Nuovo? Movimento centrale SRAM pressfit 30

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho comprato, per accingermi alla sostituzione del mc, un nuovo sram/truvativ pf30.

Ho notato una cosa: il nuovo, datato 06OCT15, è leggermente diverso, le piste interne dei cuscinetti sono in materiale plastico.

Qualcuno di voi ha già installato qualcosa di simile? E' forse una miglioria? Visto che le serie precedenti duravano veramente poco a causa delle schermature poco efficaci.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.731
1.102
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dove l'hai comprato? Riesci a postare una foto? Ricordo che i movimenti shimano hanno i cuscinetti ricoperti/schermati di plastica. Questa caratteristica permette di creare una certa interferenza con l'asse della guarnitura che permette di accoppiare perfettamente la varie parti. Nel mio pf30 attuale invece l'asse e leggermente più piccolo dei cuscinetti (decimi di mm) per permettergli di infilarsi. Ho sempre trovato il sistema shimano più affidabile, quindi ben venga se lo ha adottato anche sram.

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ordinato e acquistato in negozio. Per la foto adesso non riesco ma sul sito sram sembra proprio il mio. Si vede l'interno nero anziché metallico. Oltretutto i vari "tappi" e schermi che coprivano le sfere non mi sembrano più rimovibili per il periodico e doveroso ingrassaggio. Che finalmente siano veramente sigillati ?
Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ordinato e acquistato in negozio. Per la foto adesso non riesco ma sul sito sram sembra proprio il mio. Si vede l'interno nero anziché metallico. Oltretutto i vari "tappi" e schermi che coprivano le sfere non mi sembrano più rimovibili per il periodico e doveroso ingrassaggio. Che finalmente siano veramente sigillati ?
Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Io ho questo lo tengo di riserva acquistato non molto tempo fa:

image.php

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

image.php

Dove l'hai comprato? Riesci a postare una foto? Ricordo che i movimenti shimano hanno i cuscinetti ricoperti/schermati di plastica. Questa caratteristica permette di creare una certa interferenza con l'asse della guarnitura che permette di accoppiare perfettamente la varie parti. Nel mio pf30 attuale invece l'asse e leggermente più piccolo dei cuscinetti (decimi di mm) per permettergli di infilarsi. Ho sempre trovato il sistema shimano più affidabile, quindi ben venga se lo ha adottato anche sram.

image.php

Basol, il tuo è come il mio vecchio che per la terza volta cambierò, infatti ha i "tappi" esterni smontati, quello nuovo sono solidali alla calotta

Abarbi, ecco le foto come si può intuire tutto l'interno del cuscinetto e in plastica nera, sotto si intravede il metallo

Allegati

• 2015-11-04 08.47.32.jpg
    2015-11-04 08.47.32.jpg
    162,7 KB · Visite: 43
  • 2015-11-04 08.46.37.jpg
    2015-11-04 08.46.37.jpg
    181 KB · Visite: 46

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.731
1.102
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Basol, il tuo è come il mio vecchio che per la terza volta cambierò, infatti ha i "tappi" esterni smontati, quello nuovo sono solidali alla calotta

Abarbi, ecco le foto come si può intuire tutto l'interno del cuscinetto e in plastica nera, sotto si intravede il metallo

Belissimo! Finalmente ci sono arrivati a copiare Shimano!
Al prossimo cambio cercherò questo nuovo modello, sperando in un netto miglioramento di affidabilità!
Però adesso dobbiamo capire quale è la sigla esatta per essere sicuri di ordinare questo nuovo modello, e non il vecchio. Ieri, cercando velocemente sul sito della Sram, non ho trovato niente a riguardo. Francamente, sul sito sram ho trovato solo il vecchio.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Anche io ho effettuato la sostituzione del suddetto MC da poco. Durato 1200km su una specialized enduro 29", una miseria!!!!​
Dalle immagini mi sembra che il mio sia ancora vecchio modello, vedremo quanto dura.​
Quanta pressione hai dovuto esercitare per inserire in sede le calotte? Una cosa che mi ha meravigliato è proprio la facilità di questa operazione. Per dirne una poco tempo fa ho montato uno sram bb92 sulla foront e se non usavo barra filettata con rondelloni col cavolo che sarebbe entrato. Qui basta un martelletto di gomma e va a battuta…​
Cmq tienici informati sulla longevità del nuovo, se dovesse essere bassa come i precedenti penso di accasarmi altrove, che so hope.​

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se hai ancora la scatola posta il codice prodotto SRAM, così che ha bisogno di cambiarlo cerca di avere quello nuovo... oppure se non hai più la scatola, guarda nella fattura, spesso c'è il "codice produttore".

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ci sono arrivati dopo anni finalmente...adesso il problema è che dovranno ancora smaltire quelli vecchi :arrabbiat:
Io ho ancora montato quello vecchio però ci ho messo cuscinetti skf e apparte qualche scricchiolio al primo montaggio,risolto mettendo loctite ''per accoppiamenti'' tra calotte e telaio (probabilmente non si fa,ma mi aveva rotto le balle),fin'ora (14 mesi circa) senza insgrassare non mi ha dato problemi.
Se non cambio bici prima spero che questa nuova versione sia reperibile quando mi servirà e sopratutto sia finalmente affidabile.

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Se hai ancora la scatola posta il codice prodotto SRAM, così che ha bisogno di cambiarlo cerca di avere quello nuovo... oppure se non hai più la scatola, guarda nella fattura, spesso c'è il "codice produttore".

Sulla mia foto c'è anche la scatola con la sua etichetta ed è il vecchio tipo da non prendere.

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Anche io ho effettuato la sostituzione del suddetto MC da poco. Durato 1200km su una specialized enduro 29", una miseria!!!!​
Dalle immagini mi sembra che il mio sia ancora vecchio modello, vedremo quanto dura.​
Quanta pressione hai dovuto esercitare per inserire in sede le calotte? Una cosa che mi ha meravigliato è proprio la facilità di questa operazione. Per dirne una poco tempo fa ho montato uno sram bb92 sulla foront e se non usavo barra filettata con rondelloni col cavolo che sarebbe entrato. Qui basta un martelletto di gomma e va a battuta…​
Cmq tienici informati sulla longevità del nuovo, se dovesse essere bassa come i precedenti penso di accasarmi altrove, che so hope.​
io enduro 29" comprata nel 2014 e ho fatto 3000 km ed il MC va quasi come nuovo.. acqua vento e fango.. ... solo pulito due volte

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
io enduro 29" comprata nel 2014 e ho fatto 3000 km ed il MC va quasi come nuovo.. acqua vento e fango.. ... solo pulito due volte
Che dire, speriamo di esser stato sfortunato. Non è nemmeno una mia "visione", il [MENTION=351]sembola[/MENTION] era presente quando me ne accorsi e il gioco era ben evidente tanto da temere un allentamento della guarnitura stessa. A casa provai a serrare il tutto ma nulla, la situazione rimase invariata fino a che non sostituii il MC. Ora è stabile quindi non ho motivi per pensare che sia altrove il problema.​

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

Come ho detto precedentemente arriva fresco fresco da AMG (in negozio lo avevano finito) riporta stampigliato sul collettore interno la data credo di produzione: 06OCT15.

Forse bisognerebbe sentire direttamente l'importatore, sul sito SRAM non ho trovato nulla.

Allegati

• 2015-11-04 14.48.30.jpg
    2015-11-04 14.48.30.jpg
    150,4 KB · Visite: 26

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.973
328
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Salve a tutti,
La mia bici da enduro é tutt'ora equipaggiata con un movimento centrale pressfit 30 sram X9, mi pare presenti calotte in plastica.
Il problema principale sono i continui e fastidiosi rumori provenienti dall'mc quando spingo sui pedali come qualcosa fosse allentato o che fletta.
L'mc ha circa 300km, ho già provveduto ad ingrassare e pulire bene ma niente è cambiato. La bici non viene mai lavata con getti ad alta pressione.
Penso per cui che i rumori siano dovuti dalla scarsa qualità dell'mc e forse dalla inadeguatezza dello standard.
Detto ciò le scelte sono due: taglio la testa al toro e compro un mc filettato con cuscinetti esterni BSA (questo mi comporta anche il cambio di pedivelle e corona e l'acquisto di un adattatore) oppure, e questo lo chiedo a voi, se esistono buoni mc PF30 magari con calotte in alluminio da poter montare e quasi dimenticare.
Sono ovviamente aperto ad altri consigli.
Grazie

Inviato utilizzando Tapatalk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo