Nuovo iscritto,Ciao a tuti

:cucù: Ciao a tutti gli amanti della MTB,mi sono appena iscritto e vorrei spararvi subito qualche domanda,non sono molto esperto,anzi ben poco,sono in sella da circa 1 anno e mezzo e ne sono proprio uscito di testa,in 10 mesi ho fatto 3500 km....
Allora:credo che il rivenditore che mi ha venduto una FRW Big Bear disc abbia "sbagliato" (voglio essere fiducioso che non abbia voluto vendermela tanto per liberarsene) sulla taglia.. ho un cavallo di 885 mm e mi ritrovo una taglia XL che dal sito FRW pare sia una 21",queste sono le misure del telaio:
Tubo Piantone CC:489
Tubo Piantone CF:534
Angolo Sterzo: 71°
Angolo Piantone: 73°
Tubo Orizz. CC 600
Carro Posteriore:420
Tubo Sterzo:160
Ora mi confermate che questo è un telaio 21" e non 19" come sostiene lui?
secondo voi,sè effetivamente il telaio è troppo grade,il rivenditore ha delle responsabiltà per cui dovrebbe risolvere il problema?:nunsacci:
Vi ringrazio tantissio saluti a tutti
Fabrizio..

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ciao e benvenuto!

Mah, direi che ti sei risposto da solo...

Le misure che hai postato corrispondono alla XL (21" = 534mm), immagino che tu le abbia già riscontrate sul telaio, comunque difficile sbagliarsi di 54mm nella misura del piantone.

TAGLIA TELAIO ---------- S 15" ---- M 17" ---- L 19" ---- XL 21" ----- XXL 22,5"

Tubo Piantone CC: ------ 336 ------- 387 ------ 455 ------- 489 -------- 527
Tubo Piantone CF: ------ 381 ------- 432 ------- 480 ------- 534 -------- 572
Angolo Sterzo: ----------- 71° ------- 71° -------- 71° ------- 71° --------- 71°
Angolo Piantone: ------- 73° -------- 73° -------- 73° ------- 73° -------- 73°
Tubo Orizz. CC ---------- 534 -------- 555 ------- 580 ------- 600 -------- 610
Carro Posteriore: ------ 420 ------- 420 -------- 420 ------- 420 ------- 420
Tubo Sterzo: ------------ 115 -------- 125 -------- 125 ------- 160 ------- 180

Per quanto riguarda il diritto di recesso (a parte che sono passati 10 mesi e che l'oggetto è pesantemente usato, 3500 km non sono una bazzecola) credo che il problema sia formale: dovresti avere in mano una ricevuta con il numero del telaio e la taglia (cosa che mi sembra impossibile) quanto detto a voce dal venditore non vale gran ché e lui potrebbe sostenere di aver venduto la bici "per ciò che è", insomma dire che sei entrato nel negozio hai visto la bici ti è piacuta e ha detto "mi dia quella".

Comunque non è detto che il venditore non accetti una soluzione "bonaria" se non altro per salvare la faccia con gli altri clienti.

:cucù: Ciao a tutti gli amanti della MTB,mi sono appena iscritto e vorrei spararvi subito qualche domanda,non sono molto esperto,anzi ben poco,sono in sella da circa 1 anno e mezzo e ne sono proprio uscito di testa,in 10 mesi ho fatto 3500 km....
Allora:credo che il rivenditore che mi ha venduto una FRW Big Bear disc abbia "sbagliato" (voglio essere fiducioso che non abbia voluto vendermela tanto per liberarsene) sulla taglia.. ho un cavallo di 885 mm e mi ritrovo una taglia XL che dal sito FRW pare sia una 21",queste sono le misure del telaio:
Tubo Piantone CC:489
Tubo Piantone CF:534
Angolo Sterzo: 71°
Angolo Piantone: 73°
Tubo Orizz. CC 600
Carro Posteriore:420
Tubo Sterzo:160
Ora mi confermate che questo è un telaio 21" e non 19" come sostiene lui?
secondo voi,sè effetivamente il telaio è troppo grade,il rivenditore ha delle responsabiltà per cui dovrebbe risolvere il problema?:nunsacci:
Vi ringrazio tantissio saluti a tutti
Fabrizio..

è una 21

riguardo al discorso delle responsabilità e co. del venditore, mi spiace dirlo, non c'è niente da fare :medita:

l'unico intervento possibile, eccetto la sostituzione del mezzo (o del telaio) con un ex novo, è regolare per bene, magari con l'ausilio di pezzi differenti, il mezzo che possiedi

non si possono fare miracoli, ma qualcosa di buono si

grazie a tutti per il benvenuto per i complimenti e sopratutto per le delucidazioni.city_biker ok il telaio è un 21,io però con il cavallo dovrei star meglio su una 19" giusto? anche perchè in questi 10 mesi di attività ne ho passato di tutti i colori tra dolori formicolii e infiammazioni.. credo che il venditore possa darmi una mano amichevolmente per risolvere questo problema anche sè devo dire che appena gli ho esposto il fatto ha cercato di convincermi che il telaio è un 19 prendendo come misura di riferimento in tubo piantone CC e trasformando la misura in pollici.. comunque grazie di tutto,sei stato gentilissimo..

è una 21

riguardo al discorso delle responsabilità e co. del venditore, mi spiace dirlo, non c'è niente da fare :medita:

l'unico intervento possibile, eccetto la sostituzione del mezzo (o del telaio) con un ex novo, è regolare per bene, magari con l'ausilio di pezzi differenti, il mezzo che possiedi

non si possono fare miracoli, ma qualcosa di buono si
Quell'uomo che modifiche potri fare per risolvere l'inconveniente di avere un 21 al posto di un 18,5 o 19?
Grazie anche a te per l'intervento

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...io però con il cavallo dovrei star meglio su una 19" giusto? anche perchè in questi 10 mesi di attività ne ho passato di tutti i colori tra dolori formicolii e infiammazioni...

La "bicipedia" di questo sito suggerisce di calcolare la taglia moltiplicando x 0,56 l'altezza del cavallo e poi convertendo in pollici:

885 x 0,56 = 497,2 mm = 19,57 " ---> 19" + 1/2"

In ogni caso saresti più vicino a 19 che a 21 tieni presente che queste formule sono "teoriche" per una persona di corporatura REGOLARE e che quella che conta è la prova.

Quanto alle infiammazioni non è detto che non siano dovute (almeno in parte) all'eccessivo chilometraggio ed a precedente mancanza di allenamento e che l'avanzamento della sella non abbia affatto migliorato la situazione (usi pantaloncini con gel?), visto che la riduzione di 2cm della "pipa" dovrebbe avere recuperato la frazione di taglia in più.

Credo che prima di procedere a cambiare bici dovresti fare prima una prova pratica con una 19" anche di altra marca e riproporre il problema del formicolio anche su questo stesso forum - se neè parlato altre volte in relazione ala taglia bici ma a me non è mai capitato.

La "bicipedia" di questo sito suggerisce di calcolare la taglia moltiplicando x 0,56 l'altezza del cavallo e poi convertendo in pollici:

In ogni caso saresti più vicino a 19 che a 21 tieni presente che queste formule sono "teoriche" per una persona di corporatura REGOLARE e che quella che conta è la prova.

Quanto alle infiammazioni non è detto che non siano dovute (almeno in parte) all'eccessivo chilometraggio ed a precedente mancanza di allenamento e che l'avanzamento della sella non abbia affatto migliorato la situazione (usi pantaloncini con gel?), visto che la riduzione di 2cm della "pipa" dovrebbe avere recuperato la frazione di taglia in più.

Credo che prima di procedere a cambiare bici dovresti fare prima una prova pratica con una 19" anche di altra marca e riproporre il problema del formicolio anche su questo stesso forum - se neè parlato altre volte in relazione ala taglia bici ma a me non è mai capitato.

è inutile starci a girare intorno: la bici è grande

dovrai accontentarti, in fondo. questo dovrebbe essere chiaro, purtroppo.

un errore insegna per la volta successiva

lo stem è la "pipetta"

comunque, mettendo anche le pedivelle, dovresti ottenere un discreto risultato

sono d'accordo in parte,l'allenamento c'è e c'era,non ho mai strafatto,sono sempre andato per grado ma come dici tu può non dipendere del tutto dalla bici grande,uso pantaloncini con normale fondello,e l'avanzamento della sella è una modifica fatta solo una settimana fa,perchè il venditore mi aveva consigliato di tenerla tutta indietro,e così è rimasta per centiania e centinaia di kilometri,pensa un pò come lavoravo sulla bici........
Per il formicolio anche io non credo sia del tutto colpa della bici,avevo altre manopole prima e sostituendole con altre in spugna ho ridoto di molto il problema...
Ora,di prove ne ho già fatte,sia visive che attraverso foto e video di alcune gare a cui ho partecipato si vede proprio che spicco in altezza rispetto a tutti anche con biker della mia altezza,poi ho provato diverse volte una carraro setteguadi taglia 19 e non sono così "brutto" comw sulla 21 e anche a livello di comodità e guidabilità mi è sembrata più adata a me...

è inutile starci a girare intorno: la bici è grande

dovrai accontentarti, in fondo. questo dovrebbe essere chiaro, purtroppo.

un errore insegna per la volta successiva

lo stem è la "pipetta"

comunque, mettendo anche le pedivelle, dovresti ottenere un discreto risultato
mi sà mi sà che hai proprio ragione,inutile girarci intorno,è grande e basta,quello che mi dispiace e che ho fatto tanto lavoro per allenarmi,pensa che solo un anno e mezzo fà pesavo 103 kg e ora grazie a una dieta e tanti kilometri ne peso 77, la bici l'ho acquistata con non poche difficolta e ora cambiarla credo sia proprio impossibile,mi dispiace continuare a lavorare sulla bici in maniera non proprio correta rischiando di farmi male.. come dici tu mi dovrò accontentare,mi servira di certo di lezione... Ora pedalare..anzi no pedalato stamane.. 65km..
Ciao Grazie..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo