nuovo bikers consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukyfiu

Biker novus
5/9/10
25
0
0
finale emilia
Visita sito
Ciao a tutti ho appena comprato una treek fuel 90 del 2003 ( forcella e pacco pignoni nuovo ), monta dei copertoni tubbles e, visto che volevo cominciare in maniera molto soft volevo cambiarli con quelli a camera d'aria , che sono più leggeri e, montare delle coperture miste asfalto e sterrato posso farlo? e se si mi conviene?.Volevo cominciare con percorsi facili e per gradi,aspetto da voi consigli utili per la mia domanda ma non solo ciao a tutti
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Se hai dei cerchi adatti a montare coperture tubeless secondo me ti conviene rimanere su questa tipologia, ci metti un po' di lattice e ti scordi di bucare. Le coperture tubeless pesano e costano un po' di piu' di quelle per camera ma per me hai molti benefici, basta prendere un po' di pratica con il montaggio e la manutenzione.
Volendo puoi latticizzare anche coperture per camera ma visto che sei neofita non te lo consiglio.
Nel forum puoi trovare tutto quello che vuoi sapere basta usare la funzione "cerca". ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lukyfiu

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nei cerchi x tubeless dovresti montare senza problemi anche la camera d'aria interna (sfilando la valvola tubeless che è avvitata al cerchio).
Per le coperture dovresti riuscire a montare bene anche delle normali coperture per camera (dato che vuoi acquistare gomme diverse).
Prova, non dovrebbero esserci problemi.

Tieni da parte coperture tubeless e valvoline per un ...ripensamento, che di solito avviene quando si fora un'innumerevole numero di volte in poco tempo;
io vado di cop + camera e di forare mi capita di rado, quindi.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lukyfiu

lukyfiu

Biker novus
5/9/10
25
0
0
finale emilia
Visita sito
Grazie per le vostre risposte sempre celeri ed esaudienti e,visto che le mie coperture sono ancora decenti motero il copertone con camera d'aria e, tengo pronte le tubles per un 'evventuale ripensamento grazie di nuovo
 

grt

Biker superis
per mè visto che ti ritrovi con i tubeless gia belli che pronti sarebbe un passo in dietro tornare alle camere d'aria...conta che tubeless non vuole solo dire niente forature ma anche avere la possibilità di tenere la pressione più bassa "ad esempio sull'anteriore" per avere più aderenza senza il rischio di pizzicare .
 

lukyfiu

Biker novus
5/9/10
25
0
0
finale emilia
Visita sito
Dici ? e ci sono tubles per i percorsi misti? perchè ho visto sempre coperture tubles molto larghe 2/2,5 e molto scolpite e, io volevo cominciare con percorsi misto asfalto/terreno faccio bene?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Fidati, io ero un convinto sostenitore delle ruote con camera d'aria + fasce in Kevlar ero arrivato a bucare massimo 1 volta ogni mese e 1/2 +/- che non e' male....

Poi ho acquistato i cerchi nuovi e ho provato i pneumatici tubeless + lattice, da aprile 2010 ho bucato una sola volta per colpa di un chiodo bello grosso.
In questi casi basta togliere la valvola e montare la camera d'aria che e' sempre bene portarsi dietro, per fori piu' piccoli (se il lattice non tappa bene) una bomboletta gonfia e ripara puo' bastare.

Ci sono gomme tubeless per tutti i terreni e di diverse misure, nel tuo caso potresti montare 1.9 oppure 2.0, difficile e' consigliarti il modello di gomma perche' ritengo che il feeling che si ha sia molto soggettivo, cio' non toglie che andando verso la stagione fredda un minimo di scolpitura secondo me ci vuole.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
I tubeless devono avere al loro interno il cosidetto lattice (una mistura liquida +- densa) che in caso di foratura viene aspirata dall'aria che fuoriesce dalla copertura e che tappa il foro in un minimo tempo.

Ovvio che se fori con un chiodo da Cristo il lattice farà fatica ad arginare il buco..
ma per le spine e piccole forature il lattice farà egregiamente il proprio lavoro.

Di questi "lattici" ce ne sono di svariati tipi; qualcuno saprà consigliarti la soluzione migliore.
Ogni 3-4 mesi il lattice deve essere controllato e/o rabboccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo