Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
L'avevo presa in germania dall'importatore europeo tra l'altro nel periodo dopo il primo lock down quando i crucchi avevano messo l'IVA al 16%.

Per il fatto della pedalabilità dipende come la monti, ovvio che se monti ruote e gomme da enduro poi fatichi, il sistema di sospensione invece lavora molto bene, meglio che sui telai V2 (che già andava bene) tanto che spesso ti dimentichi di bloccare l'ammortizzatore. Tra l'altro consigli la Spur che sicuramente a parità di montaggio si pedala peggio avendo un sistema di sospensione a giunto horst.

Io per farmi la bici da trail ero andato a occhi chiusi sul Phantom avendo già una Rune, quando presi la Rune circa 3 anni fa rimasi stupito da quanto andava meglio in pedalata rispetto alla bici che avevo prima nonostante avesse molta più escursione e geometrie più aperte (prima avevo una nukeproof da trail 130 di escursione)
In effetti io ora ho la High roller 2 3c al posteriore e non è proprio un piacere da pedalare!
In ogni caso la Phantom la consiglierei per tutto (io l ho portata anche in park con grande soddisfazione) a parte che per il pedalato....non perché non sia efficente, semplicemente perché forse è l'unico campo in cui non è al massimo.
Ah se per caso hai una L e un giorno ti stufi del telaio e vuoi venderlo fammi un fischio che mi piacerebbe fare l aggiornamento a v3!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
è un sistema che praticamente si trova sul 99% le full da XC, è il più pedalabile in circolazione.
Per il momento uso la spur con un SAG del 25/28% e a volte mi dimentico di bloccare pure su asfalto, bobba talmente poco che volevo alzare un pò il SAG visto che è molto progressiva ed ho un bel pò di corsa inutilizzata.
Si ma alla fine della fiera è un giunto horst, se guardi per esempio la transition patrol ha lo stesso identico schema, in più ha solo le due boccole perchè con più corsa solo la flessione del carro non sarebbe sufficente, ma giunto horst a parte è prorio lo sfruttare la flessione del carro per evitare due boccole che non mi piace, mi da l'idea che prima o poi in quel punto delamina.
Comunque da come descrivi lo Spur sembrerebbe molto simile al Phantom come comportamento, tra i due comunque oltre che per la storia del carro sceglierei sempre il Banshee anche perchè è fatto con il boun vecchio allumnio e costa pure un bel pezzo di meno
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In effetti io ora ho la High roller 2 3c al posteriore e non è proprio un piacere da pedalare!
In ogni caso la Phantom la consiglierei per tutto (io l ho portata anche in park con grande soddisfazione) a parte che per il pedalato....non perché non sia efficente, semplicemente perché forse è l'unico campo in cui non è al massimo.
Ah se per caso hai una L e un giorno ti stufi del telaio e vuoi venderlo fammi un fischio che mi piacerebbe fare l aggiornamento a v3!
Si, ho una L, non penso di venderla a breve ma se la vedi sul mercatino ci sono buone possibilità che sia la mia, purtroppo non credo ce ne siano molte in Italia (l'avrei presa volentieri d'occasione a trovarla).

Io al posteriore uso una Pirelli R da trail che a parte durare niente è una gomma che va bene per fare tutto ed è bella scorrevole, all'aneriore invece magic mary giusto per non picchiare le gengive per terra

Pensa che il mio giro più lungo all'attivo sono 75Km fatti in pianura (parco del ticino) proprio con il Phantom, neanche con la gravel che uso solo su asfalto non riesco a fare giri così lunghi (mi incricco schiena, polsi dopo poco più di un ora che vado oltre a rompermi le balle) .......ecco se devo vendere una bici potrei dar via la gravel che è la roba più inutile del mondo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma alla fine della fiera è un giunto horst, se guardi per esempio la transition patrol ha lo stesso identico schema, in più ha solo le due boccole perchè con più corsa solo la flessione del carro non sarebbe sufficente, ma giunto horst a parte è prorio lo sfruttare la flessione del carro per evitare due boccole che non mi piace, mi da l'idea che prima o poi in quel punto delamina.
Comunque da come descrivi lo Spur sembrerebbe molto simile al Phantom come comportamento, tra i due comunque oltre che per la storia del carro sceglierei sempre il Banshee anche perchè è fatto con il boun vecchio allumnio e costa pure un bel pezzo di meno
Fidati, non sai di che parli
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In effetti ho guardato meglio, la spur ha il carro deformabile per evitare di mettere due boccole, però alla fine lavora come un giunto horst e sinceramente è una soluzione che non mi piace per niente.

Boh, io passando da bici con giunto horst a bici con sistema a doppia bielletta ho trovato solo dei vantaggi soprattutto in pedalata.
Guarda che ha ragione @fafnir, il giunto horst o il pivotless su schema sospensivo monocross sono schemi da xc e si pedalano benissimo. Magari il vpp sbloccato è un po' meno reattivo e tende a sedersi. Bloccato invece se solido come quello della blur è molto efficiente. Sul consiglio sono molto perplesso, caro @OZZY_82, perché faccio un po' fatica a capire cosa cerchi. Tallboy sinceramente non la vedo sopra la blur. Io con la blur non trovo affatto le tue sensazioni. È una bici stabilissima, e faccio fatica a trovarle difetti in discesa, in pedalata dorme un po' rispetto a vecchia scott, o alla mia vecchia e mostruosa element2015, che da pedalare non ha paragoni con blur (la element 2015 ha il giunto horst! Ma è un xc cazzuto), però quella si che è ballerina, in discesa è quasi di una front old style. Se voi migliorare in discesa rispetto alla blur devi accettare di non avere più un xc. Tallboy e compagnia cantante si pedalano bene, ma non a ritmo gara xc. Se invece voi ancora più performance in pedalata, nuova scott, nuova blur tr, orbea tr, però il motocross non è il vpp. Però devi tenere conto di un altro aspetto: la geometria è data da insieme uomo-telaio. Per cui quello che su di me è perfetto, per te è indecente. Un angolo sterzo da solo non dice nulla, va abbinato alle tue caratteristiche antropometriche e tecniche. Per cui unica possibilità è provare con segmenti strava come riferimento. Cercando condizioni atletiche e ambientali simili. Le sensazioni sul piano performance possono essere fuorvianti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché hai venduto il Bronson?
Perché vuoi vendere la Blur?

Mi farei prima queste domande con risposte razionali...poi valuterei cosa consigliarti.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vive in un posto dove la xc è una chiavica ma qualcosa di più poi non gli piace, ci è già passato e ora ci ricasca:-)
Scherzo è @OZZY_82 :-)
@gargasecca

Sono passato da una 29 XC front, rigidissima leggerissima al bronson...(150/150), che è anche 27.5 . Non un difetto ma è differente.

Con la Blur , mi trovo "stretto", in base a dove e con "chi" giro .

I percorsi che sto affrontando ora , sono diversi da quelli che facevo in bronson...(in pratica facevo XC con una Enduro ..).

La Blur, con forka da 120 macina(quasi) tutto, ho qualche problema di stabilità in alcune situazioni...(probabile taglia errata e assetto....ci sto lavorando su).

Del bronson, ricordo di passare sopra tutto senza scegliere la traiettoria giusta...
La Blur più o meno fa lo stesso con i suoi limiti

È probabile che dovevo ,come fanno tutti qui a Spezia ...prendere una Trail 29 e basta.

Cmq vediamo...in bici vado lo stesso, e a parte qualche PS (media del 30 % però....) Vado ovunque, differenziando le gomme

@drmale hai ragione....mi sa che ho sbagliato la taglia cmq, su una Trail con sterzo aperto si nota meno. Su XC come la Blur no....
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Da considerare...che cerco di fare un cambio con una spesa irrisoria...il che è molto difficile.
Il bronson era usato, l ho venduto quasi a quanto l ho pagato...
La Blur scontata del 30% ....

Purtroppo...ad ora....le uniche opzioni sarebbero, un telaio chameleon , o ...un Telaio sb150....(da sbavo),forse con 300/400 di differenza..
.
Il TallBoy, modelli 2021 sono sempre sotto i 1000 euro in più .(oltre il mio Telaio)...se mi va bene...

Devo attendere un po'. Ma devo avere le idee chiare quando mi si presenta "l occasione"
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perché hai venduto il Bronson?
Perché vuoi vendere la Blur?

Mi farei prima queste domande con risposte razionali...poi valuterei cosa consigliarti.
:prost:
Non puoi però chiedere una risposta razionale con una domanda che parla all'intestino. La bici è una scelta intestinale, al limite pancreatica, ma l'unica ragione per cui uno sceglie di dilapidare il suo patrimonio in bici, divorziare, dimenticare i figli a scuola, e mandare a cagare gli amici del sabato notte, è che la sella non è ostacolo sufficiente ad impedire alla bici di salirti su per le viscere. E si sa, l'intestino è il primo consigliere del cervello. La testa ascolta prima il culo e se questo gli parla... è fatta e si diventa biker. E' così non ci si può fare nulla. Una condanna, come studiare filosofia o sposarsi e risposarsi. Probabilmente siamo la reincarnazione di gente brutta, che ha fatto cose brutte e che ora deve pagarne le conseguenze. Pensa che non solo io ho subito la condanna del biker, ma persino i miei figli, e se è una condanna biblica, come credo e temo, anche i figli dei miei figli. :prega:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non puoi però chiedere una risposta razionale con una domanda che parla all'intestino. La bici è una scelta intestinale, al limite pancreatica, ma l'unica ragione per cui uno sceglie di dilapidare il suo patrimonio in bici, divorziare, dimenticare i figli a scuola, e mandare a cagare gli amici del sabato notte, è che la sella non è ostacolo sufficiente ad impedire alla bici di salirti su per le viscere. E si sa, l'intestino è il primo consigliere del cervello. La testa ascolta prima il culo e se questo gli parla... è fatta e si diventa biker. E' così non ci si può fare nulla. Una condanna, come studiare filosofia o sposarsi e risposarsi. Probabilmente siamo la reincarnazione di gente brutta, che ha fatto cose brutte e che ora deve pagarne le conseguenze. Pensa che non solo io ho subito la condanna del biker, ma persino i miei figli, e se è una condanna biblica, come credo e temo, anche i figli dei miei figli. :prega:

Non ho seguito molto il rapporto culo/stomaco/cervello...

Diciamo che nell' ultimo anno ho usato il culo al posto del cervello....

Se deve costarmi un patrimonio, lascio tutto così...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho seguito molto il rapporto culo/stomaco/cervello...

Diciamo che nell' ultimo anno ho usato il culo al posto del cervello....

Se deve costarmi un patrimonio, lascio tutto così...
non farne una questione di soldi, dai e cambia sta bici.
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Guarda che ha ragione @fafnir, il giunto horst o il pivotless su schema sospensivo monocross sono schemi da xc e si pedalano benissimo. Magari il vpp sbloccato è un po' meno reattivo e tende a sedersi. Bloccato invece se solido come quello della blur è molto efficiente. Sul consiglio sono molto perplesso, caro @OZZY_82, perché faccio un po' fatica a capire cosa cerchi. Tallboy sinceramente non la vedo sopra la blur. Io con la blur non trovo affatto le tue sensazioni. È una bici stabilissima, e faccio fatica a trovarle difetti in discesa, in pedalata dorme un po' rispetto a vecchia scott, o alla mia vecchia e mostruosa element2015, che da pedalare non ha paragoni con blur (la element 2015 ha il giunto horst! Ma è un xc cazzuto), però quella si che è ballerina, in discesa è quasi di una front old style. Se voi migliorare in discesa rispetto alla blur devi accettare di non avere più un xc. Tallboy e compagnia cantante si pedalano bene, ma non a ritmo gara xc. Se invece voi ancora più performance in pedalata, nuova scott, nuova blur tr, orbea tr, però il motocross non è il vpp. Però devi tenere conto di un altro aspetto: la geometria è data da insieme uomo-telaio. Per cui quello che su di me è perfetto, per te è indecente. Un angolo sterzo da solo non dice nulla, va abbinato alle tue caratteristiche antropometriche e tecniche. Per cui unica possibilità è provare con segmenti strava come riferimento. Cercando condizioni atletiche e ambientali simili. Le sensazioni sul piano performance possono essere fuorvianti.
Mah, dal poco che ho provato le bici da XC mi sembrano tutte scomode da pedalare per la posizione in sella, in oltre le sospensioni son sempre parecchio dure a partire (sembra lavorino al contrario!!), saranno reattive e tutto quello che vuoi ma da pedalare sono molto più scomode e a parte su asfalto stancano di più rispetto a sospensioni più simili a una bici da enduro. Ho avuto un front in acciaio che nonostante non avesse l'ammortizzatore era più comoda di full da xc che mi è capitato di provare.
Sul banshhe da enduro ho un DVO che non blocca completamente ma è solo un bene, su salita sterrata ti da trazione e ti salva la schiena, il Phantom monta un fox che blocca di più infatti sempre su sterrato in salita (ma anche in pèianura) lo tengo in "pedal".
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mah, dal poco che ho provato le bici da XC mi sembrano tutte scomode da pedalare per la posizione in sella, in oltre le sospensioni son sempre parecchio dure a partire (sembra lavorino al contrario!!), saranno reattive e tutto quello che vuoi ma da pedalare sono molto più scomode e a parte su asfalto stancano di più rispetto a sospensioni più simili a una bici da enduro. Ho avuto un front in acciaio che nonostante non avesse l'ammortizzatore era più comoda di full da xc che mi è capitato di provare.
Sul banshhe da enduro ho un DVO che non blocca completamente ma è solo un bene, su salita sterrata ti da trazione e ti salva la schiena, il Phantom monta un fox che blocca di più infatti sempre su sterrato in salita (ma anche in pèianura) lo tengo in "pedal".
Io ho pedalato e provato svariate bici...
XC, enduro, 27.5 e 29.

La.blur per essere una XC ,ha un limite molto alto....non è una enduro ,ma con un minimo di manico va che è un piacere.

Ho partecipato ad un evento in Toscana (castagna bike), 2000 metri, 60 km 4 ore.
Sono riuscito a star dietro a chi aveva Trail con maggiore escursione di me....(alcune ebike a parte).

Non è una enduro. Perché per fare enduro (vero....) ci vuole altro.

Poi,

Una bici ,che non blocca un minimo, soprattutto in salita asfaltata o cementata non la prendo nemmeno in considerazione....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... Ho partecipato ad un evento in Toscana (castagna bike), 2000 metri, 60 km 4 ore.
Sono riuscito a star dietro a chi aveva Trail con maggiore escursione di me....(alcune ebike a parte)...

Extreme... Allora la gamba ce l'hai! Complimenti.
Deve essere stato bello! Evento a cui hanno partecipato anche altri miei conoscenti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si ma alla fine della fiera è un giunto horst, se guardi per esempio la transition patrol ha lo stesso identico schema, in più ha solo le due boccole perchè con più corsa solo la flessione del carro non sarebbe sufficente, ma giunto horst a parte è prorio lo sfruttare la flessione del carro per evitare due boccole che non mi piace, mi da l'idea che prima o poi in quel punto delamina.
Comunque da come descrivi lo Spur sembrerebbe molto simile al Phantom come comportamento, tra i due comunque oltre che per la storia del carro sceglierei sempre il Banshee anche perchè è fatto con il boun vecchio allumnio e costa pure un bel pezzo di meno
come ti hanno già detto.. non sai di cosa parli!
Dici che lo schema della Spur non è pedalabile quando tutte le aziende lo usano per le loro bici da XC/marathon perchè è il migliore in salita. Sulla delaminazione, mi fido di chi le bici le produce e da garanzia a vita su sistemi simili.
La Phantom è molto più discesistica: monta 130/140, ammo DPX invece del Sid, carro da discesa e il telaio pesa 1KG più dello Spur, il marchio stesso la definisce trail/AM mentre la Transition è più vicina all'XC di quanto pensi.
La Spur non è assoltamente una bici da AM, se l'avessi provata non la paragoneresti alle Banshee, non perchè è migliore ma perchè è un altra bici.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Extreme... Allora la gamba ce l'hai! Complimenti.
Deve essere stato bello! Evento a cui hanno partecipato anche altri miei conoscenti.
Confermo stupendo! 1900 metri...ho fatto un Trail in meno, perché nel gruppo molti avevano i crampi. La domenica prima li avevo fatti tutti...Trail stupendi .
 

Classifica mensile dislivello positivo