Test Nuovo pneumatico Specialized Eliminator

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Nuovo pneumatico Specialized Eliminator
F75R5851-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Al di là dei precisini, niente altro da commentare?
a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.
poi volendo possiamo scatenare i fedellissimi maxxis sui tasselli di transizione. sembra che non se ne possa fare a meno, eppure queste o le magic mary funzionano. non dovrebbe poter accadere :-)
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Al di là dei precisini, niente altro da commentare?
a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.
poi volendo possiamo scatenare i fedellissimi maxxis sui tasselli di transizione. sembra che non se ne possa fare a meno, eppure queste o le magic mary funzionano. non dovrebbe poter accadere :-)
Io sono del parere diametralmente opposto! Anziché salsicciotti e vari amenicoli strani, entrare nelle pietraie "a tutta" con una gomma rinforzata da 1,2 kg rispetto una gomma da 950gr fa una differenza enorme, aldilà delle sospensioni e del livello di riding.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.
poi volendo possiamo scatenare i fedellissimi maxxis sui tasselli di transizione. sembra che non se ne possa fare a meno, eppure queste o le magic mary funzionano. non dovrebbe poter accadere :-)
Non ho esperienza ma non penso che una sospensione ben tarata possa evitare ad una roccia di tagliare la spalla di una gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Fafa

Biker novus
8/5/13
7
0
0
La Thuile
Visita sito
Come scelta di carcassa... non sarebbe meglio mettere la BLCK DMND all’anteriore e la grid al posteriore? (Per una miglior scorrevolezza)
Quella che incassa di più è la post, per quello si preferisce corazzarla.
Lo so... però perdi in scorrevolezza sul pedalato! Già le enduro non sono delle bici da salita e per esperienza, mettere una gomma pesante sul retro la senti molto più aggancianta al terreno rispetto ad una gomma non rinforzata oltre che avvertire un senso di fatica maggiore!
Infatti anche qui qualche tempo fa avevano fatto un articolo sulla scorrevolezza delle gomme ed era risultato vantaggioso una gomma più “leggera” piuttosto di una con carcassa da discesa
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Lo so... però perdi in scorrevolezza sul pedalato! Già le enduro non sono delle bici da salita e per esperienza, mettere una gomma pesante sul retro la senti molto più aggancianta al terreno rispetto ad una gomma non rinforzata oltre che avvertire un senso di fatica maggiore!
Infatti anche qui qualche tempo fa avevano fatto un articolo sulla scorrevolezza delle gomme ed era risultato vantaggioso una gomma più “leggera” piuttosto di una con carcassa da discesa
Perfetto, allora ti fai tutta la salita a palla, fresco come una rosa, infili la discesa e tagli dopo 50 metri... Dov'è il guadagno?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Al di là dei precisini, niente altro da commentare?
a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.
poi volendo possiamo scatenare i fedellissimi maxxis sui tasselli di transizione. sembra che non se ne possa fare a meno, eppure queste o le magic mary funzionano. non dovrebbe poter accadere :-)
Dipende da cosa cerchi da una gomma e dipende da dove vai a girare. Le gomme single ply di una volta erano molto più robuste delle exo e s Ale skinhead a mio parere, ma siccome dono ormai 12 anni che pedalò regolarmente con carcasse da DH, non so cosa ricercare di più da una gomma. Davanti se scendi anche di mezzo bar non sfondi il cerchio sui sassi a punta. E dietro idem. Con gomme meno consistenti sei sempre lì a pompare e sgonfiare prima, durante e dopo il giro. Il sentiero cambia in continuazione mia stesse sensazioni.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
spero facciano anche la eliminator da 2,8 o da 3. della specy al posteriore sto usando con soddisfazione il butcher ( posteriore ) dopo aver provato purgatory e ground control, tutte grid. mi trovo bene con le gomme di questa casa. ho provato all' anteriore il butcher ma non mi sentivo a mio agio causa quel vuoto tra tasselli centrali e laterali. qui vedo che ce ne sono di intermedi e immagino mi troverei bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.
poi volendo possiamo scatenare i fedellissimi maxxis sui tasselli di transizione. sembra che non se ne possa fare a meno, eppure queste o le magic mary funzionano. non dovrebbe poter accadere :-)
Al posteriore per certi utilizzi serve la gomma rinforzata, dipende anche dal peso e stile di guida. Davanti sinceramente io non ne ho mai sentito il bisogno.
Le gomme con tasselli di transizione funzionano eccome, hanno solo utilizzi diversi e richiedono una guida diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo