Nuovo telaio...lo voglio rigido e reattivo!!!consigli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Grazie per i consigli. giro sul carbonio ormai da parecchi anni e nonostante lo specialized mi sia sempre piaciuto lo vedo un pò come un "tornare indietro" anche se so che non è proprio così. a conti fatti l' s works in alluminio del 2009 viene 500 euro, lo scale 35 del 2012 in carbonio circa 850 euro (ipotizzando di montare la specialized con gli stessi componenti della scale). la differenza di 300 euro cira non è insormontabile. il "problema" resta la soluzione tecnica... sulla specialized avrei mezzo chilo in più.. che non è poco!!!! bohhhh:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
tempo fà provai una willier 101xc. Purtroppo lo provata solo su in pianura e su una piccola rampetta.
Era estremamente rigida (per i miei gusti anche troppo) ma la reattività nei rilanci dava delle bellissime emozioni.

Mi sembrava più rigida del vecchio scale RC (ma ahimè anche su quello non sono riuscito a fare un bel test, provandola solo in pianura.....)
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Dopo aver provato sia il telaio Scale che Flash ho trovato il giusto compromesso nel telaio Bianchi Methanol (29" montaggio x0 ruote Red Metal)
se hai la possibilità ti consiglierei di provarlo :celopiùg: potrebbe essere quello che cerchi
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Dopo aver provato sia il telaio Scale che Flash ho trovato il giusto compromesso nel telaio Bianchi Methanol (29" montaggio x0 ruote Red Metal)
se hai la possibilità ti consiglierei di provarlo :celopiùg: potrebbe essere quello che cerchi

29" lo escludo per via della mia statura... dovrei prendere una s ed annegherei praticamente tra le due ruote :-) ma lo scale come lo giudichi in relazione alla flash?
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
La Scale è da 26" e ce l'ho ancora, montata x9 con ruote red metal 0, difficile pensare a qualcosa di più rigido e reattivo.
La Flash era da 29" ed ho avuto le tue stesse impressioni, un pò troppo molle, probabilmente l'insieme delle ruote fmr e reggisella save non la facevano adatta a me e soprattutto al fatto che peso 80 kg.
Per il Methanol se hai la possibilità prova il 26", il progetto costruttivo è lo stesso del 29", è un giusto compromesso tra rigidità e capacità di dare confidenza in discesa.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
come massima rigidità e precisione di guida, sia confermato dal mio preparatore che la usa, sia dalla mia impressione così a vista della struttura del telaio, non vedo nulla di più rigido di una orbea alma
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Salve, dal 2009 ho un orbea alma carbon, vorrei cambiare questo telaio perchè non mi sono ancora abituato alla reazione che ha in discesa, cioè essendo forse troppo rigido in discesa ho la sensazione che mi scappa dalle mani, troppo nervorso. Siccome non vorrei rinunciare alla reattività e rigidità di questo telaio(soprattutto in salita) mi hanno consigliato uno scott scale rc 2012, che in discesa dovrebbe andare meglio pur mantenendo la stessa reattività oltre ad essere un ottimo telaio.Che ne dite? Vorrei qualche consiglio!!!Grazie.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Salve, dal 2009 ho un orbea alma carbon, vorrei cambiare questo telaio perchè non mi sono ancora abituato alla reazione che ha in discesa, cioè essendo forse troppo rigido in discesa ho la sensazione che mi scappa dalle mani, troppo nervorso. Siccome non vorrei rinunciare alla reattività e rigidità di questo telaio(soprattutto in salita) mi hanno consigliato uno scott scale rc 2012, che in discesa dovrebbe andare meglio pur mantenendo la stessa reattività oltre ad essere un ottimo telaio.Che ne dite? Vorrei qualche consiglio!!!Grazie.

secondo me non ti cambia praticamente nulla
e' difficile conciliare la reattivita' in salita con guidabilita' in discesa...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Salve, come da titolo mi trovo a cambiare bike e non so cosa prendere,in breve cercherò di spiegarvi cosa mi piace:
Tempo fa avevo una scapin Fybra svenduta al miglior offerente perchè troppo morbida, poi ho comprato lo scale RC 2009 con reggisella integrato ed è stato amore a prima vista... rigida e scattante da sogno anche se, talvolta faceva qualche capriccio in discesa facendomi desiderare la salita.. poi l'ho venduta perchè volevo prendere il nuovo modello 2011, ma mi sono ritrovato a comprare una Cannondale Flash Hi mode. in discesa è stato subito feeling, ma in salita la trovavo morbida per via della guarnitura fsa e del dannatissimo reggisella cannondale save che la faceva bobare. li ho sostituiti ma all'avantreno era un pò altina per i miei gusti nonostante avessi montato l'attacco di leonardi racing -15°. adesso quasi per gioco l'avevo messa nel mercatino e l'anno acquistata, pertanto mi ritrovo senza bike e a dover valutare l'acquisto di un'altra mtb. Ho sempre schiacciato l'occhio allo scapin Murdok per via del reggisella grosso ed integrato, ma la bella esperienza con scott mi fa pendere verso la casa americana.. di specialized, orbea, race mountain non ho recensioni in merito... voi che mi consigliereste? grazie


io ti cosniglio una biga con telaio in carbonio,controllando che il punto del movimento centrale abbia tubi di dimensioni generose per ridurre al minimo,se non per nulla,avere flessioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo