Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
hai i gpx del giro?
Mi correggo, 1650. 52 km. Ho fatto il lungo....

Non l.extreme..
Ma la settimana prima ho fatto un pezzo del Extreme. In pratica ,hai un singletrack in più....

Ti posto due gpx, il lungo che ho fatto io (1650 metri) e una prova della settimana prima (sui 1000). Se sovrapponi hai il giro completo
 

Allegati

  • Prove Castagna.gpx
    106 KB · Visite: 9
  • Castagna Bike 2021 (Lungo).gpx
    166,4 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
IL mio spacciatore santa ha anche evil.


Secondo voi.....?
Dai giri XC(insomma flow tranquillo) , ai giri Trail (scassati non flow, naturali) ??

La differenza qui è maggiore...ma alla fine forse quanto quella che avrei dato per un telaio TallBoy....

Bici completa...terrei i mie xt8120, e mamertino cAmbio x01.
Solo la pike non mi convince....non vorrei che fosse meglio una classica fox 34

@Barons @fafnir @drmale @gargasecca
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
IL mio spacciatore santa ha anche evil.


Secondo voi.....?
Dai giri XC(insomma flow tranquillo) , ai giri Trail (scassati non flow, naturali) ??

La differenza qui è maggiore...ma alla fine forse quanto quella che avrei dato per un telaio TallBoy....

Bici completa...terrei i mie xt8120, e mamertino cAmbio x01.
Solo la pike non mi convince....non vorrei che fosse meglio una classica fox 34

@Barons @fafnir @drmale @gargasecca
Proverei a sentire il sivende...magari gli ridai dentro la Blur e ti prendi il Tallboy e non ti sveni... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.042
28.055
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
IL mio spacciatore santa ha anche evil.


Secondo voi.....?
Dai giri XC(insomma flow tranquillo) , ai giri Trail (scassati non flow, naturali) ??

La differenza qui è maggiore...ma alla fine forse quanto quella che avrei dato per un telaio TallBoy....

Bici completa...terrei i mie xt8120, e mamertino cAmbio x01.
Solo la pike non mi convince....non vorrei che fosse meglio una classica fox 34

@Barons @fafnir @drmale @gargasecca
Bo… io se potessi scegliere starei in Santa , la evil non mi piace molto , ma questo è il mio gusto
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and OZZY_82

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
IL mio spacciatore santa ha anche evil.


Secondo voi.....?
Dai giri XC(insomma flow tranquillo) , ai giri Trail (scassati non flow, naturali) ??

La differenza qui è maggiore...ma alla fine forse quanto quella che avrei dato per un telaio TallBoy....

Bici completa...terrei i mie xt8120, e mamertino cAmbio x01.
Solo la pike non mi convince....non vorrei che fosse meglio una classica fox 34

@Barons @fafnir @drmale @gargasecca
Provare, provare, provare.Stai abbandonando un progetto perché non risponde pienamente alle tue esigenze. O hai deciso che le tue esigenze sono trail! E qui si apre un mondo, oppure stai cercando delle cose. Un marchio, una foto accattivante, delle tabelle con geometrie, non sono sufficienti rischi di comprare, dopo 2 giorni scrivere qui: "è la bici della vita, regolo le sospensioni e l'angolo del manubrio, ed è perfetta", e poi cominci con i token, e le pressioni dei pneumatici, ecc. Prendi tuoi tempi, prova le bici, per quanto possibile, e poi scegli. Questa evil è un ottimo mezzo, ma non la pedali come una blur, somiglia di più a un enduro, come sensazione. Se sei fortunato da evolve a finalborgo la noleggiano, prova, vedi se cerchi quella o un xc-tr o una AM vera. La blue la presi perché mi restò in testa dopo un test bike su circuito, dove a credo e senza averla mai toccata feci tempi eccellenti, meglio di tutte la altre bici del test (anche se con la mia element feci meglio), ma ormai conoscevo il circuito a memoria, e le sensazioni sulla blur erano molto migliori in discesa. Quando cambierò, stessa trafila, test, prove, ecc... Infatti adesso comincia la nuova stagione di test, vado a provare in settimana la nuova multistrada 950... Sembra si pedali bene:-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Provare, provare, provare.Stai abbandonando un progetto perché non risponde pienamente alle tue esigenze. O hai deciso che le tue esigenze sono trail! E qui si apre un mondo, oppure stai cercando delle cose. Un marchio, una foto accattivante, delle tabelle con geometrie, non sono sufficienti rischi di comprare, dopo 2 giorni scrivere qui: "è la bici della vita, regolo le sospensioni e l'angolo del manubrio, ed è perfetta", e poi cominci con i token, e le pressioni dei pneumatici, ecc. Prendi tuoi tempi, prova le bici, per quanto possibile, e poi scegli. Questa evil è un ottimo mezzo, ma non la pedali come una blur, somiglia di più a un enduro, come sensazione. Se sei fortunato da evolve a finalborgo la noleggiano, prova, vedi se cerchi quella o un xc-tr o una AM vera. La blue la presi perché mi restò in testa dopo un test bike su circuito, dove a credo e senza averla mai toccata feci tempi eccellenti, meglio di tutte la altre bici del test (anche se con la mia element feci meglio), ma ormai conoscevo il circuito a memoria, e le sensazioni sulla blur erano molto migliori in discesa. Quando cambierò, stessa trafila, test, prove, ecc... Infatti adesso comincia la nuova stagione di test, vado a provare in settimana la nuova multistrada 950... Sembra si pedali bene:-)
Si ti confermo che è meglio provare...
Devo informarmi meglio.....

Ad ogni bici, cerco di guardare le geometrie, il reach, per ogni taglia, . Sono 165 e non è facile..
IL oroblema Della Blur, ora, è che ho forka con offset 51, non è una tragedia, ma sono costretto ad avere un attacco lungo (70).
Avendo poi messo la forka da 120, anche se previsto, ho scaricato l Anteriore...

Probabilmente, il tutto si aggrava, essendo alto 165 cm, su taglia M . La casa indica come altezza di partenza proprio i 165...

La.evil era lì in negozio, non è male...ma l.ho vista come una mini enduro...(poi anche lì offset 51, e di fatti su pinkbike lamentavano instabilità sul veloce...guarda un po').

Devo farmi un giro a massa. Vediamo per la element nuova...
Anche se avrei preferito un sistema di sospensione simil vpp.

Altra Trail è la Giant trance...(IL sistema è simile al vpp).
Mi sa che questo anno tirano la nuova ...
Solo che Giant come post vendita Lascia a desiderare...(almeno prima ora non so)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ti confermo che è meglio provare...
Devo informarmi meglio.....

Ad ogni bici, cerco di guardare le geometrie, il reach, per ogni taglia, . Sono 165 e non è facile..
IL oroblema Della Blur, ora, è che ho forka con offset 51, non è una tragedia, ma sono costretto ad avere un attacco lungo (70).
Avendo poi messo la forka da 120, anche se previsto, ho scaricato l Anteriore...

Probabilmente, il tutto si aggrava, essendo alto 165 cm, su taglia M . La casa indica come altezza di partenza proprio i 165...

La.evil era lì in negozio, non è male...ma l.ho vista come una mini enduro...(poi anche lì offset 51, e di fatti su pinkbike lamentavano instabilità sul veloce...guarda un po').

Devo farmi un giro a massa. Vediamo per la element nuova...
Anche se avrei preferito un sistema di sospensione simil vpp.

Altra Trail è la Giant trance...(IL sistema è simile al vpp).
Mi sa che questo anno tirano la nuova ...
Solo che Giant come post vendita Lascia a desiderare...(almeno prima ora non so)
A me non sembra difficile la scelta della taglia nel tuo caso, sei S piena e di dubbi non ne avrei
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A me non sembra difficile la scelta della taglia nel tuo caso, sei S piena e di dubbi non ne avrei
Salvo particolari telai "strani", o gambe molto lunghe, anche secondo me la S potrebbe andare . Però non vedo nella lunghezza della M il problema dell'instabilità. Forse un pochino per l'off. da 51, che in effetti ha qualche modesto effetto. Mi domando invece, @OZZY_82 come guidi. O meglio pensi di essere un bel manico, ti dicono così gli altri, quando scendi tieni la ruota dei top. Oppure fai fatica, tendi a scendere dove altri, i migliori, passano... perché non è detto che non sia tu a sbagliare qualcosa e non la bici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salvo particolari telai "strani", o gambe molto lunghe, anche secondo me la S potrebbe andare . Però non vedo nella lunghezza della M il problema dell'instabilità. Forse un pochino per l'off. da 51, che in effetti ha qualche modesto effetto. Mi domando invece, @OZZY_82 come guidi. O meglio pensi di essere un bel manico, ti dicono così gli altri, quando scendi tieni la ruota dei top. Oppure fai fatica, tendi a scendere dove altri, i migliori, passano... perché non è detto che non sia tu a sbagliare qualcosa e non la bici.
Secondo te il problema sono 5-6 mm di offset e non i 2-3 cm del telaio più grande?? Se non carichi bene anteriore perché sei già steso, la ruota non la carichi mica e va dove vuole, e lui è ben sotto all'altezza per una M secondo me
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.726
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
condivido @fafnir se hai un telaio un po' troppo "lungo per te" forse un attacco da 70 non è la scelta giusta.
io tra l'altro - oggi come oggi - uno stem da 70 non ce l'ho nemmeno sull'XC (45 e già mi sembra lungo).
Fra le cose "moderne" che - secondo me - hanno cambiato il modo di guidare ci sono i manubri larghi col rise e gli stem corti, oltre ai reach lunghi. Chiaro che bisogna resettare la guida su un altro gesto, ma poi non torni più indietro.

E concordo pure sull'offset, sono passato recentemente a un cambio di offset a parità di tutto il resto e - come mi dicevano anche in molti qui sul forum - la differenza è praticamente impercettibile. Con quello che puoi modificare su una bici (stem appunto, cockpit, escursione, avanzamento sella ecc.) l'offset mi sembra proprio l'ultimo dei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Secondo te il problema sono 5-6 mm di offset e non i 2-3 cm del telaio più grande?? Se non carichi bene anteriore perché sei già steso, la ruota non la carichi mica e va dove vuole, e lui è ben sotto all'altezza per una M secondo me
Il telaio più grande è di sua natura più è stabile, ovviamente al netto del rider. Quindi se un rider guida correttamente centrato e caricando anteriore, la dimensione del telaio non riduce la stabilità. I miei ragazzi alti 169 hanno dovuto far gare con la mia Blur taglia L, perché avevano la bici da gara ferma, e non hanno avuto problemi di stabilità, anzi, forse di maneggevolezza e giocosità. Mentre io ho trovato passando da 51mm a 44 un netto miglioramento, però non so se determinato maggiormente da foderi 35, e 120mm con apertura dell'angolo a 68, piuttosto che dall'offset. Però ripeto la Blur è stabilissima, salvo guidare troppo arretrati che come tutte le bighe con angoli da 69 in giù, tendono a sottosterzare o a perdere anteriore. Quindi la mia domanda è su come guida. La guida old style, quella che avevo io che sono un vecchietto col culo sulla ruota posteriore in discesa, per queste bici non va bene. Mentre la guida dei miei ragazzi, che consumano di più la ruota e il freno anteriore, è obbligatoria.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Si ti confermo che è meglio provare...
Devo informarmi meglio.....

Ad ogni bici, cerco di guardare le geometrie, il reach, per ogni taglia, . Sono 165 e non è facile..
IL oroblema Della Blur, ora, è che ho forka con offset 51, non è una tragedia, ma sono costretto ad avere un attacco lungo (70).
Avendo poi messo la forka da 120, anche se previsto, ho scaricato l Anteriore...

Probabilmente, il tutto si aggrava, essendo alto 165 cm, su taglia M . La casa indica come altezza di partenza proprio i 165...

La.evil era lì in negozio, non è male...ma l.ho vista come una mini enduro...(poi anche lì offset 51, e di fatti su pinkbike lamentavano instabilità sul veloce...guarda un po').

Devo farmi un giro a massa. Vediamo per la element nuova...
Anche se avrei preferito un sistema di sospensione simil vpp.

Altra Trail è la Giant trance...(IL sistema è simile al vpp).
Mi sa che questo anno tirano la nuova ...
Solo che Giant come post vendita Lascia a desiderare...(almeno prima ora non so)
Secondo me ti stai un po’ perdendo in problemi futili o meno importanti (tipo l’offset, che in pochi di noi sono davvero capaci di apprezzarne la variazione) perdendo di vista il nocciolo della questione. Tu sei una taglia S e su questo non ci piove. Quindi trovati un telaio S…con un telaio M non saresti più centrale nella bici ma avresti una posizione allungata che non ti permetterebbe di caricare bene l’anteriore con conseguente alleggerimento dello stesso. Te lo dice uno che è a cavallo tra M ed L e quando provai, sia in occasione dell’acquisto del Bronson che della Sb5, la taglia L in entrambi i casi mi sembrava di viaggiare sulle uova all’anteriore. Altro dubbio che mi viene: ma la blur l’hai presa a riccó da Yuri? Lui ti ha consigliato la M con attacco da 70? Perché mi immagino, non potendoti vedere, una posizione da xc puro. Quindi mi viene da pensare se tale impostazione sia stata scelta per fare determinati tipi di giri che, col passare del tempo e nuove amicizie che hai fatto, si sono evoluti, da quello che dici, in am e/o Enduro leggero…
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me ti stai un po’ perdendo in problemi futili o meno importanti (tipo l’offset, che in pochi di noi sono davvero capaci di apprezzarne la variazione) perdendo di vista il nocciolo della questione. Tu sei una taglia S e su questo non ci piove. Quindi trovati un telaio S…con un telaio M non saresti più centrale nella bici ma avresti una posizione allungata che non ti permetterebbe di caricare bene l’anteriore con conseguente alleggerimento dello stesso. Te lo dice uno che è a cavallo tra M ed L e quando provai, sia in occasione dell’acquisto del Bronson che della Sb5, la taglia L in entrambi i casi mi sembrava di viaggiare sulle uova all’anteriore. Altro dubbio che mi viene: ma la blur l’hai presa a riccó da Yuri? Lui ti ha consigliato la M con attacco da 70? Perché mi immagino, non potendoti vedere, una posizione da xc puro. Quindi mi viene da pensare se tale impostazione sia stata scelta per fare determinati tipi di giri che, col passare del tempo e nuove amicizie che hai fatto, si sono evoluti, da quello che dici, in am e/o Enduro leggero…
Si da yuri. La bici era già lì...
L Attacco da 70 era di serie....con manubrio 740.
Quindi....devo pensare che doveva togliersi dalle palle una bici che era lì da due anni e non voleva nessuno? L ho pensato.....

Con la forcella da 120 con offset 51 ho aumentato l instabilità...
Il telaio più grande è di sua natura più è stabile, ovviamente al netto del rider. Quindi se un rider guida correttamente centrato e caricando anteriore, la dimensione del telaio non riduce la stabilità. I miei ragazzi alti 169 hanno dovuto far gare con la mia Blur taglia L, perché avevano la bici da gara ferma, e non hanno avuto problemi di stabilità, anzi, forse di maneggevolezza e giocosità. Mentre io ho trovato passando da 51mm a 44 un netto miglioramento, però non so se determinato maggiormente da foderi 35, e 120mm con apertura dell'angolo a 68, piuttosto che dall'offset. Però ripeto la Blur è stabilissima, salvo guidare troppo arretrati che come tutte le bighe con angoli da 69 in giù, tendono a sottosterzare o a perdere anteriore. Quindi la mia domanda è su come guida. La guida old style, quella che avevo io che sono un vecchietto col culo sulla ruota posteriore in discesa, per queste bici non va bene. Mentre la guida dei miei ragazzi, che consumano di più la ruota e il freno anteriore, è obbligatoria.
Ho una guida poco attiva....un po' da cinghialotto..

Provato già attacchi da 50 , sono giusto , ma la bici non la tengo più...vado bene sono nello stretto (anche con manubrio appena più largo).

Ho preso più cadute proprio con l attacco da 50.

Con 70 e manubrio più piccolo vado meglio, troppo il muso avanti, ma almeno è guidabile

Se le velocità aumentano allora vado un po' in crisi...ma sui Trail naturali smossi.

Io la differenza offset 44/51 la sento, e l ho sentita proprio sullo scassato veloce....
Non abissale...ma un po' c'è
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me una S santa cruz ti sta piccola, a maggior ragione se si tratta di una trail moderna che hanno in genere il reach abbastanza corto, se vuoi una S dovresti orientarti su altre marche che fanno partire la M da 170 cm di altezza come giant, scott, specialized.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me una S santa cruz ti sta piccola, a maggior ragione se si tratta di una trail moderna che hanno in genere il reach abbastanza corto, se vuoi una S dovresti orientarti su altre marche che fanno partire la M da 170 cm di altezza come giant, scott, specialized.
Infatti io con Giant Avevo una s. Forka da 100 e offset 51, pipa da 60 e andavo come un treno.

Secondo me , sulla Blur....ho fatto danni con i 120 della forcella....
Altri si trovano , io mi aspettavo di più...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me una S santa cruz ti sta piccola, a maggior ragione se si tratta di una trail moderna che hanno in genere il reach abbastanza corto, se vuoi una S dovresti orientarti su altre marche che fanno partire la M da 170 cm di altezza come giant, scott, specialized.
Trail moderna ha reach corto? Hai scritto bene?
Questo topic sta sconvolgendo le mie certezze fra giunti horst e geometrie moderne più corte delle vecchie
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito

Secondo me , sulla Blur....ho fatto danni con i 120 della forcella....
Altri si trovano , io
Infatti io con Giant Avevo una s. Forka da 100 e offset 51, pipa da 60 e andavo come un treno.

Secondo me , sulla Blur....ho fatto danni con i 120 della forcella....
Altri si trovano , io mi aspettavo di più...
In ogni caso prenditi tempo per capire davvero cosa ti serve. Dalle esperienze passate hai sicuramente imparato tanto. Se riesci vedi se ti fanno provare la tallboy in taglia S…
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo