Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si, avevo visto anche un video dove la definivano la xc perfetta per i downhiller.
Unica pecca secondo me è il peso, credo si aggiri attorno ai 14kg. Confermate?
Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
E si, poco meno della HT alla fine...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
L'hai pesata con ammortizzatore, assi, collarino?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Comunque 3 kg per un telaio da trail con 120mm sono veramente tanti e come se lo fanno pagare…non ne vedo quasi il senso…I telai in alluminio hanno quei pesi…alcuni anche meno…
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se così, per una xxl non è neanche tantissimo, un buon peso.
Avevo provato a pesare il mio kit telaio taglia m della v5 ma su una bilancia analogica molto discutibile ed avevo lasciato perdere, non avendo mai avuto altri telai non smontati non posso neanche fare un confronto a sensazione. Considerando i leveraggi massicci ed il paracolpi rigido sul fodero, credo sia abbastanza in linea con il resto delle bici di pari categoria se i numeri sono questi, forse un filo più pesante, ma di pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Nel frattempo che la bici è in vendita..un giretto asfaltato lo faccio..giusto un ora .

Assetto con manubrio mini rise, nessuno spacer sotto lo stem, gomme da 750 grammi (GC T5 2.35)...

Che dire ..oltre i 30 km/h su nei trasferimenti.....

Ho azzardato un piccolo Trail... umido....li avrei preferito il butcher, e il manubrio più alto....e cmq avrei pedalato bene...

La BDC mi ha un po' "fregato", nel senso che non riesco più a pedalare ad andature più basse...

Il tallboy rimane un tuttofare eccezionale..ma con assetto troppo XC secondo me perde ..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Nel frattempo che la bici è in vendita..un giretto asfaltato lo faccio..giusto un ora .

Assetto con manubrio mini rise, nessuno spacer sotto lo stem, gomme da 750 grammi (GC T5 2.35)...

Che dire ..oltre i 30 km/h su nei trasferimenti.....

Ho azzardato un piccolo Trail... umido....li avrei preferito il butcher, e il manubrio più alto....e cmq avrei pedalato bene...

La BDC mi ha un po' "fregato", nel senso che non riesco più a pedalare ad andature più basse...

Il tallboy rimane un tuttofare eccezionale..ma con assetto troppo XC secondo me perde ..
Anche a me dà l’impressione di avere più qualità assettata allmountain che xc
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo