Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
CAMBIO TELAIO CONFERMATO. IL TALLBOY E' MIO.

Solo che a "differenza" (per la forcella, la OHLINS RXF 36 da 140 mm), darò una piccola somma.

in pratica rimangono miei tutti i componenti. (GRUPPO X01/GX e freni XT8120), REVERB C1 e MAVIC XL canale 30 mm.

cockpit ho già un RACE FACE AEFFECT R da 50 mm, e due manubri...TURBINE , un 760 mm rise 10 , e un 800 rise 20

per ora viaggio cosi....
appena monto il tutto vi posto una foto (sennò passo per un Troll)
Ottimo…gran bella bici. Non mi convince molto una forcella da 36 però se non hai alternative c’è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ottimo…gran bella bici. Non mi convince molto una forcella da 36 però se non hai alternative c’è poco da fare.
Vediamo...faccio un giro così.
Semmai la porto a 130 e poi giudico.

Su Instagram ho visto (e gli ho fatto qualche domanda) Alex lupato, con una Trek top fuel nuova ed Una ohlins 36 portata a 130..e mi ha incuriosito
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
comunque anche vorrei nuovamente una tallboy però XL a sto giro dannato venditore che mi disse la Lper te è perfetta!
Questa anno monta la fox 34 ma secondo me la pike era meglio , voi cosa dite ?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
comunque anche vorrei nuovamente una tallboy però XL a sto giro dannato venditore che mi disse la Lper te è perfetta!
Questa anno monta la fox 34 ma secondo me la pike era meglio , voi cosa dite ?
Discorso taglia io spero di trovarmi bene con la M.
Qui ho 65 gradi, quindi penso e spero di poter eventualmente accorciare l Attacco oltre i 50 senza perdere in stabilità.
Sono 165 cm, a cavallo tra M e S.

Discorso Forcella, non è tanto se è meglio fox34 o pike, dipende dalle idrauliche.

Io sulla fox , 34 Avevo ma grip, gia con IL kit Andreani (pro impact) Avevo raggiunto la.quadra.

Se con la pike to trovi la rc2 penso sia già buona cosa...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vediamo...faccio un giro così.
Semmai la porto a 130 e poi giudico.

Su Instagram ho visto (e gli ho fatto qualche domanda) Alex lupato, con una Trek top fuel nuova ed Una ohlins 36 portata a 130..e mi ha incuriosito
Non avevo capito che la forca fosse da 36.. A sto punto prova a lasciare a 140. Non dovrebbe sconvolgere le geometrie. Guarda anche la neuron, canyon quest'anno ha aumentato le forche di 10mm (passando appunto da 130 a 140) senza nessun cambiamento di geometrie del telaio. Vero che c'è un carro da 130, però io proverei.

Sicuramente hai una bella forca stabile, non avrai più problemi di avantreno!! Anche come placebo sarà fondamentale.

E secondo me non è esagerata, cioè ormai ci sono forche da xc con steli da 35mm, sbaglio?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No ho preso braking e in rapporto xt, formula, ecc non c'è paragone.
Eh ma i braking costano già un po'.
I Dominion li ha nuovi in negozio, montati sulla sua Nomad. In teoria potrei dare i miei XT ed una differenza...ma non so se mi conviene

Non avevo capito che la forca fosse da 36.. A sto punto prova a lasciare a 140. Non dovrebbe sconvolgere le geometrie. Guarda anche la neuron, canyon quest'anno ha aumentato le forche di 10mm (passando appunto da 130 a 140) senza nessun cambiamento di geometrie del telaio. Vero che c'è un carro da 130, però io proverei.

Sicuramente hai una bella forca stabile, non avrai più problemi di avantreno!! Anche come placebo sarà fondamentale.

E secondo me non è esagerata, cioè ormai ci sono forche da xc con steli da 35mm, sbaglio?

Ma secondo la rigidità di una forcella non dipende tanto dal millimetro in se, ma suppongo dall struttura complessiva.

Ho visto che l'.axle to crown della ohlins è maggiore della ,34 a parità di escursione...
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85 and Loklokis

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma secondo la rigidità di una forcella non dipende tanto dal millimetro in se, ma suppongo dall struttura complessiva
dipende quanto giri cattivo.
una ohlins 36 (che non ho mai provato, ma è una forca da enduro bello aggressivo, immagino paragonabile a una Fox36) è una sospensione che, anche a corsa ridotta, è tendenzialmente granitica e va guidata con cattiveria.

una sid nuova (con steli da 35) rimane una forca xc con meno plushness di sicuro.

insomma, è un insieme di rigidità della struttura ed idraulica.
va da se' che - in genere - in 130 di corsa, non si cerca il massimo della rigidità di steli e struttura, perchè poi vai ad aggravare il peso.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
dipende quanto giri cattivo.
una ohlins 36 (che non ho mai provato, ma è una forca da enduro bello aggressivo, immagino paragonabile a una Fox36) è una sospensione che, anche a corsa ridotta, è tendenzialmente granitica e va guidata con cattiveria.

una sid nuova (con steli da 35) rimane una forca xc con meno plushness di sicuro.

insomma, è un insieme di rigidità della struttura ed idraulica.
va da se' che - in genere - in 130 di corsa, non si cerca il massimo della rigidità di steli e struttura, perchè poi vai ad aggravare il peso.
Quoto. Senza stare a guardare le mode del momento se non giri forte e non fai Enduro, ma di quello vero, secondo me ha poco senso una 36 che appesantisce una bici che non è certo rinomata per la sua leggerezza.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vediamo...faccio un giro così.
Semmai la porto a 130 e poi giudico.

Su Instagram ho visto (e gli ho fatto qualche domanda) Alex lupato, con una Trek top fuel nuova ed Una ohlins 36 portata a 130..e mi ha incuriosito
Una ohlins 36 mi sembra un po troppo per la tipologia di mtb..è una trail mica un'enduro,comunque ognuno è libero di provare e sperimentare..io sulla mia(mi è da poco arrivato il telaio nuovo)monto una manitou mattoc con steli da 34 e corsa 130..va che è una meraviglia! 20211121_140901.jpg
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quoto. Senza stare a guardare le mode del momento se non giri forte e non fai Enduro, ma di quello vero, secondo me ha poco senso una 36 che appesantisce una bici che non è certo rinomata per la sua leggerezza.
io sono tornato indietro dalla 36 alla pike sulla Hightower, e mai scelta fu più felice (e stiamo parlando di 150 di corsa).
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io sono tornato indietro dalla 36 alla pike sulla Hightower, e mai scelta fu più felice (e stiamo parlando di 150 di corsa).
Una ohlins 36 mi sembra un po troppo per la tipologia di mtb..è una trail mica un'enduro,comunque ognuno è libero di provare e sperimentare..io sulla mia(mi è da poco arrivato il telaio nuovo)monto una manitou mattoc con steli da 34 e corsa 130..va che è una meraviglia! Vedi l'allegato 494110
Tutto vero, anche io ho considerato tutto ciò.

Valuterò in seguito se 2100 grammi di forcella sono troppi.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Tutto vero, anche io ho considerato tutto ciò.

Valuterò in seguito se 2100 grammi di forcella sono troppi.
Anche secondo me, come ti hanno già detto, portala sicuramente a 130, tanto per Trail riding bello aggressivo è piu che sufficente. Io giro con pike settata a 130 ed è veramente difficile metterla in crisi.

Comunque se poi tu riuscissi a mettere un ammortizzatore bello aggressivo e due gomme da divertimento diventerebbe tipo il prototipo di bici dei miei sogni.

Cockpit approvo chi ti ha consigliato manubrio carbon nukeproof: ora è scontatissimo, mi sembra di aver visto che stia sui 50 euro nuovo su CRC.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and ant

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Eh ma i braking costano già un po'.
I Dominion li ha nuovi in negozio, montati sulla sua Nomad. In teoria potrei dare i miei XT ed una differenza...ma non so se mi conviene



Ma secondo la rigidità di una forcella non dipende tanto dal millimetro in se, ma suppongo dall struttura complessiva.

Ho visto che l'.axle to crown della ohlins è maggiore della ,34 a parità di escursione...
Solo i dischi, mica dico tutto il freno. I dischi sul lordgun si trovano a 34/38 euro e le pastiglie sinterizzate 12, e carbometalliche 21. Le seconde rumorose ma durano tantissimo e la frenata è assicurata. Dischi drittissimi: 0 zing. Io li ho abbinati ai miei antichi formula r1r, che non sono esattamente da riferimento, ma ti garantisco che se li provi ti stupiranno. Questi dischi permettono di acquistare un impianto meno performante, magari molto leggero, e ottenere frenate da riferimento. Provane uno, rodalo qualche giorno e finirai per prendere anche il secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque portala a 130!
Non fare lo stesso errore della blur…
Anche secondo me, come ti hanno già detto, portala sicuramente a 130, tanto per Trail riding bello aggressivo è piu che sufficente. Io giro con pike settata a 130 ed è veramente difficile metterla in crisi.

Comunque se poi tu riuscissi a mettere un ammortizzatore bello aggressivo e due gomme da divertimento diventerebbe tipo il prototipo di bici dei miei sogni.

Cockpit approvo chi ti ha consigliato manubrio carbon nukeproof: ora è scontatissimo, mi sembra di aver visto che stia sui 50 euro nuovo su CRC.
Scambio concluso.

Oggi o domani ritiro.

Purtroppo, mi sono accorto solo dopo che la RXF è una EVO , non la nuova M2.

Sostanzialmente, li differenze principali sono :

-Solo offset 51 (porca di quella puttana)
-Archetto più piccolo, il 2.5 ci sta a filo (o cmq con il fango non è il massimo).
-Probabilmente le escursioni sono 120 o 140 (qui attendo conferma).

Qui ho letto che cmq è stata rivista, sostanzialmente cambia l archetto e il diametro della cartuccia idraulica (22 contro in18 della nuova...) (?)

Me ne parlano tutti bene ...ma sarei stato più contento della M2.

Vi aggiorno...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Scambio concluso.

Oggi o domani ritiro.

Purtroppo, mi sono accorto solo dopo che la RXF è una EVO , non la nuova M2.

Sostanzialmente, li differenze principali sono :

-Solo offset 51 (porca di quella puttana)
-Archetto più piccolo, il 2.5 ci sta a filo (o cmq con il fango non è il massimo).
-Probabilmente le escursioni sono 120 o 140 (qui attendo conferma).

Qui ho letto che cmq è stata rivista, sostanzialmente cambia l archetto e il diametro della cartuccia idraulica (22 contro in18 della nuova...) (?)

Me ne parlano tutti bene ...ma sarei stato più contento della M2.

Vi aggiorno...
Beh si, la M2 non la fanno con queste escursioni..
Dal sito se non sbaglio dovrebbe esserci anche 130
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Andreani mi ha confermato 130 è possibile...(?).
110 revisione da loro (stica) più 60 la modifica delle escursione...
Stasera la porto a casa devo montarla io (per risparmiare qualcosa...

Ci giro.un po' e vi dico...
Ho sentito che è una forcella un po' duretta..magari stando con il 30% di SAG mi trovo bene...


Anche se voglio documentarmi un po' e vedere se è fattibile una revisione in casa.

@fafnir che dici?
Io vecchia pike e lyrik facevo tutto da me....
Fox aperto solo il dps parte aria.

Qui secondo te cambio olio foderi e pulizia pistone aria è difficile??(presumo di no...)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Andreani mi ha confermato 130 è possibile...(?).
110 revisione da loro (stica) più 60 la modifica delle escursione...
Stasera la porto a casa devo montarla io (per risparmiare qualcosa...

Ci giro.un po' e vi dico...
Ho sentito che è una forcella un po' duretta..magari stando con il 30% di SAG mi trovo bene...


Anche se voglio documentarmi un po' e vedere se è fattibile una revisione in casa.

@fafnir che dici?
Io vecchia pike e lyrik facevo tutto da me....
Fox aperto solo il dps parte aria.

Qui secondo te cambio olio foderi e pulizia pistone aria è difficile??(presumo di no...)
L'unica cosa che so delle ohlins da MTB è che sono dure come il marmo, di manutenzione o altro so meno di zero
 
  • Wow
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo