Nuovo standard ruote 27.5 ( 650b) e trailbike 26

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Cosa può succedere montando all'anteriore il nuovo standard 27.5 su una trailbike biammortizzata da 26 ? Quanto varierebbero gli angoli e la guidabilità , se cambiano ? Qualcuno ha già pensato a fare un esperimento simile ? :nunsacci::nunsacci: Stavo pensando alle trailbike tipo la mia 575 ad esempio . Uno potrebbe pensare di usare il nuovo standard all'anteriore per i percorsi più discesistici . Ho detto una cazzata e si possono ottenere gli stessi risultati cambiando il diametro della gomma ? Le forcelle a lunga escursione sono compatibili con il nuovo standard ?

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
cencio hai mai provato una gomma da dh doppia carcassa da 2.5 pollici da 1.3 kg circa? il comportamento della bici cambia abbastanza... se cambi solo il diametro della ruota lasciando gomme leggere non credo che ci sia tutta questa differenza...
pero' devo dire che il tuo dubbio l'ho avuto anche io, in altri termini... mi sono chiesto perche' nel mondiale dh non si sente parlare di ruote da 27, 28 o 29... che non diano vantaggi? :nunsacci:

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
cencio hai mai provato una gomma da dh doppia carcassa da 2.5 pollici da 1.3 kg circa? il comportamento della bici cambia abbastanza... se cambi solo il diametro della ruota lasciando gomme leggere non credo che ci sia tutta questa differenza...
pero' devo dire che il tuo dubbio l'ho avuto anche io, in altri termini... mi sono chiesto perche' nel mondiale dh non si sente parlare di ruote da 27, 28 o 29... che non diano vantaggi? :nunsacci:

Forse nessuno ha mai provato a farlo... Ho provato si le gomme da DH pese , le cose cambiano eccome , lo sò !! Il mio dubbio riguardava a parità di gomme non troppo pese se l'angolo di sterzo cambia in modo percepibile nella guida oppure la cosa è ininfluente.:nunsacci::nunsacci:

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Cosa può succedere montando all'anteriore il nuovo standard 27.5 su una trailbike biammortizzata da 26 ? Quanto varierebbero gli angoli e la guidabilità , se cambiano ? Qualcuno ha già pensato a fare un esperimento simile ? :nunsacci::nunsacci: Stavo pensando alle trailbike tipo la mia 575 ad esempio . Uno potrebbe pensare di usare il nuovo standard all'anteriore per i percorsi più discesistici . Ho detto una cazzata e si possono ottenere gli stessi risultati cambiando il diametro della gomma ? Le forcelle a lunga escursione sono compatibili con il nuovo standard ?
Dai un occhio al post #25:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=376656

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Grazie della segnalazione : ho dato un'occhiata al topic . La gente stà sperimentando ...:spetteguless::il-saggi:
Questo tratto dal post 25:

just took my yeti 575 out today with a Neo-Moto up front on my 2007 Fox Talas 32 and it worked wonderfully. Really seemed to calm down the front end. It tracked very well and just rolled over rocks with ease when my 26" would feel nervous and bounce off rocks unexpectedly at times. I ran the fork at 120mm of travel and it felt just right. One unexpected thing was out of the saddle climbs felt more natural like I was on my XC bike. Found myself really pushing the speed and leaning into turns more with confidence. The down side was my rear 650B wheel definitely will not fit the Yeti. It fit at the center of the tire but just rubbed slightly at the points where the chain stays swoop in to give chainring clearance. I took some pics to share. I call this bike the All Mix'd Upper!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo