision 900

2) S-Works Specialized Brain (troppo costoso?)


Naturalmente stiamo parlando di due telai differenti e ovviamente con costi differenti. Considerate che non faccio agonismo, ma amo divertirmi su percorsi accidentati ed anche in discesa (soprattutto quando non porto con me la mia digitale quindi: mi lascio andare) che esco tutto l'anno (anche con la neve) e peso 82 kg.
Considerando che faccio cross country e gradirei assemblarmi la bici da me pensate che il mio acquisto possa essere eccessivo (specialmente per la Specialized?)? Qualche suggerimento in merito? Consigliate un modello differente?
Per la sospensione anteriore qualche suggerimento?
Dove posso trovere delle ottime offerte?

Grazie a voi tutti!
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Packer ha scritto:
Salve gente,

gradirei qualche consiglio! Vorrei cambiare il mio telaio Lee Cougan Nitro Al (only front suspension) con un telaio full-suspension. Stavo pensando a due differenti telai.

1) Kastle Vision 900

2) S-Works Specialized Brain (troppo costoso?)


Naturalmente stiamo parlando di due telai differenti e ovviamente con costi differenti. Considerate che non faccio agonismo, ma amo divertirmi su percorsi accidentati ed anche in discesa (soprattutto quando non porto con me la mia digitale quindi: mi lascio andare) che esco tutto l'anno (anche con la neve) e peso 82 kg.
Considerando che faccio cross country e gradirei assemblarmi la bici da me pensate che il mio acquisto possa essere eccessivo (specialmente per la Specialized?)? Qualche suggerimento in merito? Consigliate un modello differente?
Per la sospensione anteriore qualche suggerimento?
Dove posso trovere delle ottime offerte?

Grazie a voi tutti!


La prima non mi piace. La seconda non è una vera full perchè pè attiva solo con shx di una certa intensità.
Io ti consiglierei una sott g-zero o simili.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se è per Xc, ti consiglio il telaio Olimpya Bullet:
geometria pensata per essere agile e scattante, a scapito chiaramente di un uso FR, telaio Scandium, carro con vero giunto Horst, amo DT bloccabile con comando al manubrio, 2250 gr veri, ottimamente costruita e costo non pazzesco, la trovi sui 1200 Euro.
Per la forcella senza dubbi la Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm. con canotto Easton a 460 Euro, è la Marzocchi con il miglior rapporto qualità/prezzo anche a detta dei tecnici Larm.
 

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Se è per Xc, ti consiglio il telaio Olimpya Bullet:
geometria pensata per essere agile e scattante, a scapito chiaramente di un uso FR, telaio Scandium, carro con vero giunto Horst, amo DT bloccabile con comando al manubrio, 2250 gr veri, ottimamente costruita e costo non pazzesco, la trovi sui 1200 Euro.
Per la forcella senza dubbi la Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm. con canotto Easton a 460 Euro, è la Marzocchi con il miglior rapporto qualità/prezzo anche a detta dei tecnici Larm.

Grazie per il suggerimento Lampo 13!
Ma mi stavo chiedendo perché non optare per la Olympia DRH Dt evo R2
- Full crosscountry / free ride in alluminio 7005 a spessori differenziati con forcella Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm che giustamente mi hai consigliato?
Non trovi sia, in questo modo, un telaio (quindi bici) più versatile?

Grazie
Pckr
 
Packer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Se è per Xc, ti consiglio il telaio Olimpya Bullet:
geometria pensata per essere agile e scattante, a scapito chiaramente di un uso FR, telaio Scandium, carro con vero giunto Horst, amo DT bloccabile con comando al manubrio, 2250 gr veri, ottimamente costruita e costo non pazzesco, la trovi sui 1200 Euro.
Per la forcella senza dubbi la Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm. con canotto Easton a 460 Euro, è la Marzocchi con il miglior rapporto qualità/prezzo anche a detta dei tecnici Larm.

Grazie per il suggerimento Lampo 13!
Ma mi stavo chiedendo perché non optare per la Olympia DRH Dt evo R2
- Full crosscountry / free ride in alluminio 7005 a spessori differenziati con forcella Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm che giustamente mi hai consigliato?
Non trovi sia, in questo modo, un telaio (quindi bici) più versatile?

Grazie
Pckr

Sicuramente più versatile e divertente da guidare, anche più pesante di una classica full xc.

...chihuahua!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Packer ha scritto:
Salve gente,

gradirei qualche consiglio! Vorrei cambiare il mio telaio Lee Cougan Nitro Al (only front suspension) con un telaio full-suspension. Stavo pensando a due differenti telai.

1) Kastle Vision 900

2) S-Works Specialized Brain (troppo costoso?)


Naturalmente stiamo parlando di due telai differenti e ovviamente con costi differenti. Considerate che non faccio agonismo, ma amo divertirmi su percorsi accidentati ed anche in discesa (soprattutto quando non porto con me la mia digitale quindi: mi lascio andare) che esco tutto l'anno (anche con la neve) e peso 82 kg.
Considerando che faccio cross country e gradirei assemblarmi la bici da me pensate che il mio acquisto possa essere eccessivo (specialmente per la Specialized?)? Qualche suggerimento in merito? Consigliate un modello differente?
Per la sospensione anteriore qualche suggerimento?
Dove posso trovere delle ottime offerte?

Grazie a voi tutti!

Prova a vedere se queste ti piacciono http://www.mdebikes.com/products.htm
Secondo me per come usi la bici sono telai molto adatti e con poca manutenzione ;-)
.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Grazie per il suggerimento Lampo 13!
Ma mi stavo chiedendo perché non optare per la Olympia DRH Dt evo R2
- Full crosscountry / free ride in alluminio 7005 a spessori differenziati con forcella Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm che giustamente mi hai consigliato?
Non trovi sia, in questo modo, un telaio (quindi bici) più versatile?

Grazie

Tu hai detto di fare XC, la DRH è la loro FR ed è molto meno "pedalabile" in salita, anche se più "full". La qualità delle tubazioni Scandium, ed il loro peso, non sono paragonabili con un normale 7005, infatti anche il prezzo è diverso.
Credo che uno dei pochi telai veramente versatile, sia il Rocky Mountain ETS-X, ma 2590 Euro...
 
Lampo 13 ha scritto:
Grazie per il suggerimento Lampo 13!
Ma mi stavo chiedendo perché non optare per la Olympia DRH Dt evo R2
- Full crosscountry / free ride in alluminio 7005 a spessori differenziati con forcella Marzocchi Mx Pro Eta da 105 mm che giustamente mi hai consigliato?
Non trovi sia, in questo modo, un telaio (quindi bici) più versatile?

Grazie

Tu hai detto di fare XC, la DRH è la loro FR ed è molto meno "pedalabile" in salita, anche se più "full". La qualità delle tubazioni Scandium, ed il loro peso, non sono paragonabili con un normale 7005, infatti anche il prezzo è diverso.
Credo che uno dei pochi telai veramente versatile, sia il Rocky Mountain ETS-X, ma 2590 Euro...

Insomma, affermare che sia molto meno pedalabile sembra un bell'azzardo, IMHO ma non troppo, sicuramente meno scattante e, soprattutto, non mezzo da cronoscalata o quasi. Poi la Bullet, a livello di carro ammortizzato, è una full vera e propria, molto buona in assorbimento e trazione. L'unico limite, IMHO, è la geometria un po' troppo corsaiola, con angoli "verticali", che la penalizzano in versatilità e comodità, se il montaggio è "coerente": forka da 80 mm, ruote e gomme leggere, attacco lungo e manubrio stretto.
Se si vuole personalizzare con forka da 100 mm, attacco corto e piega leggermente riser, si ottiene un mezzo più comodo e meno "stancante", supplendo in parte ai difetti sopra elencati. A questo punto, personalmente opterei per un mezzo studiato per altri scopi, escursionismo o xc "aggressivo", in cui con un montaggio equilibrato si otterrebbe una bike pedalabile in salita, prestante sul tecnico e in discesa, ma soprattutto comoda e intuitiva (quello che la Bullet non è) da guidare.

...chihuahua!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Da quello che ho letto e sentito dai proprietari, il tubo verticale molto in piedi della Bullet, fa scaricare il peso in avanti e questo la rende un po' saltellante nelle salite su terreni molto accidentati dove non dà tutta la trazione che può dare una FR vera, per questo parlavo di bici da XC, per salite cioè abbastanza "lisce" anche se ripide, da fare con l'ammo bloccato, e discese sempre da Xc. E' ovvio che anche una Dh si potrebbe "pedalare" in salita, ma non come una Bullet.
Cambiare di molto la configurazione di una bici pensata per una specialità, potrebbe portare ad un mezzo che è poi deludente un po' in tutto, meglio allora pensare a qualche altro telaio.
Scusa l'ignoranza, che vuol dire IMHO?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Lampo 13 ha scritto:
Da quello che ho letto e sentito dai proprietari, il tubo verticale molto in piedi della Bullet, fa scaricare il peso in avanti e questo la rende un po' saltellante nelle salite su terreni molto accidentati dove non dà tutta la trazione che può dare una FR vera, per questo parlavo di bici da XC, per salite cioè abbastanza "lisce" anche se ripide, da fare con l'ammo bloccato, e discese sempre da Xc. E' ovvio che anche una Dh si potrebbe "pedalare" in salita, ma non come una Bullet.
Cambiare di molto la configurazione di una bici pensata per una specialità, potrebbe portare ad un mezzo che è poi deludente un po' in tutto, meglio allora pensare a qualche altro telaio.
Scusa l'ignoranza, che vuol dire IMHO?

Ciao,
io ho la Bullet con una bella Marathon 2002 da 100 mm davanti, prima avevo una SID.
Secondo mè hai fatto un pò di confusione...l'angolo chiuso davanti è fatto apposta per la salita, e l'ammortizzatore può essere utile bloccarlo solo sulle salite asfaltate. E poi, il vantaggio di una FR lo hai in discesa e non in salita!!!

Ciaociao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io parlavo di tubo verticale, quello della sella, con una geometria molto in piedi.
Questo tipo di geometria viene scelta, anche sulle strada, per avere il carro più raccolto ed ottenere una bici più scattante e nervosa. Per contro avrai più "scomodità" sulla sella, ma in una full non è un problema, ed il baricentro spostato leggermente in avanti. Questo ti dà una maggiore efficienza in salita, anche non in fuorisella, perchè la bici ha meno la tendenza ad alzare l'anteriore, ma il carro copierà meno bene le asperità togliendoti un po' della maggior trazione che ti permette una full, che non fa saltellare il posteriore, come una front, sulle asperità.
Non è vero che una Fr ti dà vantaggi solo in salita. Dipende dalla salita: se è un sentiero abbastanza uniforme, non senti la necessità del carro ammortizzato (XC), ma se vai "fuori pista" tra massi e radici alte, l'ammortizzatore posteriore ti aiuta ad avere sempre la ruota posteriore in trazione.
Per questo le geometrie migliori sono quelle che non necessitano di blocco all'ammo posteriore, vedi Rocky Mountain ETS-X (2590 Euro Sigh!), perchè non hanno "bobbing" per motivazioni geometriche e l'ammo è sempre attivo sugli ostacoli.
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
......mi spiace proprio ma la storia che esista una geometria giusta che consenta di avere ASSENZA di pulsazioni al carro posteriore durante la pedalata è pura e semplice fantascienza.
Pubblicità.......

Esistono solo 3 metodi:

-Bloccare l'ammortizzatore
-possedere una Epic
-avere un 5th element/Curnutt/Manitou spv(ben tarati per il peso del conducente)

In tutti i casi(con le ovvie differenze),questione di ammortizzatore!
La geometria ad infulchri virtuali,quadrilateri con horst vari,parallel link è ben lontana dall'offrire la perfezione.........in alcuni casi (ben progettati) un banale monocross sa dire la sua!

Ps:
leggete Tutto mtb di Maggio(nelle lettere)..........guarda caso dopo i mille elogi ai prodigi .......pubblicitari della tecnologia........(dico io):

Ebbene si !Anche i carri supertecnologici "pompano" assieme al biker.......


UUUUUUU! Stupore!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
le sospensioni sono dei "sistemi":
-biker (la massa maggiore del macro sistema uomo-bici)
-Sistemi di attuazione (leveraggi o sist. telescopici)
-Unità di smorzamento (ammortizzatore)
-Geometria d'insieme del telaio
Tutto ciò va considerato all'unisono.
Questo vuol dire che se tutto funziona bene ma il biker non asseconda con la giusta tecnica di guida la bici, tutto viene vanificato: non pensate di poter scattare in piedi come con una front. Come ho detto altre volte il bloccaggio delle sosp. è un'eresia, che si giustifica solo se si fanno lunghi trasferimenti su asfalto.
.
 

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Ragazzi!

Qui è un gran discutere sui pregi e difetti di un modello rispetto ad un altro. Credo che voi tutti abbiate, in parte, ragione, anche se oramai sono convinto che la ricerca di un nuovo telaio, per me, è diventata cosa molto difficile. Sono, anche, dell'avviso che sia piuttosto difficile la ricerca dell'alta fedeltà nella bici ed è ovvio che per ognuno di noi, forse, la propria bicicletta o il nome che ha acquistato sia migliore o non certo inferiore ad un altro.

Quello che desideravo porre alla vostra attenzione invece è un nuovo interrogativo (scusatemi ma desidero i vostri consigli prima di un nuovo acquisto).
Leggevo su alcune riviste che le "Soft-Tail" ossia le bici a metà strada tra le full e le front sono considerate da alcuni più comode rispetto alle rigide, e allo stesso tempo più leggere rispetto alle tradizionali biammortizzate.

A dire di qualcuno (leggevo) sono considerate ottime per il XC per diverse ragioni. La prima è che rendono in salita come una front e in discesa vanno molto più veloce. La seconda è che essendo un sistema elastico risparmia la schiena dalle piccole e grandi sollecitazioni (forse meglio delle normali Hard-Tail). L'ultima, ma non per importanza, è che pedalando (test) vigorosamente sui pedali in fuorisella non presentano dondolio ed il sistema si comporta in maniera compatta, eliminando così qualsiasi gioco meccanico.

Voi cosa pensate di tutto questo?

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo