nuovo arrivato, cercasi info giri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao, sono nuovo della sezione Toscana in quanto mi sono appena trasferito a Pisa dal Veneto.

Breve storia ciclistica: vado in mtb da una vita, ho iniziato col dh per poi passare all'enduro e negli ultimi anni mi sono dedicato al cicloalpinismo in media-alta montagna (prevalentemente Trentino/Alto Adige), dislivelli dai 1500 ai 2000 D+, con annesse spinte e spallate, purchè poi ci sia una discese tecnica :-?:
Da due anni sono motorizzato (Kenevo).

Ho già fatto un paio di uscite nelle Apuane (tracce di "lazzadielle") e la zona mi piace un sacco, la trovo molto selvaggia, e una nei monti Pisani, zona che immagino diventerò local vista la vicinanza da casa (e i super sentieri!).

La sezione itinerari del forum ahimè non ha molte tracce in questa zona di questo tipo, oppure sono datate, da qui la domanda: avete consigli su dove reperire giri con report e tracce? Ho un po' di difficoltà in questo senso.

Ho scoperto casualmente solo ieri sera che ce ne sono parecchie su wikiloc che potrebbero fare al caso mio, es utente "iosonoFreeride", già studiate e messe in programma.
Ah se poi ci sono local della zona con cui uscire, ben venga! :prost:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao, iniziamo da Pisa: come hai già notato il Monte Serra offre molto per girate enduro, informazioni ne trovi facilmente, esiste pure un sito ma non mi ricordo il nome. Apuane: per giri AM offoro abbastanza, ma occhio che sono montagne pericolose. Ci girano almeno 2 gruppi da Lucca, il gruppo oh yeaa che trovi su Facebook o il gruppo che fa capo al CAI di Lucca. Molto bello è anche l'Appennino in zona Abetone o in Mugello. Io sono di Firenze, un po scomodo per te. Se hai bisogno di tracce chiedi pure.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
https://www.trailforks.com/trails/map/ . La costa mi sembra ben tracciata. Però non saprei sulla qualità e aggiornamento delle tracce.

Avevo visto, è' un ottimo elenco delle (sole) discese, vanno poi collegate studiandoci il giro ad hoc. Ma a me piace studiare :celopiùg:
Grazie mille del suggerimento :prost:

Ciao, iniziamo da Pisa: come hai già notato il Monte Serra offre molto per girate enduro, informazioni ne trovi facilmente, esiste pure un sito ma non mi ricordo il nome. Apuane: per giri AM offoro abbastanza, ma occhio che sono montagne pericolose. Ci girano almeno 2 gruppi da Lucca, il gruppo oh yeaa che trovi su Facebook o il gruppo che fa capo al CAI di Lucca. Molto bello è anche l'Appennino in zona Abetone o in Mugello. Io sono di Firenze, un po scomodo per te. Se hai bisogno di tracce chiedi pure.

Sulla pericolosità delle Apuane ne sono testimone :-) primo giro (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19073) fatto scioccamente dopo una bella pioggia con una banale scivolata da fermo mi sono aperto la caviglia, ricucita poi al PS di Camaiore :°°(:

Il gruppo "oh yeah" non l'ho trovato, quello del CAI si, grazie mille.

Zona Abetone/Sestola/Montecreto li ho fatti un sacco di volte al tempo col DH, ci tornerò sicuramente, Mugello mi manca e sicuramente ci andrò, per il momento intanto preferisco battere le zone più vicine.

Se hai appunto tracce più verso di qua ben venga, grazie!
:prost:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Avevo visto, è' un ottimo elenco delle (sole) discese, vanno poi collegate studiandoci il giro ad hoc. Ma a me piace studiare :celopiùg:
Grazie mille del suggerimento :prost:



Sulla pericolosità delle Apuane ne sono testimone :-) primo giro (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19073) fatto scioccamente dopo una bella pioggia con una banale scivolata da fermo mi sono aperto la caviglia, ricucita poi al PS di Camaiore :°°(:

Il gruppo "oh yeah" non l'ho trovato, quello del CAI si, grazie mille.

Zona Abetone/Sestola/Montecreto li ho fatti un sacco di volte al tempo col DH, ci tornerò sicuramente, Mugello mi manca e sicuramente ci andrò, per il momento intanto preferisco battere le zone più vicine.

Se hai appunto tracce più verso di qua ben venga, grazie!
:prost:
Su trailfork se selezioni una discesa da quella puoi vedere i giri abbinati. Potresti fare un giro a campocecina, 1400m di discesa!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao, sono nuovo della sezione Toscana in quanto mi sono appena trasferito a Pisa dal Veneto.

Breve storia ciclistica: vado in mtb da una vita, ho iniziato col dh per poi passare all'enduro e negli ultimi anni mi sono dedicato al cicloalpinismo in media-alta montagna (prevalentemente Trentino/Alto Adige), dislivelli dai 1500 ai 2000 D+, con annesse spinte e spallate, purchè poi ci sia una discese tecnica :-?:
Da due anni sono motorizzato (Kenevo).

Ho già fatto un paio di uscite nelle Apuane (tracce di "lazzadielle") e la zona mi piace un sacco, la trovo molto selvaggia, e una nei monti Pisani, zona che immagino diventerò local vista la vicinanza da casa (e i super sentieri!).

La sezione itinerari del forum ahimè non ha molte tracce in questa zona di questo tipo, oppure sono datate, da qui la domanda: avete consigli su dove reperire giri con report e tracce? Ho un po' di difficoltà in questo senso.

Ho scoperto casualmente solo ieri sera che ce ne sono parecchie su wikiloc che potrebbero fare al caso mio, es utente "iosonoFreeride", già studiate e messe in programma.
Ah se poi ci sono local della zona con cui uscire, ben venga! :prost:

Benvenuto nel pisano!

Per quanto riguarda i Monti Pisani mi aggrego a chi ti ha consigliato Trailforks, per quanto riguarda la programmazione dei giri puoi divertirti a sovrapporre il tracciati di trisforks (dove comunque ci sono anche le risalite) con la carta dei sentieri che trovi anche online (http://mappadeimontipisani.org/#/?map=13/43.7602/10.5318).

Buon divertimento.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Non avevo notato che al click su una discesa a volte c'è anche il giro abbinato, bella dritta, grazie mille a tutti :rock-it:

Potresti fare un giro a campocecina, 1400m di discesa!
Fatta giusto domenica partendo da Casano con discese Tunnel + Pedofilo + Volpiglione, mi è piaciuta un sacco! :-?:
Tornerò sicuramente a farle questo giro, magari con finale Bastardo - che ho notato appunto da Trailforks.

puoi divertirti a sovrapporre il tracciati di trisforks (dove comunque ci sono anche le risalite) con la carta dei sentieri che trovi anche online (http://mappadeimontipisani.org/#/?map=13/43.7602/10.5318).
Uuuuuuuhh TOP questa chicca! avevo giusto bisogno di una mappa così, non solo per i giri in bici ma anche per trekking con donna! Mitico :prost:

Le prime due le avevo già salvate, mi mancava la terza. Messe in lista, TOP, grazie!
Intanto grazie a tutti, speriamo di beccarci sui sentieri!
:prost:
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
I monti pisani sono ben mantenuti a livello di sentieri , puoi anche avventurarti sul lato Calci qualcuno che gira in bici lo trovi sicuramente per avere indicazioni più' dettagliate . I gradi di difficolta' non ti dovrebbero creare problemi . Puoi fare subito anche l'itinerario della Coppa Italia Enduro di domenica scorsa , la traccia la trovi in rete ... un gruppo con molte e-bike e' il Crakbike su Facebook , seguilo , sia per lo stato dei sentieri che per iniziative .... buone pedalate
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
https://www.trailforks.com/trails/map/ . La costa mi sembra ben tracciata. Però non saprei sulla qualità e aggiornamento delle tracce.

ma questo trailforks viene usato ? ho provato a vedere i passaggi su alcuni sentieri e sono numericamente ridicoli rispetto a quelli che si vedono su strava

per vedere le mappe non mi sembra male, io usavo motionx ma ormai non sta più funzionando
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
ma questo trailforks viene usato ? ho provato a vedere i passaggi su alcuni sentieri e sono numericamente ridicoli rispetto a quelli che si vedono su strava

per vedere le mappe non mi sembra male, io usavo motionx ma ormai non sta più funzionando

ipotesi: potrebbe essere che non venga usato spesso per registrare ma solo per caricare, da qui i pochi conteggi :nunsacci:

I monti pisani sono ben mantenuti a livello di sentieri , puoi anche avventurarti sul lato Calci qualcuno che gira in bici lo trovi sicuramente per avere indicazioni più' dettagliate . I gradi di difficolta' non ti dovrebbero creare problemi . Puoi fare subito anche l'itinerario della Coppa Italia Enduro di domenica scorsa , la traccia la trovi in rete ... un gruppo con molte e-bike e' il Crakbike su Facebook , seguilo , sia per lo stato dei sentieri che per iniziative .... buone pedalate

Sono uscito (per ora) solo una volta lì, a guida Mugnax e un paio di soci di CrackBike (che seguo ovviamente), fatto con loro Zampirone, McLeod, Casette, Babus, Calcifer, Il Merda.. super figo :-?: facile che ritorni la prossima settimana in notturna post lavoro :-)
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
ma questo trailforks viene usato ? ho provato a vedere i passaggi su alcuni sentieri e sono numericamente ridicoli rispetto a quelli che si vedono su strava

per vedere le mappe non mi sembra male, io usavo motionx ma ormai non sta più funzionando
Mmmh, dipende dalle zone. Ma non credo che sia il massimo per vedere quanto sono percorsi i sentieri, ad esempio io ho l'app ma non sto sempre a fare il report: solo quando c'è qualcosa da segnalare tipo sentieri chiusi o con problemi vari. In più carico le tracce di sentieri che mi interessa che siano battuti.
 
  • Mi piace
Reactions: freeride_lover

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Primo, dipende dove guardi poi non ti interessa che ci siano milioni di passaggi su in sentiero, bastano pochi e in teoria se è messo male basta 1 report.

Secondo, molti non sanno che si può impostate automaticamente la connessiome con Strava, quindi tutti i giri ti vengano salvati amche su trailfork, mi pare comodo.

Terzo, rispetto a Strava per cercare sentieri ed itinerari è mooolto più comodo e veloce.
ma questo trailforks viene usato ? ho provato a vedere i passaggi su alcuni sentieri e sono numericamente ridicoli rispetto a quelli che si vedono su strava

per vedere le mappe non mi sembra male, io usavo motionx ma ormai non sta più funzionando
.
 
  • Mi piace
Reactions: freeride_lover

lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Non avevo notato che al click su una discesa a volte c'è anche il giro abbinato, bella dritta, grazie mille a tutti :rock-it:


Fatta giusto domenica partendo da Casano con discese Tunnel + Pedofilo + Volpiglione, mi è piaciuta un sacco! :-?:
Tornerò sicuramente a farle questo giro, magari con finale Bastardo - che ho notato appunto da Trailforks.


Uuuuuuuhh TOP questa chicca! avevo giusto bisogno di una mappa così, non solo per i giri in bici ma anche per trekking con donna! Mitico :prost:


Le prime due le avevo già salvate, mi mancava la terza. Messe in lista, TOP, grazie!
Intanto grazie a tutti, speriamo di beccarci sui sentieri!
:prost:
Ottimo Trailforks per individuare le discese. Il monte Borla da Campocecina è una figata pazzesca!!! La zona di Camaiore è da Panico come quella intorno al rifugio Freo
 

Classifica mensile dislivello positivo