• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]

Rinventare la cassetta ha un bel costo..... far saltare "4 rivetti" e rilavorare un pignone da 52 ed appiccicarcelo costa meno ;)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oltretutto pesa mezzo kg solo quel (inguardabile) pacco pignoni.... Poi, quale corona ci si dovrebbe abbinare? La spaziatura orribile costringerà a compromessi senza senso: se metto una 34t avrò un cambio bello duro fino al 42 e sarò sempre costretto a girare col 52 appena la salita si incattivisce. Se metto un 30t, tanto vale che col 30-52 scendo e spingo che probabilmente vado più forte.

Continuo a tenermi la mia 11v 10-46 di Garbaruk, pesa la metà e ha una spaziatura che ha un senso.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
42- 52, inaudito il salto, comunque meglio cosi, vorrà dire che finalmente si abbasseranno i prezzi delle cassette 10 50, il p.p gx eagle costa ancora un botto
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
L’unica cosa degna di nota e’ la guarnitura gx carbon che pesa 555 gr esattamente come le vecchie stylo Carbon .
Si troverà a breve online sui 200-220 euro e sarà un ottimo acquisto senza svenarsi per una xx1 o x01 .
Il resto solite storie ; anche del vecchio gx si diceva che non faceva rimpiangere i fratelli maggiori e che era ottimo ..... poi il campo ( sono in possessore di gx ) ha sentenziato che sopratutto per deragliatore e manettino non è proprio così .
Sul pacco pignoni non vale la pena esprimersi perché è solo un esercizio di celodurismo nei confronti di shimano ; se non si sale ovunque con un 50 significa solo che la mtb non è lo sport adatto .
Mi auguro solo che questa cassetta almeno rimanga dritta .... di vecchie 10-50 gx ondeggianti sono pieni i sentieri .
La novità vera sarebbe stato un AXS accessibile .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
date un'occhiata al video e fate due conti prima di trovare inauditi due denti in più

non ho detto che non sono utili due denti in piu, ma che è il salto tra i due ultimi pignoni è eccessivo, su una muscolare, sarebbe piu giusto avere un salto tipo 46 52 o 48 52, ma capisco che dovevano rifare tutta la progettazione di scala p.p , che avrebbe dei costi enormi , mi pare una gara con shimano ha chi c è l ha piu lungo
 
Reactions: jimmy27

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ma a quale tipologia di utenti sono rivolte queste cassette > 50t?Con una corona nella norma (entro i 32t)il pignone piú grande sarebbe solo un salvagente per rari casi. Con il monocorona non è meglio giocare con la corona ed avere una cassetta entro 46t?
Per chi vuole rimanere con le 11v, ci sará ancora sviluppo ed evoluzione di questa trasmissione (migliorie tecniche e di materiali applicate anche ai “vecchi” gruppi)?
 

davide giro

Biker novus
29/6/18
20
3
0
verona
Visita sito
Bike
MTB - specialized epic
Inutile avere un upgrade da 50 a 52, e tutti gli altri rapporti uguali a prima( 42, 36, ecc. ).

Resto dell idea che per me è migliore come salto di rapporti shimano 12V : 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51 . Peccato che per montarlo serve corpetto micro spline che non è compatibile con il mio mozzo roval.
 

Classifica mensile dislivello positivo