Nuovo itinerario: anello Garda Sarca

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un percorso ciclo-escursionistico circolare di 61 km che collega tutti i Comuni del Garda Trentino: questo il progetto coordinato da Ingarda Trentino SpA per arricchire la proposta turistica della Vacanza Attiva

[Comunicato stampa] - A metà fra il Lago di Garda e le cime delle Dolomiti di Brenta, c’è un’oasi mediterranea perfetta per trascorrere vacanze in movimento: è il Garda Trentino, noto a livello internazionale per essere una vera e propria palestra all'aria aperta in cui, nel raggio di soli 15 km, è possibile praticare gli sport più diversi, dal windsurf all’arrampicata, dal canyoning alla mountain bike, dalla vela al trekking.

L’Alto Garda è il luogo ideale per ogni turista sportivo, l’esperto e il principiante: qui sono garantiti i migliori servizi in termini di sicurezza e attrezzature. Per arricchire la proposta turistica della Vacanza Attiva, nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori per la realizzazione dell’Anello Garda Sarca, itinerario condiviso per bikers ed escursionisti che collega tutti i comuni del Garda Trentino e i vari luoghi d’interesse.

L’Anello Garda Sarca mette in rete itinerari di fondovalle già esistenti a cui si aggiungono nuovi tratti appositamente recuperati e segnalati in modo uniforme, creando un unico percorso, percorribile anche a tappe, della lunghezza di 61 km – 33 km asfalto, 28 km sterrato.

Per le sue caratteristiche (1.700 m di dislivello totali, dislivello massimo 325 m nel tratto da Riva del Garda a Tenno), il tracciato è adatto ai meno allenati e agli amanti del cross country.

Complessivamente, sono circa 9 i km soggetti a interventi di ripristino, prevalentemente concentrati nelle zone del Comune di Dro e Tenno, oltre a 200 segnavia posizionati su tutto il tracciato.

Il tracciato fa parte di un progetto strategico più ampio, quello dell’Outdoor Park Garda Trentino, grande parco degli sport en plein air: l’iniziativa è coordinata dall’ApT Ingarda Trentino SpA e condivisa con la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Dro, Drena e Tenno, le sezioni SAT, il Corpo Forestale e la Polizia Locale.

Il progetto è nato dall’esigenza di migliorare le infrastrutture sportive del territorio, ottimizzando gli interventi per offrire servizi più qualificati a tutti gli appassionati di sport: dai praticanti di trekking e mountain bike di livello intermedio, con percorsi uniformemente segnalati e privi di interruzioni, ai climbers.

Oltre a costituire una nuova proposta per i turisti alla ricerca di emozioni sportive, l’Anello Garda Sarca costituisce un valido progetto di mobilità alternativa che, collegando tutti i comuni dell’ambito in modo sicuro, decongestiona il flusso automobilistico. La proposta turistica del Garda Trentino si arricchisce dunque di un nuovo prodotto che consente a bambini e adulti di vivere una vacanza attiva e di sperimentare nuove forme di divertimento “ecocompatibili” in tutta sicurezza, valorizzando al meglio le infrastrutture naturali di cui l’ambito è dotato.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
mah, a dirla tutta con il potenziale che ha la zona, siamo ancora indietro di qualche decennio......
il bike festival ad esempio porta circa 20-25 mila bikers (che riempiono gran parte delle strutture ricettive a disposizione), e ancora l'amministrazione comunale lo snobba....

Sì, ma quello è un altro discorso, io intendevo che non ci possiamo lamentare per i percorsi off-road e le ciclabili che abbiamo, in confronto a molte altre zone
 

Garda MTB

Biker serius
Sì, ma quello è un altro discorso, io intendevo che non ci possiamo lamentare per i percorsi off-road e le ciclabili che abbiamo, in confronto a molte altre zone

l'unica ciclabile decente è quella che porta da Torbole a Arco! Le altre sono pezze per coprire una cronica mancanza, e secondo te nn ci possiamo lamentare??
Capisco che ci sono zone messe molto peggio, ma se permetti il Garda Trentino è definito da molte parti come un paradiso per il biker, e che cosa offre?? 5 km di ciclabile.......
Nel nord Europa, li si che sono avanti...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Capisco che ci sono zone messe molto peggio, ma se permetti il Garda Trentino è definito da molte parti come un paradiso per il biker, e che cosa offre?? 5 km di ciclabile.......

mooolto peggio... vogliamo parlare delle ciclabili romane? :omertà:

ciclabile.jpg


p.s. io ricordo ben più di 5Km di ciclabili in zona alto garda, e piacevoli (in confronto alle pseudo-ciclabili di casa)
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Sì, ma quello è un altro discorso, io intendevo che non ci possiamo lamentare per i percorsi off-road e le ciclabili che abbiamo, in confronto a molte altre zone
però l'anno scorso ho visto una scarsa manutenzione dei sentieri, tipo asdrenalina....(601?) non mi ricordo il numero, quello che scende a nago dall'altissimo x intenderci, era veramente conciato da schifo a fine giugno.
alberi caduti boccioni ovunque e scarsa segnaletica nei tratti che intersecano l'asfalto.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo