Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@fafnir

Vernice del carro bollato....
Non Sono l Unico..

Probabilmente, mi cambieranno il telaio, i vecchi sono finiti, anno nuovo dovrebbero arrivare i nuovi (non so però con cosa ...avrò il cAmbio)

Nel frattempo, provo a vendere la fox34, e prendere una Sid 120, (non la ultimate...non mi convince l idraulica).
Piu leggera, offset più corto, magari la setto a 110 mm di escursione..

Vi aggiorno....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Devi trovare pace!!!!:mrgreen::mrgreen:

Un giorno vuoi la tallboy e quello dopo, la sid da 110mm senza sapere nemmeno su che telaio la monterai:nunsacci:


comunque ti lascio il mio parere sulla nuova SID da 120 (io ho la ultimate), è rigida, precisa e molto progressiva ma non è una forcella molto ''plush'' anche tenendo un sag abbastanza alto (25-30%). E'una forca XC al 100% ma con una struttura molto rigida.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Devi trovare pace!!!!:mrgreen::mrgreen:

Un giorno vuoi la tallboy e quello dopo, la sid da 110mm senza sapere nemmeno su che telaio la monterai:nunsacci:


comunque ti lascio il mio parere sulla nuova SID da 120 (io ho la ultimate), è rigida, precisa e molto progressiva ma non è una forcella molto ''plush'' anche tenendo un sag abbastanza alto (25-30%). E'una forca XC al 100% ma con una struttura molto rigida.
Sisi certo...
Il problema è economico, ovviamente. Ci ho provato ma l esborso è notevole per il TallBoy o qualsiasi altra bici ...

Magari, sistemo un po' l assetto della bici e vedo come va.. Andrei quasi a pari vendendo la mia ....
La.sid 35 mi intrigava già ...
 
Ultima modifica:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
@fafnir

Vernice del carro bollato....
Non Sono l Unico..

Probabilmente, mi cambieranno il telaio, i vecchi sono finiti, anno nuovo dovrebbero arrivare i nuovi (non so però con cosa ...avrò il cAmbio)

Nel frattempo, provo a vendere la fox34, e prendere una Sid 120, (non la ultimate...non mi convince l idraulica).
Piu leggera, offset più corto, magari la setto a 110 mm di escursione..

Vi aggiorno....
Sarebbe un colpaccio se ti dessero il telaio nuovo! si che perdi il vpp però avresti uno sterzo più aperto…la fox secondo me è fatta meglio della roch shox anche se più cara…
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sarebbe un colpaccio se ti dessero il telaio nuovo! si che perdi il vpp però avresti uno sterzo più aperto…la fox secondo me è fatta meglio della roch shox anche se più cara…
Stasera ho fatto fare due foto dal negoziante.
Ora aprirà un reclamo...staremo a vedere.

Discorso fox/rock shox non saprei...
Ho avuto pike Sid lyrik, e anche 32 ora 34 e provato la.36.
Sostanzialmente sono tutte belle forcelle....


... stasera in negozio vi era una Hightower ,nuova,2022, grigio lucido...fox ,36.. un po' di scimmietta sale.....(lasciamo stare..)
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Stasera ho fatto fare due foto dal negoziante.
Ora aprirà un reclamo...staremo a vedere.

Discorso fox/rock shox non saprei...
Ho avuto pike Sid lyrik, e anche 32 ora 34 e provato la.36.
Sostanzialmente sono tutte belle forcelle....


... stasera in negozio vi era una Hightower ,nuova,2022, grigio lucido...fox ,36.. un po' di scimmietta sale.....(lasciamo stare..)
Come ti hanno detto aspetta di vedere se e con che cosa ti fanno il cambio…Eppoi decidi se vendere e cambiare qualcosa. In ogni caso non riesco davvero a capire perché se devi cambiare bici deve essere per forza con un’altra Santacruz. A me le ultime non mi piacciono per nulla…non solo in senso estetico. Se proprio dovessi svenarmi lo farei per una sb130 invece della tallboy. In ogni caso esistono altri marchi validi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come ti hanno detto aspetta di vedere se e con che cosa ti fanno il cambio…Eppoi decidi se vendere e cambiare qualcosa. In ogni caso non riesco davvero a capire perché se devi cambiare bici deve essere per forza con un’altra Santacruz. A me le ultime non mi piacciono per nulla…non solo in senso estetico. Se proprio dovessi svenarmi lo farei per una sb130 invece della tallboy. In ogni caso esistono altri marchi validi.
Anche io preferisco la sb130 alle ultime santa, tra l'altro avendola provata bene paga veramente poco pegno rispetto a una xc in salita
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@OZZY_82 lascia perdere la SID, io ce l'ho va benissimo, però in primis hai il remote che funziona al contrario, quindi devi avere 2 comandi, 2° non credo che risolva il tuo problema e non aggiunge nulla alla fox 34 che già hai. A questo punto se il problema è scendere con maggiore sicurezza, la tallboy restando in SC è una buona idea, ma costosa, guarda anche la cannondale SE, che mantiene ottime caratteristiche di pedalabilità ed è molto meno nervosa della Blur, ha anche una guida più rilassa con uno stack (percepito) più alto. La SB 130 è davvero un bel mezzo, anche se non avendolo mai provato, non posso realmente parlare. Però potrebbe essere un'idea testarlo. Se la tua volontà è una trail molto pedalabile certamente o la nuova tallboy o un'equivalente: RM Element nuova, Cannondale SE, anche nei brand più commerciali c'è tanta roba, va provata e devi vedere se trovi la tua strada. Sul c'è tanta roba è solo sulla carta, perché poi nella realtà non si trova un granché in giro.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@OZZY_82 lascia perdere la SID, io ce l'ho va benissimo, però in primis hai il remote che funziona al contrario, quindi devi avere 2 comandi, 2° non credo che risolva il tuo problema e non aggiunge nulla alla fox 34 che già hai. A questo punto se il problema è scendere con maggiore sicurezza, la tallboy restando in SC è una buona idea, ma costosa, guarda anche la cannondale SE, che mantiene ottime caratteristiche di pedalabilità ed è molto meno nervosa della Blur, ha anche una guida più rilassa con uno stack (percepito) più alto. La SB 130 è davvero un bel mezzo, anche se non avendolo mai provato, non posso realmente parlare. Però potrebbe essere un'idea testarlo. Se la tua volontà è una trail molto pedalabile certamente o la nuova tallboy o un'equivalente: RM Element nuova, Cannondale SE, anche nei brand più commerciali c'è tanta roba, va provata e devi vedere se trovi la tua strada. Sul c'è tanta roba è solo sulla carta, perché poi nella realtà non si trova un granché in giro.
Ciao., Non ho più i remote.
Sul dps ho le 3 posizioni.
Anche la fox era così...
Avevo pensato alla Sid, innanzitutto per il rake,
SE la bici è concepita su 44 , forse 51 in parte potrebbe darmi quel minimo di instabilità sul veloce .
Prima di mettere bmano al portafoglio per la 34 (tuning aria o idraulica ) ho detto che magari con la Sid risolvevo . Un mio amico ha la Blur, (oltre che un ebike con fox38,) ed passato da 32 a Sid 35.

Dicendomi di non impazzire più di tanto .

Poi...3 etti in meno ,non li butto...

Economicamente vado quasi pari.

Discorso cambio bici telaio, aspetto santa Cruz cosa mi risponde per la garanzia.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao., Non ho più i remote.
Sul dps ho le 3 posizioni.
Anche la fox era così...
Avevo pensato alla Sid, innanzitutto per il rake,
SE la bici è concepita su 44 , forse 51 in parte potrebbe darmi quel minimo di instabilità sul veloce .
Prima di mettere bmano al portafoglio per la 34 (tuning aria o idraulica ) ho detto che magari con la Sid risolvevo . Un mio amico ha la Blur, (oltre che un ebike con fox38,) ed passato da 32 a Sid 35.

Dicendomi di non impazzire più di tanto .

Poi...3 etti in meno ,non li butto...

Economicamente vado quasi pari.

Discorso cambio bici telaio, aspetto santa Cruz cosa mi risponde per la garanzia.
come ti ho detto la SID è una forca con comportamento XC, dubito che sul veloce mangi le irregolarità meglio della FOX 34...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
come ti ho detto la SID è una forca con comportamento XC, dubito che sul veloce mangi le irregolarità meglio della FOX 34...
Io arrivo da fox (kashima sc 2019) e passo a sid, sid è molto più progressiva e si attiva prima, anche perché puoi tenerla più bassa di pressione. La fox essendo molto lineare, sgonfia affonda troppo, gonfia è piuttosto duretta, non è rigida come sid, però chiusa è chiusa la SID, dopo un po' non è così bloccata.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io arrivo da fox (kashima sc 2019) e passo a sid, sid è molto più progressiva e si attiva prima, anche perché puoi tenerla più bassa di pressione. La fox essendo molto lineare, sgonfia affonda troppo, gonfia è piuttosto duretta, non è rigida come sid, però chiusa è chiusa la SID, dopo un po' non è così bloccata.
E si confermo tutto...cmq forka venduta.
Prendo la.sid...da 120 . Select. Non ultimate perché la race day non mi convince.
Peccato che non sia disponibile la charger 2 ...la mettono solo sulla select+.

@fafnir ho visto dai manuali RS che pike/revelation/ Sid select hanno tutte la charger RC....
Tu me hai una... secondo te sulla Sid dovrebbe essere la.stessa delle sorelle maggiori?


Cmq....tornando al topic. Non ho Una risposta ufficiale, ma probabilmente cambiaranno il telaio. ....forse con il nuovo Blur. Ma ci vorrà tempo...molto tempo.
Per me a questo punto indifferente.....
Per ora non cerco altro. Vedo con la forcella nuova come va...e magari mi faccio fare una messa in sella da qualcuno serio....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E si confermo tutto...cmq forka venduta.
Prendo la.sid...da 120 . Select. Non ultimate perché la race day non mi convince.
Peccato che non sia disponibile la charger 2 ...la mettono solo sulla select+.

@fafnir ho visto dai manuali RS che pike/revelation/ Sid select hanno tutte la charger RC....
Tu me hai una... secondo te sulla Sid dovrebbe essere la.stessa delle sorelle maggiori?


Cmq....tornando al topic. Non ho Una risposta ufficiale, ma probabilmente cambiaranno il telaio. ....forse con il nuovo Blur. Ma ci vorrà tempo...molto tempo.
Per me a questo punto indifferente.....
Per ora non cerco altro. Vedo con la forcella nuova come va...e magari mi faccio fare una messa in sella da qualcuno serio....
Risparmia soldi per la messa in sella….
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Risparmia soldi per la messa in sella….
Fatti un bel corso…così impari sicuramente qualcosa(tutti abbiamo sempre da imparare) e ti consigliano anche il setting anche il sospensioni/posizione in sella. Come si dice: “due piccioni con una fava”. E quando arriva, te lo auguro, il nuovo telaio, per quanto diverso, avrai comunque dei concetti base certi da cui partire. Perché va bene sperimentare ma secondo me hai esagerato un po’ troppo. Più che altro per la perdita di denaro. Se non hai di questi problemi allora è tuta esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Se ti può aiutare io ho avuto la tallboy nuova per sei mesi e ho trovato molto scomodo sul pedalato l’angolo sella molto verticale , in discesa molto capace ma sul pedalato paga dazio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo