Nuovo record mondiale di salto Siemens mobile X Lake Jump

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Nuovo record mondiale di salto allo Siemens mobile X Lake Jump di Zurigo

Incredibile lo spettacolo offerto nello X-Lake Jump dai 12 freeriders nella prova disputata lo scorso week-end sul lago di Zurigo. Ha vinto l’austriaco Roland Harrer nella gara di salto piu alto e “Best Trick” all’interno della mega festa zurighese “Züri Fäscht”

Giunto alla sua 7° edizione, lo Siemens mobile X Lake Jump è stato un evento come sempre molto spettacolare. Quest’anno ad apprezzare le evoluzioni dei migliori bikers e BMX stunt riders sono stati I visitatori del piu grande festival pubblico elvetico, il famoso Züri Fäscht. Teatro della sfida una rampa di 6 metri che lanciava gli spericolati riders altri 6 metri in altezza, cosi da compiere la loro evoluzione (in gergo TRICKS) ed “atterrare” nelle acque del lago di Zurigo.
Già venerdi i 12 riders provenienti da tutto il mondo si sono lanciati nella loro sfida al record mondiale di 5.50 m, stabilito l’anno passato a Lugano dal tedesco Igor Obu. Nonostante le condizioni climatiche non fossero favorevoli (pioggia e vento) ben presto il record è stato avvicinato ed eguagliato. Allora è stata alzata l’asticella a 5.80 m: hanno superato questo nuovo record mondiale ben 8 dei 12 rders.
Ed allora si è proseguito con continui rialzi ed una sfida molto serrata. Alla fine sono rimasti in due, alla misura di 6.10 m: Roland Harrer, austriaco, già piu volte vincitore delo X Lake Jump ed il francese Christopher Hatton, per la prima volta al via dello Siemens mobile X Lake Jump. Stimolati da un pubblico molto numeroso, I due riders non solo hanno stabilito un nuovo record, ma hanno battuto il vecchio di ben 60 centimetri.

Il sabato è stata la volta del “Best Trick”: questa volta gli stunts dovevano fare evoluzioni tipo rotazioni, inverted tricks (head down) o freestyle stunts (come il Superman Seat Grab) in tre manches consecutive. I riders provenienti da Francia, Germania, Austria, Ungheria, Inghilterra e USA sono stati giudicati da una giuria composta dal Frorider Tarek Rasouli (GER), il plurivincitore dello X Lake Jump ed attualmente infortunato Cyril Cabiak (FRA) e l’austriaco trial rider Mario Preining, in base a criteri come la difficoltà, esecuzione e la lunghezza.
Davvero incredibile lo spettacolo offerto con: Due Back Flips e mezzo, Back Flips 360, No Hand Front Flip, rotazioni di 720°. Igor 'The Fireball' Obu, tedesco, ha letteralmente infiammato la folla coi suoi effetti pirotecnici e della sua mtb, prima di tuffarsi “come una meteora” nelle acque del lago.
Con uno splendido Back Flip Tale Whip, un Back Flip 360 e un Double Back Flip 180, l’austriaco Roland Harrer ha collezionato il punteggio piu alto dalla giuria (75.5) ed ha cosi vinto la gara del Best Trick, seguito dall’americano John Jesme, specialista del Double Back Flip che ha collezionato 69.2 e dal Dirt Jumper francese Nicolas Duye (65.2).

Oltre al montepremi in denaro e alle borse in stile “funky urban”, tutti I vincitori sono stati premiati col nuovissimo Siemens M65, l’outdoor mobile phone con l’accessorio Bike-o-meter, il telefono ideale per il biker temerario della comunità dello Siemens mobile X Lake Jump.

fonte solobike.it

segnalato da Huponz
 

Allegati

  • 3aaDSCN1446_132.jpg
    3aaDSCN1446_132.jpg
    16,2 KB · Visite: 62

Classifica mensile dislivello positivo