Nuovo SRAM X.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
27354.jpg


Novità assoluta 2012 della Casa di Chicago, il gruppo SRAM X.5, classificabile come entry-level per la mountainbike.
Riprende fedelmente tutti i dettami tecnici dei gruppi maggiori, ma per questo X.5 sono stati utilizzati materiali meno pregiati e ovviamente più economici.
E' disponibile nella duplice versione 3x10 e 2x10, con trigger specifici, la cui finitura può essere nera o argento.
Il cambio posteriore, disponibile nel colore nero o argento e con gabbia media oppure lunga, ha il sistema Exact Actuation per garantire le migliori performance con i pacchi pignone 10 velocità. Il tiro del cavo avviene seguendo i criteri della già nota Direct Route Technology, che minimizza lo sforzo della cambiata.
Il deragliatore anteriore, a gabbia media con due opzioni di diametro fascetta, ha la medesima tecnologia X-Glide dei gruppi superiori, per una più dolce cambiata. Il tiro del cavo può avvenire indifferentemente dal basso o dall'alto (dual pull).
La guarnitura è forgiata in alluminio 6061, con perno PF30 o BB30 e movimento centrale GXP. Finitura nera o argento, disponibile nella classica versione tripla 44-32-22 oppure nella doppia con combinazioni corone 39-26, 42-28, 36-22 o 38-24. Per queste ultime è necessario utilizzare un deragliatore anteriore a gabbia corta, al momento reperibile solo dalla gamma X.7 in su.
Il pacco pignoni a 10 rapporti, con PowerGlide Technology e finitura cromata, è scalato unicamente nei rapporti 11-36.I freni Avid Elixir 1 andranno a corredare questo gruppo X.5, disponibile da fine Settembre.



 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Un gruppo entry level con la doppia? Mah....Già li vedo quelli che si faranno incolpevolmente rifilare 29" entry-level già pesanti di loro con relativa doppia. E giù a spingere....
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Un gruppo entry level con la doppia? Mah....Già li vedo quelli che si faranno incolpevolmente rifilare 29" entry-level già pesanti di loro con relativa doppia. E giù a spingere....
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.

Guarda non mi interessa fare polemica ma circa 365 giorni fa si spiattellava come una novità da urlo il 3x10 XTR.....Sono dell'idea che con questo si sia toccato l'opposto estremo.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
No no... è proprio il deragliatore anteriore che necessita di un profilo diverso per lavorare al meglio con le corone 36-22 e 38-24.

In ritardo (non mi sono iscritto alla discussione, il filo si era un pò perso), ma grazie per la precisazione! Ne facevo un discorso di luce a terra, un gabbia corta dietro penso farebbe la felicità di chiunque.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Veramente qui si parla di deragliatore anteriore...

Un cambio posteriore gabbia corta non riuscirebbe a supportare i pignoni più grandi, tipici dei pacchi a 10 vel.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.

D'accordissimo, io, per esempio sulla mia AM front montero' una 22/36 con pignoni 11/34, e non sono un super allenato, vado nei week end, ma trovo che questi rapporti siano pedalabili da chiunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo