Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Premesso che non ho assolutamente urgenza, e che mi trovo bene con la mia attuale. Una BLUR 120/100 ,con :
Crossmax Xl 30 mm
Gruppo x01 e freni XT 8120.
Reggi Reverb c1
Pipa Manubrio turbine
Fox 34 (NON SC) 120 mm (estendibile 150)

Dove potrei orientarmi per un telaio Trail 120/130 max al posteriore??

Per un kit telaio ci vogliono bei soldi, dal mio potrei ricavare (penso) 1500/2000?
Liguria e bassa Toscana....
Avevo adocchiato anche la MDE CARVE.

IL dubbio rimane sempre quello....non voglio un cancello impedalabile...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mde Carve molto bella, avresti la garanzia di qualità ed assistenza. Mi sbranato che di recente @Kiccofire ne abbia assemblate 3. Sicuramente può darti più informazioni.
A me piace molto anche la Yt Izzo, ma non è disponibile solo il kit telaio.
Fossi in te, farei un pensierino ai vari produttori di telaio no brand asiatici; c'è ne sono di già collaudati ed affidabili. Dovresti cavartela con circa 700 euro per il solo telaio.
Purtroppo sembra sia diventato più difficile reperire solo il telaio anche da marchi che fino a qualche anno lo vendevano singolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
IL mio rivenditore santa mi contatta, dicendomi che le uniche taglie disponibili (TallBoy) con il frameset sono la small.

Io ho Una Blur, in M, e ad oggi non ho trovato la quadra ...(attacco corto sto comodo ma instabile, attacco lungo scomodo ma stabile....ecc ecc...)

Una 29 small, non é bellissima...io però sono 165 cm, (cavallo 75).
Ho sempre avuto small abbondanti...
Santa , da come altezza intermedia proprio 165 cm.

Provai una volta una Hightower LT, in s, Manubrio cortissimo (30+-) , e mi sembrò ballerina....

Avrei preso una M,ad occhi chiusi. Ma a questo punto valuto...

Metto una foto,di come verrebbe fuori in Small
Screenshot_2021-10-21-22-39-51-368_com.android.chrome.jpg download (77).jpeg

@fafnir cito te, che mi pare tu abbia una LT...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.065
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Premesso che non ho assolutamente urgenza, e che mi trovo bene con la mia attuale. Una BLUR 120/100 ,con :
Crossmax Xl 30 mm
Gruppo x01 e freni XT 8120.
Reggi Reverb c1
Pipa Manubrio turbine
Fox 34 (NON SC) 120 mm (estendibile 150)

Dove potrei orientarmi per un telaio Trail 120/130 max al posteriore??

Per un kit telaio ci vogliono bei soldi, dal mio potrei ricavare (penso) 1500/2000?
Liguria e bassa Toscana....
Avevo adocchiato anche la MDE CARVE.

IL dubbio rimane sempre quello....non voglio un cancello impedalabile...
La nuova RM element, mi pare la tua natura evoluzione...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Banshee Phantom o Prime.

Io è un annetto che ho la phantom v3 e come bici per fare qualsiasi cosa è perfetta, ci ho fatto da giri in pianura anche lunghi alle discese che faccio con la bici da enduro (ovviamente senza scendere a cannone perchè ho gomme e ruote "leggere"). In salita tra l'altro si pedala benissimo e mi è capitato di salire in punti tecnici (gradoni e robe così) dove con le altre bici mi son sempre piantato. In qualche PS di emduro con dentro tanto pedalato e non troppo scassato ho comunque fatto il tempo migliore con il Phantom.

Se non avessi avuto anche una Rune (v2, modello vecchio) da enduro forse avrei preso la Prime che ha un po' più di escursione
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Banshee Phantom o Prime.

Io è un annetto che ho la phantom v3 e come bici per fare qualsiasi cosa è perfetta, ci ho fatto da giri in pianura anche lunghi alle discese che faccio con la bici da enduro (ovviamente senza scendere a cannone perchè ho gomme e ruote "leggere"). In salita tra l'altro si pedala benissimo e mi è capitato di salire in punti tecnici (gradoni e robe così) dove con le altre bici mi son sempre piantato. In qualche PS di emduro con dentro tanto pedalato e non troppo scassato ho comunque fatto il tempo migliore con il Phantom.

Se non avessi avuto anche una Rune (v2, modello vecchio) da enduro forse avrei preso la Prime che ha un po' più di escursione
Io ho una Phantom prima serie e ne sono innamorato... infatti volevo consigliarla ma appena ho letto "non impedalabe" ho lasciato stare perché secondo me la Banshee è quasi paragonabile a una enduro nonostante l escursione.
Con queste premesse io consiglierei la transiton spur a occhi chiusi.

PS dove l'hai comprata la Phantom? Loam distribution?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io con la Spur mi sto trovando da dio... in salita faccio i tempi della XC front in alluminio (che pesa un pò di più) ma monta gomme più scorrevoli e in discesa vola. Per una 120mm mangia veramente tutto e da molta confdenza anche sui ripidoni che non sono il mio punto forte. L'unica pecca sono i freni (sram) ma tu sei attrezzato con una bella coppia di XT.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
IL mio rivenditore santa mi contatta, dicendomi che le uniche taglie disponibili (TallBoy) con il frameset sono la small.

Io ho Una Blur, in M, e ad oggi non ho trovato la quadra ...(attacco corto sto comodo ma instabile, attacco lungo scomodo ma stabile....ecc ecc...)

Una 29 small, non é bellissima...io però sono 165 cm, (cavallo 75).
Ho sempre avuto small abbondanti...
Santa , da come altezza intermedia proprio 165 cm.

Provai una volta una Hightower LT, in s, Manubrio cortissimo (30+-) , e mi sembrò ballerina....

Avrei preso una M,ad occhi chiusi. Ma a questo punto valuto...

Metto una foto,di come verrebbe fuori in Small
Vedi l'allegato 486712 Vedi l'allegato 486713

@fafnir cito te, che mi pare tu abbia una LT...
Non mi sembra brutta la tallboy in foto, per quanto in taglia S mi pare proporzionata a differenza di altre 29. Comunque con 165 sei da S piena secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Guxx

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
IL mio rivenditore santa mi contatta, dicendomi che le uniche taglie disponibili (TallBoy) con il frameset sono la small.

Io ho Una Blur, in M, e ad oggi non ho trovato la quadra ...(attacco corto sto comodo ma instabile, attacco lungo scomodo ma stabile....ecc ecc...)

Una 29 small, non é bellissima...io però sono 165 cm, (cavallo 75).
Ho sempre avuto small abbondanti...
Santa , da come altezza intermedia proprio 165 cm.

Provai una volta una Hightower LT, in s, Manubrio cortissimo (30+-) , e mi sembrò ballerina....

Avrei preso una M,ad occhi chiusi. Ma a questo punto valuto...

Metto una foto,di come verrebbe fuori in Small
Vedi l'allegato 486712 Vedi l'allegato 486713

@fafnir cito te, che mi pare tu abbia una LT.da
IL mio rivenditore santa mi contatta, dicendomi che le uniche taglie disponibili (TallBoy) con il frameset sono la small.

Io ho Una Blur, in M, e ad oggi non ho trovato la quadra ...(attacco corto sto comodo ma instabile, attacco lungo scomodo ma stabile....ecc ecc...)

Una 29 small, non é bellissima...io però sono 165 cm, (cavallo 75).
Ho sempre avuto small abbondanti...
Santa , da come altezza intermedia proprio 165 cm.

Provai una volta una Hightower LT, in s, Manubrio cortissimo (30+-) , e mi sembrò ballerina....

Avrei preso una M,ad occhi chiusi. Ma a questo punto valuto...

Metto una foto,di come verrebbe fuori in Small
Vedi l'allegato 486712 Vedi l'allegato 486713

@fafnir cito te, che mi pare tu abbia una LT...
Gran bella bici…è la bici giusta per te…anche la taglia s secondo me è più adatta di un m.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Gran bella bici…è la bici giusta per te…anche la taglia s secondo me è più adatta di un m.
Non mi sembra brutta la tallboy in foto, per quanto in taglia S mi pare proporzionata a differenza di altre 29. Comunque con 165 sei da S piena secondo me
Vedo se in negozio una Small da noleggiare...
Sicuro Bronson e Nomad, ma in 27?5 non regge il paragone.

La foto è presa dal web. Era per dare la idea della taglia (e colore
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
IL mio rivenditore santa mi contatta, dicendomi che le uniche taglie disponibili (TallBoy) con il frameset sono la small.

Io ho Una Blur, in M, e ad oggi non ho trovato la quadra ...(attacco corto sto comodo ma instabile, attacco lungo scomodo ma stabile....ecc ecc...)

Una 29 small, non é bellissima...io però sono 165 cm, (cavallo 75).
Ho sempre avuto small abbondanti...
Santa , da come altezza intermedia proprio 165 cm.

Provai una volta una Hightower LT, in s, Manubrio cortissimo (30+-) , e mi sembrò ballerina....

Avrei preso una M,ad occhi chiusi. Ma a questo punto valuto...

Metto una foto,di come verrebbe fuori in Small
Vedi l'allegato 486712 Vedi l'allegato 486713

@fafnir cito te, che mi pare tu abbia una LT...
È normale che con una M non ti trovi,non riesci a caricare l anteriore come si deve e quindi avverti instabilità…per di più se monti un attacco corto,infatti con quello lungo vai a migliorare quella sanzione caricando di più il davanti…mettici poi la forca da 120 al posto della 100 nativa magari pure con offset 51 ed ecco che escono fuori i problemi…hai l anteriore scarico,troppo scarico!

Come consigliato da altri utenti la taglia giusta per te è la S,vedrai che risolvi ogni problema!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho una Phantom prima serie e ne sono innamorato... infatti volevo consigliarla ma appena ho letto "non impedalabe" ho lasciato stare perché secondo me la Banshee è quasi paragonabile a una enduro nonostante l escursione.
Con queste premesse io consiglierei la transiton spur a occhi chiusi.

PS dove l'hai comprata la Phantom? Loam distribution?
L'avevo presa in germania dall'importatore europeo tra l'altro nel periodo dopo il primo lock down quando i crucchi avevano messo l'IVA al 16%.

Per il fatto della pedalabilità dipende come la monti, ovvio che se monti ruote e gomme da enduro poi fatichi, il sistema di sospensione invece lavora molto bene, meglio che sui telai V2 (che già andava bene) tanto che spesso ti dimentichi di bloccare l'ammortizzatore. Tra l'altro consigli la Spur che sicuramente a parità di montaggio si pedala peggio avendo un sistema di sospensione a giunto horst.

Io per farmi la bici da trail ero andato a occhi chiusi sul Phantom avendo già una Rune, quando presi la Rune circa 3 anni fa rimasi stupito da quanto andava meglio in pedalata rispetto alla bici che avevo prima nonostante avesse molta più escursione e geometrie più aperte (prima avevo una nukeproof da trail 130 di escursione)
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'avevo presa in germania dall'importatore europeo tra l'altro nel periodo dopo il primo lock down quando i crucchi avevano messo l'IVA al 16%.

Per il fatto della pedalabilità dipende come la monti, ovvio che se monti ruote e gomme da enduro poi fatichi, il sistema di sospensione invece lavora molto bene, meglio che sui telai V2 (che già andava bene) tanto che spesso ti dimentichi di bloccare l'ammortizzatore. Tra l'altro consigli la Spur che sicuramente a parità di montaggio si pedala peggio avendo un sistema di sospensione a giunto horst.

Io per farmi la bici da trail ero andato a occhi chiusi sul Phantom avendo già una Rune, quando presi la Rune circa 3 anni fa rimasi stupito da quanto andava meglio in pedalata rispetto alla bici che avevo prima nonostante avesse molta più escursione e geometrie più aperte (prima avevo una nukeproof da trail 130 di escursione)
1. La spur non ha giunto horst
2. Giunto horst non significa che "si pedala peggio"
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non mi sembra brutta la tallboy in foto, per quanto in taglia S mi pare proporzionata a differenza di altre 29. Comunque con 165 sei da S piena secondo me
fafnir,se non ricordo male hai anche te la tallboy..
Una domanda-la tabella taglie santa cruz è affidabile?sto guardando anch'io per il tallboy,sono alto 179cm e la taglia L la danno da 175 a 185cm..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fafnir,se non ricordo male hai anche te la tallboy..
Una domanda-la tabella taglie santa cruz è affidabile?sto guardando anch'io per il tallboy,sono alto 179cm e la taglia L la danno da 175 a 185cm..
Io ho la hightower vecchia, sono alto come te e ho la L. Dovessi prendere una nuova santa inclusa la tallboy prenderei sempre una L. Tra l'altro ho usato la nuova hightower e la L era perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
1. La spur non ha giunto horst
2. Giunto horst non significa che "si pedala peggio"
In effetti ho guardato meglio, la spur ha il carro deformabile per evitare di mettere due boccole, però alla fine lavora come un giunto horst e sinceramente è una soluzione che non mi piace per niente.

Boh, io passando da bici con giunto horst a bici con sistema a doppia bielletta ho trovato solo dei vantaggi soprattutto in pedalata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti ho guardato meglio, la spur ha il carro deformabile per evitare di mettere due boccole, però alla fine lavora come un giunto horst e sinceramente è una soluzione che non mi piace per niente.

Boh, io passando da bici con giunto horst a bici con sistema a doppia bielletta ho trovato solo dei vantaggi soprattutto in pedalata.
Ma che vuol dire lavora come horst? La spur ha un sistema classico monopivot come moltissime bici da xc o down country, non c'entra nulla con horst.

Tu non hai visto benefici fra horst e il vpp che hai ora, hai visto benefici fra la sospensione della tua vecchia bici e quella della attuale, che è un discorso ben diverso.
Ogni bici fa storia a sé, giunto horst può essere usato in infiniti modi con antiquat da 50 a 120%, quindi generalizzare non ha mai senso in questi casi
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In effetti ho guardato meglio, la spur ha il carro deformabile per evitare di mettere due boccole, però alla fine lavora come un giunto horst e sinceramente è una soluzione che non mi piace per niente.
è un sistema che praticamente si trova sul 99% le full da XC, è il più pedalabile in circolazione.
Per il momento uso la spur con un SAG del 25/28% e a volte mi dimentico di bloccare pure su asfalto, bobba talmente poco che volevo alzare un pò il SAG visto che è molto progressiva ed ho un bel pò di corsa inutilizzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo