Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Messa asta da 130, solita pulizia forca, e messo il controllo delle basse velocità al dps (come nell' elite).

Set ruote e gomme Trail/XC.(Newman canale 25 e gomme Ground control)
Penso di essere sotto i 13 kg senza pedali...

Ora "si pedala", la salita non è un male necessario...anzi...
. Non come la Blur, ma ho fatto 70 km con 1000 MT di dsl senza problemi...(ovviamente gomme/ruote fanno)

Se una bici nasce con una escursione da progetto non penso vada mai modificata...

IMG_20220423_123001.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Riprendo la discussione lato sospensioni...

Ammo modificato, il blocco è totale, in discesa non è cambiato nulla, almeno la leva della versione elite/factory È più precisa.

Nei trasferimenti ho guadagnato molto..

Per la forcella ho ordinato l Asta da 130 mm, ma sorpresa..mi è arrivato (in negozio) un "tubo"...

Dovrei smontare tutto con ganasce che non ho .....

Quindi quando potrò po' farò fare in negozio..
Ciao, ho letto che hai fatto aumentare il blocco sull’ammo.. è una soluzione che vorrei fare pure io: bici nukeproof giga, ho x2 che non blocca quindi ho preso float x (molto meglio ma abituato a chiusure totali mi piacerebbe aumentarlo.. mi piace pedalare super bloccato.. ) ho Tallboy 3 dps chiuso praticamente una front (figata) hightower lt dpx2 vero blocco, leggerissimamente meno del dps ma mi piace così.. sulla giga chiaramente un super bicione influirà escursione etc, si pedala bene col float x (con x2 non mi piaceva ne in salita ne in discesa, ammo pigro goffo anche tutto sfrenato, tantissima aria per il sag 290 psi ed il max è 300 vabbè)
In conclusione mi potresti dire con chi hai parlato in modo tale da andare subito al sodo.. grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, ho letto che hai fatto aumentare il blocco sull’ammo.. è una soluzione che vorrei fare pure io: bici nukeproof giga, ho x2 che non blocca quindi ho preso float x (molto meglio ma abituato a chiusure totali mi piacerebbe aumentarlo.. mi piace pedalare super bloccato.. ) ho Tallboy 3 dps chiuso praticamente una front (figata) hightower lt dpx2 vero blocco, leggerissimamente meno del dps ma mi piace così.. sulla giga chiaramente un super bicione influirà escursione etc, si pedala bene col float x (con x2 non mi piaceva ne in salita ne in discesa, ammo pigro goffo anche tutto sfrenato, tantissima aria per il sag 290 psi ed il max è 300 vabbè)
In conclusione mi potresti dire con chi hai parlato in modo tale da andare subito al sodo.. grazie
Ciao.
Sul dps il blocco non era totale ma cmq bloccava molto bene, ma aveva un problema, ovvero "la quarta posizione".

Visto che il telaio l.ho preso usato ho approfittato, revisione completa (ovvero, parte idraulica, ma non gli oring parte aria), più il kit di blocco del Fox elite.

Poi, il meccanico ha agito sulle lamelle e mi ha ", creato" il blocco totale, che sostanzialmente si sente molto in salita asfaltata.

Cmq.... chiacchiere a parte

Centro Andreani, fatto tutto sul posto
140 euro tutto compreso.
Sono andato da Bici Sport Sanguinetti a Carrara, che è anche rivenditore specy
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non me ne volere, ma fare 1000 d+ su 70 km quasi non ci si accorge di salire. Normalmente un giro mtb i 1000 metri di dislivello li fa in una trentina di km
Se 40 sono di trasferimento su asfalto li senti al ritorno.

Ora ho rimesso le Mavic da canale 30 e 2.1 kg, e dopo 50 km, 20 di trasferimento li accusi tutti...

Se poi nei 1000 MT, ho fatto continui rilanci sono cotto..mettici il caldo..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti.

Causa ammo invisibile, non ci ho mai fatto caso, ma mi rimane sempre poco meno di un cm di corsa all ammo.
DPS 190x45.

Ora...le tabelle di Santa sono cambiate, da quando è uscita la bici nel senso che vi sono 10 psi di differenza.

Prendere il sag è impossibile .

In entrambe le impostazioni consigliate non mi trovo male...nel senso che se gonfio di più sullo sconnesso in salita vado meglio, e viceversa in discesa sono più "comodo".

Non salto...o cmq roba da meno di 30/40 cm

Normale????

@Barons @gargasecca cito voi ma ovviamente ringrazio chiunque contribuisca.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buona a tutti.

Causa ammo invisibile, non ci ho mai fatto caso, ma mi rimane sempre poco meno di un cm di corsa all ammo.
DPS 190x45.

Ora...le tabelle di Santa sono cambiate, da quando è uscita la bici nel senso che vi sono 10 psi di differenza.

Prendere il sag è impossibile .

In entrambe le impostazioni consigliate non mi trovo male...nel senso che se gonfio di più sullo sconnesso in salita vado meglio, e viceversa in discesa sono più "comodo".

Non salto...o cmq roba da meno di 30/40 cm

Normale????

@Barons @gargasecca cito voi ma ovviamente ringrazio chiunque contribuisca.
Praticamente ti rimane un 20% circa di escursione se non fai grossi salti è normale
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buona a tutti.

Causa ammo invisibile, non ci ho mai fatto caso, ma mi rimane sempre poco meno di un cm di corsa all ammo.
DPS 190x45.

Ora...le tabelle di Santa sono cambiate, da quando è uscita la bici nel senso che vi sono 10 psi di differenza.

Prendere il sag è impossibile .

In entrambe le impostazioni consigliate non mi trovo male...nel senso che se gonfio di più sullo sconnesso in salita vado meglio, e viceversa in discesa sono più "comodo".

Non salto...o cmq roba da meno di 30/40 cm

Normale????

@Barons @gargasecca cito voi ma ovviamente ringrazio chiunque contribuisca.
Non guardo molto al sag io ma se tu facessi oltre ai 40 cm di salto probabilmente useresti anche il cm rimanente , quindi direi semplicemente di sgonfiare di poco, ma comunque usare per forza tutta la corsa non vuol dire che sia settato giusto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona a tutti.

Causa ammo invisibile, non ci ho mai fatto caso, ma mi rimane sempre poco meno di un cm di corsa all ammo.
DPS 190x45.

Ora...le tabelle di Santa sono cambiate, da quando è uscita la bici nel senso che vi sono 10 psi di differenza.

Prendere il sag è impossibile .

In entrambe le impostazioni consigliate non mi trovo male...nel senso che se gonfio di più sullo sconnesso in salita vado meglio, e viceversa in discesa sono più "comodo".

Non salto...o cmq roba da meno di 30/40 cm

Normale????

@Barons @gargasecca cito voi ma ovviamente ringrazio chiunque contribuisca.
Sai se dentro ci sono token?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sai se dentro ci sono token?
Anche in negativa ,ci sono due token.

Li avevo anche sulla Blur.
Su quest ultima era proprio grosso, perché la bici bobbava tanto.ma lo tolsi per poi gonfiare di più

Sul tallboy ne ho trovati due , verdi, medi, ne ho tolto uno, perché così ho recuperato un po' di sensibilità iniziale

Non penso che modifichi il fine corsa.
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20221028_184956.jpg
    IMG_20221028_184956.jpg
    197,9 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo