nuovo biker e rockrider 5xc disc

raistlin70

Biker popularis
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo.
2 giorni fa ho deciso di acquistare un mtb ed ho fatto una fuga al decathlon di Bologna. La bici che volevo prendere era una RR 5xc disk ma sul sito non ce n'erano della mia taglia (S). Ho provato a chiamare il negozio ma mi dicono che oltre a quelle del sito non ce ne sono altre (presente solo una al decathlon di Mestre) e non è previsto nessun arrivo in magazzino. Decido di riversarmi (non convintissimo) sulla RR 6.3 come mtb entry-level. Giunto al negozio chiedo ad uno dei ragazzi se è possibile provare la 6.3 taglia M unica misura disponibile, spiegando che mi sarebbe tanto piaciuto prendere la 5xc ma vedo che in negozio ci sono solo tre 5xc misura XL per cui...; il ragazzo mi sorride e molto gentilmente mi fa provare la 6.3 taglia M. Mi decido per l'acquisto ed il tecnico mi va a montare-controllare la bici. Prima di andare alla cassa, Con la tristezza nel cuore vado a riguardare le tre 5xc e COSA VEDO!!! Una delle tre 5xc E' UNA TAGLIA "S"!!!!
NAAAAA...... MA CHE C**O!!!! Mi ci sono abbarbicato sopra come un bradipo in assetto di guerra.
E' così che sono al momento un felicissimo possessore di questa mtb senza pretese ma che mi sento addosso come un vestito della sartoria!!!
La frenata è potente ma modulabile e la forcella mi sembra faccia molto bene il suo dovere (altro mondo rispetto alla mia vecchissima mtb...); ho un problemino col cambio nel senso che la catena fa rumore e tende a saltare quando arriva al terz'ultimo pignone piccolo; direi che vada registrata la tensione del cavo del cambio ma poichè sono niubbo, vedrò di farlo fare da un meccanico...
Mi vien da pensare però alla "notevole" competenza del "tecnico" del decathlon il quale non mi ha detto che esisteva una 5xc della misura perfetta per me ( e che era la mia preferita) per poi consigliarmi una 6.3 taglia "M" che è grande per me visto che sono alto 163 cm (e costava anche meno...)!
Mah!

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
innanzitutto benvenuto nel forum! nonostante le peripezie hai fatto un ottimo acquisto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
sono d'accordo con te sulla non preparazione del "tecnico", ovviamente non facciamo di tutta l'erba un fascio ma a volte l'impreparazione del venditore (o anche lo scarso feeling con il pubblico) rischia di far saltare una possibile vendita.
Adesso non ti resta che pedalare!

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Beh, ringrazia la tua buona stella, ti è andata benone. Adesso avresti una 6.3 che, opinione personale, è inferiore alla 5XC praticamente in ogni utilizzo.

Sul sito Deca, oddio non è proprio malvagio, ma può solo essere migliorato, poco ma sicuro. Basta pensare alle immagini delle bici. Se non abitassi a meno di 10 Km da un Deca e avessi dovuto scegliere la mia RR 8.1 semplicemente basandomi su quella pessima foto "HD" del sito, difficilmente l'avrei presa in considerazione per l'acquisto : i particolari della bici, anche cliccando su quel curioso "HD", in pratica non si notano, inoltre il colore... Mamma mia, sembra un marrone-opaco-spento, invece del viola-scuro-metallizzato che è !
Ma che gli costa mettere un semplice link ad una o più immagini jpeg in altissima risoluzione, come fanno molti altri ? Basterebbe anche solo un 1600x1200... Bah, misteri del marketing...

Per la taglia, io ( XL ) al momento dell'acquisto me la sono fatta mettere vicino ad una M e una L, perchè non mi fidavo, inoltre sul sito non ci sono le specifiche esatte delle misure del telaio. Hai fatto bene a non fidarti, hai controllato di persona e sei stato premiato.

raistlin70

Biker popularis
Grazie del benvenuto!
Sì, in effetti mai fidarsi e a rischio di sembrare inculenti e pignoli bisogna comunque "stressare" per bene i venditori o i "tecnici" del caso...

Ho provato da solo a registrare la tensione del cavo del cambio e adesso fila tutto liscio (un pomeriggio di prove però...).
Che bello! comincio a sentirmi un vero biker!!!

Informazioni meteo: Previste escursioni di lungo corso sul lungofiume Panaro con rovesci di sudore sparsi e probabile presenza di tuoni e fulmini (fagioli???)

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
be sul cambiare taglia al deca è fattibile ,
anche se non c'è bisogno che hai preso bici e taglia giusta,
a me hanno cambiato la M con una L della triban trail 7,a patto che non sia vedibile l'uso
complimenti x l'acquisto a natale ci faro' anch'io un pensiero sulla R5xc ciao

raistlin70

Biker popularis

Grazie, a tutt'oggi sono sempre più convinto di aver fatto una buona scelta che deduco dal fatto che faccio fatica a scendere dalla bici una volta che mi sono messo in moto (ma sarà per le gabbiette ai pedali? he he he) - davvero una bici comoda e scattante... consigliata !!!

per FUOCOZ: la bici che "fortunatamente" ho trovato al decathlon era ESATTAMENTE della mia misura (per cui ovviamente non ci penso neanche a volerla cambiare he he he) ma il "tecnico" evidentemente non sapeva che esistesse una "S" della 5xc tra le "XL" in esposizione per cui mi ha indirizzato (anche se su mio parere) sulla 6.3 taglia "M"...
poteva benissimo dirmi che la taglia "M" della 6.3 era grande per me ma non l'ha fatto e non mi ha neanche indirizzato su qualche altra bici visto che era chiaro che ero un ignorantone... (direi che andava particolarmente di fretta...); a sua discolpa posso dire che spesso il decathlon di Bologna è superaffollatissimo per cui anche loro sono imballati di lavoro, ma 500€ non sono una bazzecola specialmente in tempo di crisi e basta davvero poco a elargire qualche consiglio...

P.S. prima caduta come uno scemo (da fermo...) con le gabbiette .
Solo qualche sbucciatura ed una figura del piffero davanti ad una signora a passeggio col cagnolino... dovevo pur sverginarmi in qualche modo no???Pensavo di passare quanto prima alle cadute da scemo ma con gli sganci automatici... altrimenti smonto le gabbiette e vado di flat... (certo che però la sensazione di controllo della bici che ho con le gabbiette "me gusta" parecchio...)
al momento ho poca "pilla" (alias soldi) quindi proverò ad abituarmi alle gabbiette, ma mi viene un dubbio: in caso di ribaltamento in avanti come ci si può mai staccare dalle gabbiette???? meglio gli sganci automatici???

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Fantastica la caduta ! Comunque per le gabbiette non so quanta gente le usi in quanto non sono esperto... Penso cmq che non ti ci vorrà molto per abituarti, e se ti danno una maggiore sensazione di controllo e sicurezza ci hai solamente guadagnato !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo