Ciao Manuel, ci ho pensato tanto tanto tanto su cosa volevo fare:
Ho un budget di 2000 euro, scegliendo ebike nuove andrei a cascare su pochissima scelta (Atala) ... poi ho pensato: e se poco dopo perdessi la voglia dell'elettrico? dovrei vendere una Atala bcross dopo due anni perdendo 500 euro...
Invece acquistando una front muscolare buona ma usata a 500 euro (esempio
specialized m5 con 10kg di peso) una volta montato un motore bafang da 350w con batteria 700-800wh (spendendo 1300 euro circa):
1 posso farla tornare muscolare quando voglio e rivenderla (oppure tenerla per me come muscolare) e tenermi il motore e batteria da montare su qualcos'altro di muscolare (sempre usato)
2 posso fare tanti giochetti, per esempio se volessi cambiare corona (o mettere una doppia corona) posso farlo senza svenarmi, potrei cambiare tipo di motore.
3 tutto ciò avendo prestazioni e autonomia superiori a qualsiasi bike di medio/bassa categoria.
L'unica cosa che veramente non potrò mai avere facendo questo tipo di scelta (a parte la garanzia, ma è ovvio stiamo parlando di usato) è il fattore estetico: una ebike 'nativa' è bella, sinuosa, rotonda, sexy, con la batteria quasi invisibile e con il motore silenzioso (anche se questo potrebbe essere opinabile...).
Ma sinceramente non mi importa l'estetica... (e sono pure un grafico, pensa te! :D ).
Chi non la pensa come me?