Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anticipo un po' di domande/consigli.

Innanzitutto Bici fantastica. Per il mio utilizzo è una Sicurezza... ovunque vada..

Molto più lunga e più aperta della Blur.
Ovviamente ,meno maneggevole, più pesante e più pigra.
Ma in salita , soprattutto tecnica si sale meglio (anzi benissimo... soprattutto sulle pietraie "smosse" e ripide)
Rispetto, alla Hightower vecchia (io provai la LT) , sembra addirittura più goffa, e meno agile (anche se quella era una Small), ma in discesa non c'è storia.
Se sbagli un passaggio rimani in piedi...zero sottosterzo (e ho una gomma da XC al posteriore slick)..
Bobba molto meno rispetto al precedente sistema sospensivo.

FORCELLA OHLINS RXF36 EVO. da settare non è semplice..ma rispetto a Lyrik rc2 e Fox34 36 (grip non. grip2) non c'è paragone.
In settimana spero (questa sicuramente..) di andare a fare revisione (olio foderi e olio idraulica con spurgo "aggeggio" Andreani)
Penso di rimanere sui 140 mm


Ammo Fox Dps.
Senza infamia e senza lode , devo sgonfiare un po' per farlo lavorare bene, sulla Blur gonfiavo di più e giocavo con il rebound.
Saranno gli spacer in Negativa??
Vedi l'allegato 497809
.ho solo un problema, ho 4 posizioni anziche 3 .so che è problema noto..ma non avverto differenza tra la terza e la quarta..magari è da stringere il grano (chiedero al centro assistenza...)
Qui valuterò un upgrade solo per sfizio, ma se trovo un usato(super deluxe o un Ohlins air Ttx1 o 2).
Sperando poi di non fare un acquisto solo per sfizio...(e sperando di avere evidenti migliorie)
@fafnir

Ruote mavic crossmax XL canale 30 da 1900 grammi.
Qui forse ci vorrebbe qualcosa di più leggero..anche per allegerire il tutto..vedrò in seguito..
Penso di rimanere sull alluminio
Rimango su pressioni più alte (le gomme intendo) visto che la forka è già molto sensibile. @gargasecca
Il mio venditore ha anche Industry nine..SE capita qualcosa che non costi un capitale magari faccio un pensierino..
Oltre ad un ricevintore di massa che vende DRC...qui vado sul leggero..ma non saprei


Quindi... manutenzione forka (subito), sostituzione Ammo (SE capita un usato), e ruote (anno che verrà)
Forse cockpit...ma anche qui per sfizio e per alleggerire...

Per le gomme scrivo nei topic dedicati..
Più leggere di 1900gr ed essere robuste la vedo molto difficile.
Già le mie DT sono tirate all'osso e fanno 1890gr...se vuoi facciamo a scambio...:-|
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Più leggere di 1900gr ed essere robuste la vedo molto difficile.
Già le mie DT sono tirate all'osso e fanno 1890gr...se vuoi facciamo a scambio...:-|
Dipende da quanto vuole investire ma secondo me può prendere qualcosa di più leggero. Se non ricordo male pesa 65 kg. Io con le mie roval Carbon da 1700 gr. ci faccio di tutto, salti modesti compresi, e peso 76 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si..infatti ho premesso che dipende dall’investimento…. anche se con pazienza e costanza nella ricerca si può riuscire a strappare un buon prezzo.
Le Roval Carbon le ha il mio socio...sempre perfette.
Le XM1501 le ho vendute all'altro socio...perfette pure quelle, ma come prezzo costano una il doppio dell' altra.
Io ho 2 set...le Deemax Pro special Edition Sam Hill...e le DT511/471EX con i 350 straightpool da 28f...racket 36...e raggi DT 2/1,6/2 e nipples squorx...più ho una lama 511EX e corpetto Shimano Micro e nipples squorx di scorta, oltre 5 raggi... ;-)
La differenza tra i 2 set di ruote è evidente nell' utilizzo...:prost:
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Le Roval Carbon le ha il mio socio...sempre perfette.
Le XM1501 le ho vendute all'altro socio...perfette pure quelle, ma come prezzo costano una il doppio dell' altra.
Io ho 2 set...le Deemax Pro special Edition Sam Hill...e le DT511/471EX con i 350 straightpool da 28f...racket 36...e raggi DT 2/1,6/2 e nipples squorx...più ho una lama 511EX e corpetto Shimano Micro e nipples squorx di scorta, oltre 5 raggi... ;-)
La differenza tra i 2 set di ruote è evidente nell' utilizzo...:prost:
Le roval sono eccezionali. Le maltratto da più di un anno e zero problemi.
sui tuoi due set sicuramente senti la differenza ma pesi pure come un toro…
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Stiamo sempre lì...sui 1830gr nastrate...e poi sono CL... :roll:
Veramente sono 1650g in canale 25, che per uso Trail sono più che adeguate.

Parere personale ovvio, ma se giri con gomme 2.3/2.4 il canale 25 va benissimo ed eviti peso in più.
Sul CL sarò fortunato io ma le mie DT Swiss hanno 20.000 km e quattro set di dischi Shimano consumati, mai un problema.

Dopodiché ho detto se le trova a buon prezzo. Se le deve pagare 1000€ ci sono ottime carbon in giro lì intorno, incluse le newmen citate.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Veramente sono 1650g in canale 25, che per uso Trail sono più che adeguate.

Parere personale ovvio, ma se giri con gomme 2.3/2.4 il canale 25 va benissimo ed eviti peso in più.
Sul CL sarò fortunato io ma le mie DT Swiss hanno 20.000 km e quattro set di dischi Shimano consumati, mai un problema.

Dopodiché ho detto se le trova a buon prezzo. Se le deve pagare 1000€ ci sono ottime carbon in giro lì intorno, incluse le newmen citate.
Ma con canale 25 erano il modello di qualche anno fa...quelle del mio socio sono boost con canale da 30mm... :roll:
Pagate nuove estate 2020 ben 765euro.
Adesso non si trovano neppure quelle.
L' attacco CL è limitante...io x es. Che monto un disco da 220mm davanti...non saprei come fare...:celopiùg:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma con canale 25 erano il modello di qualche anno fa...quelle del mio socio sono boost con canale da 30mm... :roll:
Pagate nuove estate 2020 ben 765euro.
Adesso non si trovano neppure quelle.
L' attacco CL è limitante...io x es. Che monto un disco da 220mm davanti...non saprei come fare...:celopiùg:
Anche le mie sono boost, si trovano ancora anche le 25.
(Anche se le mie hanno i loro anni ormai).
Sui dischi ripeto io non ho mai avuto problemi, però parlo di Trail/AM e di 79 kg nudo.
Se spingi di più, pesi e hai bisogno di un 220 forse la tallboy non è la bici giusta, stiamo parlando di un altro contesto.
Resta il fatto che il mio consiglio è valido se le trova entro i 700€, altrimenti meglio un canale 30 in carbonio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche le mie sono boost, si trovano ancora anche le 25.
(Anche se le mie hanno i loro anni ormai).
Sui dischi ripeto io non ho mai avuto problemi, però parlo di Trail/AM e di 79 kg nudo.
Se spingi di più, pesi e hai bisogno di un 220 forse la tallboy non è la bici giusta, stiamo parlando di un altro contesto.
Resta il fatto che il mio consiglio è valido se le trova entro i 700€, altrimenti meglio un canale 30 in carbonio.
Ti dico come la penso io...

Canale 25 ovvio che va bene su una bici Trail.
Il problema sono tutte le gomme che vengono sfornate adesso che non arrivano ai 2.4 dichiarati nemmeno su canale 30.
Quando presi (e restituite..) le Nobby NIC 2.40 non arrivavano a 2.35 nemmeno su canale 30.

Cmq...canale a parte...
Ultimo preventivo fatto direttamente con DRC avevo :
XXR 28 1530 GRAMMI , mozzo ursus straight pull. 650.euro...o 450 (mi pare) con mozzo a flangia e 1650 grammi.
Il limite mi dissero 90 kg max di rider.

In virtù di ciò sono sono andato di mavic (370 euro su probike).

Per un set carbon preferirei un nuovo..o un usato di negozio (sul bronson presi le Reserve canale 30 a 1100 euro...)

**Gomme max 2.4 . E non carcasse da DH. Peso 70 kg.
PS da enduro alla fine le farei solo con il bel tempo...e nemmeno tante volte.
Per lo più è terreno sottobosco misto roccia (Am?)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sulla XC ho preso le componentsbike ctk Raptor. 1580g canale 28 mi pare, 900€ spedite.

È il modello XC e vanno benone anche strapazzate ben oltre l'xc.
Ma allo stesso prezzo, circa 100 g di più c'è anche il modello Trail/AM canale 30
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le Roval Carbon le ha il mio socio...sempre perfette.
Le XM1501 le ho vendute all'altro socio...perfette pure quelle, ma come prezzo costano una il doppio dell' altra.
Io ho 2 set...le Deemax Pro special Edition Sam Hill...e le DT511/471EX con i 350 straightpool da 28f...racket 36...e raggi DT 2/1,6/2 e nipples squorx...più ho una lama 511EX e corpetto Shimano Micro e nipples squorx di scorta, oltre 5 raggi... ;-)
La differenza tra i 2 set di ruote è evidente nell' utilizzo...:prost:
Scusa riesumo...non ci ho capito nulla..

Quindi dove ti sei trovato meglio?
Considera un utilizzo su roccia sia fissa che smossa ..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sisi certo.. altrimenti scrivevo di la....

Io ho sempre un po' avversione per le ruote carbon..ma Potrei ricredermi...
Ora (per ricordarti) ho le mavic XL da canale 30
Le DT più morbide...leggere e scorrevoli, le Mavic più toste, rigide, precise, le preferisco sinceramente... :prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Altro quesiti.

SAG ottimale. Sembra una stupidaggine...ma non saprei.
Su 140 mm, 65 ° di sterzo 25 o 30 (anzi 28 per essere precisi).

Se uso il 25 rimango più alto in corsa, ma devo giocare con le alte velocità (devo ridurre...)

Con il 30 galleggio ok, ma sembra un po' di affondare allora aumento le alte..

È la stessa cosa?

Altro dubbio...
Sulla TallBoy posso allungare il carro da 430 a 440.il kit costa 55 euro (il vecchio proprietario non lo ha più).
Vale la pena allungare??


Grazie

PS...allego una foto...visto che la vecchia non rendeva...
 

Allegati

  • IMG_20211219_113436.jpg
    IMG_20211219_113436.jpg
    969,6 KB · Visite: 91

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Altro quesiti.

SAG ottimale. Sembra una stupidaggine...ma non saprei.
Su 140 mm, 65 ° di sterzo 25 o 30 (anzi 28 per essere precisi).

Se uso il 25 rimango più alto in corsa, ma devo giocare con le alte velocità (devo ridurre...)

Con il 30 galleggio ok, ma sembra un po' di affondare allora aumento le alte..

È la stessa cosa?

Altro dubbio...
Sulla TallBoy posso allungare il carro da 430 a 440.il kit costa 55 euro (il vecchio proprietario non lo ha più).
Vale la pena allungare??


Grazie

PS...allego una foto...visto che la vecchia non rendeva...
La catena sembra corta.
Per il SAG...devi vedere quando atterri da un salto che reputi "alto"...e poi ti regoli di conseguenza.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo