• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuovo casco da enduro Scott Stego - gi

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
ma dove li prendono 'sti nomi...

...per non parlare dei prezzi!...siamo alle solite: io non faccio enduro, al massimo all mountain...ma mi dicono (leggo qua nel forum!) che un casco aperto serve a poco o niente, in caso di caduta; allora tanto vale tenersene uno da xc, per le salite, e se devo spendere, prendermene uno integrale (da enduro), per le discese, o no?!??...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non so te, ma se faccio giri lunghi ogni grammo inutile lo lascio a casa, e mai mi sono portato dietro un integrale. Va bene la fissa della protezione, ma ricordiamoci che la prima protezione é il proprio cervello: rallentare quando non si é sicuri.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

beh...è un'opzione certamente valida ed infatti moltissimi fanno così, però può risultare un filino scomodo nel caso in cui il giro non sia un tutto su/tutto giù.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Trovo che si stia un po' abusando della parola Enduro, sono usciti un sacco di caschi aperti con questo nome. Per come la vedo io sono tutti caschi da allmountain e anche leggero, l'Enduro si fa' col casco integrale. E non parlo solo di gare, quando esco a fare un giro su percorsi tosti uso sempre l'integrale, al massimo evito di portarmi il caschetto da xc per la salita, obbligatorio in gara (a meno di avere il fisico per pedalare sotto il sole con l'integrale addosso!).
Solo se esco per un giro + pedalato e lungo uso uno di questi caschi, ma non mi lancerei mai a cannone in discesa come con l'integrale. my2cent.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
assolutamente! non c'e' migliore protezione credo!

uomo saggio il diretteur
 

menollix

Biker superioris

Anch'io penso che la prima protezione sia un corretto utilizzo del proprio cervello!!

Cmq sti "ibridi" non mi convincono troppo. Rispetto al classico caschetto da XC non mi danno l'idea di essere tanto + protettivi... ma forse xchè nn ne ho mai visto uno dal vivo. Quando arrivano nei negozi? fine dell'anno?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

La richiesta di compromesso deriva dal fatto che facendo AM, spesso, ci si infila in situazioni complicate anche in salita, dove un integrale è palesemente inadeguato. Se non cadi proprio di faccia (alquanto improbabile secondo la mia esperienza...) un casco aperto con protezione estesa su nuca, fronte e tempie fa comunque il suo sporco lavoro.
Personalmente uso un casco "enduro" dall'inizio 2011 (The F14), ma credo che il prossimo acquisto sarà di nuovo XC oriented, visto che anche sugli ultimi usciti sembra difficile conciliare ventilazione e protezione.
Se dovessi tornare sui miei passi, il Parabellum sta sostituendo il TLD nella lista dei desideri, mentre sia il Bell che questo Scott mi sembrano troppo massicci.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
continuo a vedere questi caschi e leggo che il casco "AM\ENDURO" sia nato quest'anno...
Ma il FOX FLUX che è un po che è in commercio ricalca tutte queste caratteristiche credo già dal 2009!!!
Io personalmente trovo azzeccato questo tipo di casco per i giri Enduro della Domenica votati al divertimento!!!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
bof, io usavo lo specialized instinct che era già un casco da "enduro" uscito nel 2009 anche quello... e da un anno uso l'urge endur-o-matic, che è in giro da un po', è più caldo di un casco da xc, ma ci ha il sistema gangsta pad per assorbire il sudore che funziona bene. io ho anche l'integrale, ma lo uso in bike park. per i giri AM, senza competizioni enduro, l'integrale mi sembra estremo... però non sono uno che si fionda a fuoco, preferisco il tecnico.
comunque, per concludere, è vero che sembra che il concetto l'abbiano inventato adesso, perché ogni casco che esce è da enduro... vabbe', it's the marketing baby...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo