nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao ragazzi, prima di andare a rompere i cocomeri alle forze dell'ordine chiedo a voi fortunati abitanti delle regioni rosse se avete ben compreso il nuovo dpcm che ci riguarda.
Per "attività all'aperto" il testo dice: "È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale". Ok, chiaro ma non chiarissimo. Quello che non mi é chiaro é se devo stare all'interno del mio comune di residenza e se devo portare la mascherina.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Zona gialla: non cambia niente, possibilità di svolgere attività sportiva/motoria all'aperto senza limitazioni di genere a patto di mantenere le distanze con altre persone.
Zona arancione: vedi sopra MA non si può uscire dal comune di residenza.
Zona rossa: è concessa la possibilità di svolgere attività sportiva/motoria all'aperto solo individualmente e in prossimità della propria abitazione (non è specificato il livello di prossimità).
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
All'interno del Comune, leggendo ormai su svariati siti ,ormai è pacifica la cosa. (certo che non ci voleva molto , non più di 10 parole, per circostanziare meglio).
Vabbè mi son fatto un circuito nel mio paese, ca 20 km di cui 4/5 max asfalto! (andrei a correre se potessi, ma mi è vietato!)Peccato però, io ho i monti a tiro di schioppo ma purtroppo non fanno parte del mio comune
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Zona gialla: non cambia niente, possibilità di svolgere attività sportiva/motoria all'aperto senza limitazioni di genere a patto di mantenere le distanze con altre persone.
Zona arancione: vedi sopra MA non si può uscire dal comune di residenza.
Zona rossa: è concessa la possibilità di svolgere attività sportiva/motoria all'aperto solo individualmente e in prossimità della propria abitazione (non è specificato il livello di prossimità).
appunto...quanto vicino in caso? se devi stare ad esemoio a 200 metri IN BICI a sto punto tiro fuori i rulli! ma mi pare assurdo, tanto vale vietarlo fosse così.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
All'interno del Comune, leggendo ormai su svariati siti ,ormai è pacifica la cosa. (certo che non ci voleva molto , non più di 10 parole, per circostanziare meglio).
Vabbè mi son fatto un circuito nel mio paese, ca 20 km di cui 4/5 max asfalto! (andrei a correre se potessi, ma mi è vietato!)Peccato però, io ho i monti a tiro di schioppo ma purtroppo non fanno parte del mio comune
a ecco...così avrebbe senso.
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
appunto...quanto vicino in caso? se devi stare ad esemoio a 200 metri IN BICI a sto punto tiro fuori i rulli! ma mi pare assurdo, tanto vale vietarlo fosse così.
Andare in bici è equiparabile all'attività sportiva individuale e NON alla passeggiata, almeno queste le ultime grida dalla savana! Della serie, con il cane me ne vado nei campi dietro casa mia e sto a 300m (e anche senza mascherina , a quanto pare)..in bici/correre, purchè da solo..posso spaziare nel mio comune!
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
appunto...quanto vicino in caso? se devi stare ad esemoio a 200 metri IN BICI a sto punto tiro fuori i rulli! ma mi pare assurdo, tanto vale vietarlo fosse così.

Prossimità, potenzialmente vuol dire tutto e niente, ma nella mia testa (bacata) vuol dire nel raggio di qualche centinaio di metri da casa al massimo.

Mascherina si/no: "e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie" così specificano per l'attività motoria, in analogia al concetto di prossimità dall'abitazione citato solo per l'attività motoria mi verrebbe da pensare che anche per l'attività sportiva valga la medesima restrizione.

PS: tutte opinioni mie, sia chiaro, anche se la questione della prossimità alcuni TG l'hanno data per certa
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Prossimità, potenzialmente vuol dire tutto e niente, ma nella mia testa (bacata) vuol dire nel raggio di qualche centinaio di metri da casa al massimo.

Mascherina si/no: "e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie" così specificano per l'attività motoria, in analogia al concetto di prossimità dall'abitazione citato solo per l'attività motoria mi verrebbe da pensare che anche per l'attività sportiva valga la medesima restrizione.

PS: tutte opinioni mie, sia chiaro, anche se la questione della prossimità alcuni TG l'hanno data per certa
vedete...non é chiaro ostisss!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Zona rossa: è concessa la possibilità di svolgere attività sportiva/motoria all'aperto solo individualmente e in prossimità della propria abitazione (non è specificato il livello di prossimità).
Da quel che ho letto pare si faccia il distinguo tra attività motoria e sportiva.
Per la prima è specificata una limitazione (non ben definita) di prossimità.
Per la seconda non pare (è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;)

Per cui il problema è: cosa distingue movimento da sport? Qualche ministero fuffoso italiano ha delineato una differenza in termini di complessità: per cui lo sport "comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise".
Quindi organizzate una competizione a distanza su Strava, tipo "miglior tempo sui 500km", cosi potete dire che state gareggiando e siete liberi di fare sport:-P .

Ah...l'ITAGLIA !!!!
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Da quel che ho letto pare si faccia il distinguo tra attività motoria e sportiva.
Per la prima è specificata una limitazione (non ben definita) di prossimità.
Per la seconda non pare (è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;)

Per cui il problema è: cosa distingue movimento da sport? Qualche ministero fuffoso italiano ha delineato una differenza in termini di complessità: per cui lo sport "comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise".
Quindi organizzate una competizione a distanza su Strava, tipo "miglior tempo sui 500km", cosi potete dire che state gareggiando e siete liberi di fare sport:-P .

Ah...l'ITAGLIA !!!!
Si beh....diciamo che non si capisce una mazza!
Me lo vedo una forza dell'ordine che contesta ad un persona che sta facendo sport o attività motoria, come fa a definirlo?
Se io al polso indosso un orologio sportivo gps è sport o attività motoria?

Insomma se si risponde ad una domanda ne vengono fuori altre dieci :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come è prassi orami nei DPCM le cose scritte sono vaghe e tendono a contraddirsi. Non c'è che da attendere le circolari del Ministero degli interni e le ordinanze regionali.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
L'attività motoria, secondo la definizione del ministero della Salute, sta a indicare l'attività fisica, ovvero “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo” Mentre l'attività sportivacomprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise".

Da qui alla chiarezza ne passa tanto...come al solito sta a chi ti ferma decidere se multarti o no.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Se fosse permesso all'interno del comune noi saremmo fortunati, abbiamo un territorio decisamente vasto dove poter praticare mtb senza incontrare anime cinghialesche. sopratutto una bella cronoscalata di 10km x 1600 scarsi di dislivello...:D
Mi immagino la frustrazione di chi, al contrario del sottoscritto e compaesani, non gode della stessa fortuna...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
L'attività motoria, secondo la definizione del ministero della Salute, sta a indicare l'attività fisica, ovvero “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo” Mentre l'attività sportivacomprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise".

Da qui alla chiarezza ne passa tanto...come al solito sta a chi ti ferma decidere se multarti o no.
Spero che chi di dovere dia delle indicazioni più precise, perchè sperare nella clemenza o nella flessibilità delle povere forze dell'ordine che ti fermano non è una delle cose migliori da fare..
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se fosse permesso all'interno del comune noi saremmo fortunati, abbiamo un territorio decisamente vasto dove poter praticare mtb senza incontrare anime cinghialesche. sopratutto una bella cronoscalata di 10km x 1600 scarsi di dislivello...:D
Mi immagino la frustrazione di chi, al contrario del sottoscritto e compaesani, non gode della stessa fortuna...
l'hai detto, nel mio comune il dislivello più alto è un cavalcavia... ci posso fare le ripetute di corsa al limite :smile:
per fortuna siamo zona gialla per ora.
 
  • Haha
Reactions: vassanam

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sul comune di residenza andrebbe specificato, per evitare fraintendimenti sarebbe bene scrivere due paroline in più che in meno...
su tutti i siti è spiegato che non si può uscire dal comune di residenza con nessun mezzo pubblico o privato, se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. La bici è un mezzo privato, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Per come è scritto il DPCM l'attività sportiva individuale può essere svolta anche fuori dal comune anche nelle zone c.d. rosse, è abbastanza chiaro.
Poi siamo in Italia e qualcuno potrebbe avere interpretazioni del tutto errate.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Classifica mensile dislivello positivo