Nuovo principiante e nuova bici

@le81

Biker novus
Ciao a tutti del forum,mi sono appena iscritto perchè da poco,meno di una settimana,ho preso la mia prima mtb,dopo averla lasciata a 14 anni per il motorino.

adesso a 28 anni a volte trovo piu divertente e stimolante andare in giro in bici che in macchina....

ho preso una mtb alla decathlon,il modello rockrider 6.0 fs grigia,so benissimo dei limiti della bici visto anche il costo irrisorio rispetto a mtb ben piu care,ma per adesso,per l'uso che ne devo fare,forse è fin troppo.

in pratica l'ho presa per fare i giri con la ragazza,i classici giri del sabato e domenica,su strada e strada sterrata,ma nulla di estremo...qualche buca,niente asfalto...tipo i sentieri in riva al fiume dove ci passano anche le grazielle per capirci.

ho notato che la sospensione attutisce molto bene lo sconnesso,mentre perde un po su asfalto,nel senso che la forza per pedalare,in parte viene scaricata sul moto dell'ammortizzatore....ne servirebbe uno che si possa bloccare ma immagino quanto possa costare...

stessa cosa per gli ammortizzatori sulla forcella.

quindi per rimediare ho stretto la corsa dell'ammortizzatore di modo da renderlo piu duro,ma ho il timore che alla lunga possa cedere la filettatura della ghiera di regolazione....secondo voi è fattibile?

ho già cambiato i comandi del cambio e preso quelli a levette integrati con i freni della shimano,la manopola che gira proprio non mi piaceva...

come guidabilità non mi lamento,anzi,ma vorrei sapere da voi esperti,quali migliorie posso apportare alla mtb senza spendere piu della bici.....

tra l'altro ho letto nelle avvertenze sul sito decathlon,che dice:

non praticare MTB su terreni accidentati...........

che vuol dire,che se la uso su sterrato si smonta?

un po assurdo per una mtb no?

grazie a tutti,ciao

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

grazie a tutti,ciao

si tutelano semplciemente dall'eventuale possibilità ceh ti venga in mente di buttartici su qualche rock garden o giù per single track messi veramente male, pensa addirittura che sulle bighe da fr il sito del deca ricordo che recava scritto "non usare per gare in discesa"

Zunf

Biker novus
30/8/09
38
0
0
30
Vado Ligure (SV)
Visita sito
Ciao a tutti del forum,mi sono appena iscritto perchè da poco,meno di una settimana,ho preso la mia prima mtb,dopo averla lasciata a 14 anni per il motorino.

adesso a 28 anni a volte trovo piu divertente e stimolante andare in giro in bici che in macchina....

ho preso una mtb alla decathlon,il modello rockrider 6.0 fs grigia,so benissimo dei limiti della bici visto anche il costo irrisorio rispetto a mtb ben piu care,ma per adesso,per l'uso che ne devo fare,forse è fin troppo.

in pratica l'ho presa per fare i giri con la ragazza,i classici giri del sabato e domenica,su strada e strada sterrata,ma nulla di estremo...qualche buca,niente asfalto...tipo i sentieri in riva al fiume dove ci passano anche le grazielle per capirci.

ho notato che la sospensione attutisce molto bene lo sconnesso,mentre perde un po su asfalto,nel senso che la forza per pedalare,in parte viene scaricata sul moto dell'ammortizzatore....ne servirebbe uno che si possa bloccare ma immagino quanto possa costare...

stessa cosa per gli ammortizzatori sulla forcella.

quindi per rimediare ho stretto la corsa dell'ammortizzatore di modo da renderlo piu duro,ma ho il timore che alla lunga possa cedere la filettatura della ghiera di regolazione....secondo voi è fattibile?

ho già cambiato i comandi del cambio e preso quelli a levette integrati con i freni della shimano,la manopola che gira proprio non mi piaceva...

come guidabilità non mi lamento,anzi,ma vorrei sapere da voi esperti,quali migliorie posso apportare alla mtb senza spendere piu della bici.....

grazie a tutti,ciao
come terreni accidentati intendono le discese da freeride e downhill se nn sbaglio...x il resto non ti posso aiutare perchè sono nuovo ank'io...

@le81

Biker novus
quindi dici che posso andare sereno anche su percorsi di montagna tipo sentiero con qualche buca e fondo di terra-sassolini?

adesso,non so cosa intendi per rock garden o giù per single track visto il mio grado di competenza,ma dalle parole sembra roba non tanto facile come percorso o comunque con attrezzatura professionale...

quali potrebbero essere i limiti di questa mtb?
tanto per capire fin dove posso andare....

per il problema che si possa rovinare il filetto della ghiera di regolazione dell'ammortizzatore,dici che è solo una mia idea oppure può succedere se troppo sollecitato?

non so come mai ma i prodotti decathlon mi danno l'idea della pessima qualità....spero di sbagliarmi...

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
quindi dici che posso andare sereno anche su percorsi di montagna tipo sentiero con qualche buca e fondo di terra-sassolini?

adesso,non so cosa intendi per rock garden o giù per single track visto il mio grado di competenza,ma dalle parole sembra roba non tanto facile come percorso o comunque con attrezzatura professionale...

per il problema che si possa rovinare il filetto della ghiera di regolazione dell'ammortizzatore,dici che è solo una mia idea oppure può succedere se troppo sollecitato?

non so come mai ma i prodotti decathlon mi danno l'idea della pessima qualità....spero di sbagliarmi...
ovvio che puoi affrontare sentieri con ghiaia e buche...ti consigliano solo di non affrontare percorsi con discese eccessive e piene di pietroni...e tanto meno girare nei bikepark...;) i singletrack sono dei sentieri molto stretti che presentano diverse asperità come radici sporgenti, sassi, ecc dove è consigliata una bici con + escursione e soprattutto molta esperienza ;)

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito

per l'utilizzo che vuoi farne va bene.. passeggiate su terreni sterrati va bene..basta che non inizi a spingere come un matto perchè la bici non te lo permette..per quanto riguarda l'ammo quando sei in sterrato fallo lavorare.. il telaio non è stato pregettato per assorbire urti di grossa entità..quando sei su strada stringi i denti e padala.. farai un po' di fatica.. ma non stare sempre lì a indurirlo..sennò potrebbè veramente prendere gioco..fin dove poi andare? io non voglio smontarti.. però non puoi farci molto di più..i single track sono dei tratti brevi in cui aumenta la difficoltà dovuta alla pendenza o alla presenza di ostacoli..io con la mia prima bici da supermercato ci facevo pure i salti..con atterreggio in flat..cioè in piano.. cosa che si deve evitare sempre.. la bici la usavo così..era da battaglia e non avevo paura di romperla..:smile:

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito

ah.. non spendere altri solid su questa bici.. non farlo.. non potrà migliorare molto..mettili via per comprarti un'altra bike in futuro :il-saggi: :smile:

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

non penso ceh corri il rischio di rovinare la filettatura quanto semmai di scaricare direttamente sul telaio le sollecitazioni ceh l'ammo è preposto ad assorbire, provocando così uno sforzo maggiore su delle saldature che non nascono per subirlo.

con uan bici simile ti ci puoi divertire a fare giri in sali scendi su sterrato se non incontri pendenze troppo elevate o fondi eccessivamente dissestati: per capire cosa è eccessivo usa come metro di giudizio le tue capacità tecniche, se ciò che stai per affrontare ti fa:$$$: sotto vuol dire che stai già eccedendo i limiti della biga(principio valido solo relativamente a bighe entry-entry level)

@le81

Biker novus
ok grazie,come utilizzo sono ben lontano da quello che fate voi....ad esempio vorrei andare a livigno a fare qualche sentierino ma nulla di piu....di discesoni proprio non si parla...
mi bastano i sentieri sterrati con al limite qualche sasso qua e la e qualche pozza d'acqua....questo per me è sterrato,quindi una bici da 1000 euro sarebbe davvero sprecata per questo utilizzo,no?
l'importante è che usandola non mi ritrovo che il sedere a terra perchè l'ammortizzatore si lascia andare....

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ok grazie,come utilizzo sono ben lontano da quello che fate voi....ad esempio vorrei andare a livigno a fare qualche sentierino ma nulla di piu....di discesoni proprio non si parla...
mi bastano i sentieri sterrati con al limite qualche sasso qua e la e qualche pozza d'acqua....questo per me è sterrato,quindi una bici da 1000 euro sarebbe davvero sprecata per questo utilizzo,no?
l'importante è che usandola non mi ritrovo che il sedere a terra perchè l'ammortizzatore si lascia andare....
per fare quello che divi tu va benissimo anche una rigida, poi le full di quel livello servono solo per comodità perchè se non ho letto male pesa 17kg e sono davvero tanti per una bici, 17 kg sono un buon peso solo per una DH quindi tienila ma farai un sacco di fatica in salita e su qualsiasi altro tratto dove vuoi spingere

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

sprecata non sarebbe di certo, ma quello ceh hai intenzione di fare ce lo fai tranquillamente anhce con la tua, poi se in futuro ti sale la scimmia di strafare fai semrpe in tempo a comprarti una biga nuova. buonne pedalate
ride on

@le81

Biker novus
ok grazie mille per le preziose info,adesso vediamo come va questa mtb...inizialmente non me la sentivo proprio di spendere grosse cifre anche perchè non so se come sport mi può interessare oppure è solo un periodo....

tra l'altro mi sono fatto convincere dalla morosa che ha preso sempre alla decathlon la rockrider 5.1 da donna....provata ed è comoda,ma su sterrato la mia è un'altra cosa...non sento proprio niente come buche...

una cosa che vorrei chiedervi invece è riguardo la sella...

devo per forza cambiarla perchè ogni 5-10 min mi devo alzare per i dolori.

ma non saprei di che forma prendere la nuova,vorrei evitare quelle stile con molle sotto il sellino anche se comode....

a occhio direi che le piu larghe possano dare piu confort....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo