Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.095
1.990
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Meno male che l’hai pagata tu
A parte che stiamo calmi
La mia domanda (implicita) era: è possibile che, con un telaio così pregiato (=costoso) con 120mm di escursione, si arrivi ad avere una bici da 14kg?
Me lo domando perché la mia full da enduro in alluminio con 170 di escursione, forca da 38, cerchi da 2,3kg, gomme da 1,3kg l'una pesa poco più di 16kg
Non capisco come si arrivi a dei pesi del genere con bici a corta escursione, ruote e gomme non proprio da discesa e telai in carbonio. Tutto qui
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
A parte che stiamo calmi
La mia domanda (implicita) era: è possibile che, con un telaio così pregiato (=costoso) con 120mm di escursione, si arrivi ad avere una bici da 14kg?
Me lo domando perché la mia full da enduro in alluminio con 170 di escursione, forca da 38, cerchi da 2,3kg, gomme da 1,3kg l'una pesa poco più di 16kg
Non capisco come si arrivi a dei pesi del genere con bici a corta escursione, ruote e gomme non proprio da discesa e telai in carbonio. Tutto qui
Posto così suona meno come giudizio nei confronti di chi con i propri soldi fa quello che vuole… detto questo la tallboy è una trail con un telaio e geometrie da endurina che permette molto in discesa e una buona pedabilita. Il telaio è molto rigido e questo lo fa aumentare di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Posto così suona meno come giudizio nei confronti di chi con i propri soldi fa quello che vuole… detto questo la tallboy è una trail con un telaio e geometrie da endurina che permette molto in discesa e una buona pedabilita. Il telaio è molto rigido e questo lo fa aumentare di peso.
Quanto mai può pesare il telaio?
Molta differenza sul peso finale la fa la componentistica, se viene montata piuttosto economica oppure sovradimensionata il peso può aumentare anche di parecchio a parità di telaio, il che va benissimo ma non si può definire piuttosto leggera
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Quanto mai può pesare il telaio?
Molta differenza sul peso finale la fa la componentistica, se viene montata piuttosto economica oppure sovradimensionata il peso può aumentare anche di parecchio a parità di telaio, il che va benissimo ma non si può definire piuttosto leggera
Il telaio pesa circa 3 kg il mio è in versione C (meno pregiata) e pesa 200/300 grammi in più e il resto lo fanno i componenti robusti e non leggeri quindi saltano fuori circa 14kg, come altre bici sul genere tipo spectral 125 e norko optic, allora la domanda potrebbe essere ma perché?
La pedabilità rispetto a una enduro è decisamente migliore io giro con i miei amici che tutti hanno l’elettrica, quando vado in park (1/2 volte all’anno) non spacco tutto ma sopratutto, in discesa rispetto a una enduro è decisamente più agile e divertente chiaramente vai più piano ma io esco solo ed esclusivamente per divertirmi e non per il tempo.

Premetto che ho avuto una valanga di MTB da enduro e so di cosa stiamo parlando ma quelle più divertenti erano le front da enduro a anche quelle pesavano 14/14,5 kg.
 
Ultima modifica:

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Quanto mai può pesare il telaio?
Molta differenza sul peso finale la fa la componentistica, se viene montata piuttosto economica oppure sovradimensionata il peso può aumentare anche di parecchio a parità di telaio, il che va benissimo ma non si può definire piuttosto leggera
scusa non ti ho risposto in assoluto non è una bici leggera concordo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A parte che stiamo calmi
La mia domanda (implicita) era: è possibile che, con un telaio così pregiato (=costoso) con 120mm di escursione, si arrivi ad avere una bici da 14kg?
Me lo domando perché la mia full da enduro in alluminio con 170 di escursione, forca da 38, cerchi da 2,3kg, gomme da 1,3kg l'una pesa poco più di 16kg
Non capisco come si arrivi a dei pesi del genere con bici a corta escursione, ruote e gomme non proprio da discesa e telai in carbonio. Tutto qui

I telai pesano e costano tutti alla stessa maniera

Non sono i 14 o 16 kg che fanno la differenza, ma è l escursione.....
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
dopo qualche uscita con la nuova bici posso tirare qualche somma…
in salita va su bene a patto di usare il blocco dell’ammo, se invece lo si tiene aperto mi sarei aspetto qualcosa di meglio… in ogni caso salgo meglio del Bronson quindi sono contento… in questo periodo non dispongo una gran gamba ma in ogni caso oggi ho portato a casa un 30km x 1700m.

in discesa il Tallboy mi lascia sbalordito: sul flow una lama a patto di pompare di più le curve e guidare molto attivi con il coltello tra i denti (rispetto al Bronson).
sullo scassato stesso discorso ollare ostacoli è un piacere e a galleggiare sulle radici e rocce ci mette pochissimo.

unico neo vietato sbagliare traiettoria, oggi ho fatto un fine corsa con la forca che se ci ripenso mi si raggela il sangue.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dopo qualche uscita con la nuova bici posso tirare qualche somma…
in salita va su bene a patto di usare il blocco dell’ammo, se invece lo si tiene aperto mi sarei aspetto qualcosa di meglio… in ogni caso salgo meglio del Bronson quindi sono contento… in questo periodo non dispongo una gran gamba ma in ogni caso oggi ho portato a casa un 30km x 1700m.

in discesa il Tallboy mi lascia sbalordito: sul flow una lama a patto di pompare di più le curve e guidare molto attivi con il coltello tra i denti (rispetto al Bronson).
sullo scassato stesso discorso ollare ostacoli è un piacere e a galleggiare sulle radici e rocce ci mette pochissimo.

unico neo vietato sbagliare traiettoria, oggi ho fatto un fine corsa con la forca che se ci ripenso mi si raggela il sangue.

ciao
Per il bagno di sangue ti do ragione...ma è difficilissimo andare giù per terra.
Nel senso che rispetto alla Blur da XC che ho avuto non "ti scappa".

L.albero lo prendi più facilmente...

Per la salita , invece, io mi trovo bene.

Avevo il Dps normale.
Con la revisione ho fatto la modifica elite, metto le basse in posizione 2, e sali che è una meraviglia.

O cmq basta agire un po' sul ritorno
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Per il bagno di sangue ti do ragione...ma è difficilissimo andare giù per terra.
Nel senso che rispetto alla Blur da XC che ho avuto non "ti scappa".

L.albero lo prendi più facilmente...

Per la salita , invece, io mi trovo bene.

Avevo il Dps normale.
Con la revisione ho fatto la modifica elite, metto le basse in posizione 2, e sali che è una meraviglia.

O cmq basta agire un po' sul ritorno
Molto interessante non sapevo si potesse aggiornare penso che lo farò anche io… per curiosità quanto hai speso per l’upgrade del dps
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Molto interessante non sapevo si potesse aggiornare penso che lo farò anche io… per curiosità quanto hai speso per l’upgrade del dps
140 euro.
Kit oring parte idraulica, compreso il kit elite

Il più è manodopera.

Mi viene sempre il pallino di mettere altro come ammortizzatore, ma il Dps lo revisiono da me , e non è da poco (parte aria)

Cmq semmai, prova ad aggiungere 10 psi, e mettere il ritorno più veloce
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
140 euro.
Kit oring parte idraulica, compreso il kit elite

Il più è manodopera.

Mi viene sempre il pallino di mettere altro come ammortizzatore, ma il Dps lo revisiono da me , e non è da poco (parte aria)

Cmq semmai, prova ad aggiungere 10 psi, e mettere il ritorno più veloce
Allora grazie per l’info… pensavo costasse di più

per la revisione del dps ho visto un sacco di tutorial e mi sembra relativamente facile ma ci penserò tra un po’

il mio dps è con il ritorno a 1 da tutto aperto… pensavo più che altro mi mettere uno spacer più grosso per avere più spalla.

dici che come pedalata possa migliorare?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora grazie per l’info… pensavo costasse di più

per la revisione del dps ho visto un sacco di tutorial e mi sembra relativamente facile ma ci penserò tra un po’

il mio dps è con il ritorno a 1 da tutto aperto… pensavo più che altro mi mettere uno spacer più grosso per avere più spalla.

dici che come pedalata possa migliorare?
Ma, se modifichi gli spacer, devi ritoccare anche l aria.

Ne dovresti avere due in negativa, e uno in positiva. Io ho provato a togliere anche quelli in negativa, per avere la prima parte più morbida, però devi gonfiare di più sennò affondi.
Alla fine ho rimesso tutto come era, ho gonfiato come indica casa, perché mi sembrava di perdere grip all anteriore....

Ti ripeto, il top lo trovi con un ammo che ti fa regolare le basse velocità.

Tranquillo ci vuole tempo, ma poi trovi la quadra.
Goditi la bici per come è.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
dopo qualche uscita con la nuova bici posso tirare qualche somma…
in salita va su bene a patto di usare il blocco dell’ammo, se invece lo si tiene aperto mi sarei aspetto qualcosa di meglio… in ogni caso salgo meglio del Bronson quindi sono contento… in questo periodo non dispongo una gran gamba ma in ogni caso oggi ho portato a casa un 30km x 1700m.

in discesa il Tallboy mi lascia sbalordito: sul flow una lama a patto di pompare di più le curve e guidare molto attivi con il coltello tra i denti (rispetto al Bronson).
sullo scassato stesso discorso ollare ostacoli è un piacere e a galleggiare sulle radici e rocce ci mette pochissimo.

unico neo vietato sbagliare traiettoria, oggi ho fatto un fine corsa con la forca che se ci ripenso mi si raggela il sangue.

ciao
Ciao, ma chiuso chiude per davvero o bobbicchia..
la mia Tallboy 3 chiuso chiude
In attesa del Tallboy 5 son curioso
 

Classifica mensile dislivello positivo