• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nuovo anno... nuove ruote.. chi mi aiuta?

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Quest'anno voglio cambiare le ruote alla mia Bottecchia Fadalto 598XT.

Le ruote che monto attualmente sono delle Mavic XM 317... vorrei passare

ruote tubless... e sono indeciso sull'acquisto.

Mi piacciono esteticamente le Fulcrum... ma anche le Shimano...

A livello qualitativo sarei indeciso fra le Fulcrum red metal 1 e le schimano

XT (anche perchè sembra che con le red metal 9 e le xtr la differenza in

peso sia minimale)

Cosa ne dite?

Su gambacicli hanno le red metal 0 2010 a 499 € e le schimano XT in offerta a 285 €.... entrambe complete di mozzi e raggi..

Mentre su ebay c'è qualcuno che vende le XTR del 2010 a 550 €...

Poi... deve prendere center lock o 6 fori? Non capisco la differenza...

Premetto che i miei percorsi sono più o meno sempre di Cross Country...

Grazie

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende che uso fai della bici.

Io ho le xt e mi trovo bene ma immagino che anche le rm3 vadano altrettanto bene.

Andrei di ruote superiori solo se fai gare xc o comunque un uso spinto ma su percorsi tranquilli della biga, altrimenti a parer mio conviene rimanere su qualcosa di meno costoso e più resistente

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Poi... deve prendere center lock o 6 fori? Non capisco la differenza...

Premetto che i miei percorsi sono più o meno sempre di Cross Country...

Grazie

Dovresti avere i dischi a 6 fori adesso.

Shimano ha uno standard diverso di fissaggio del disco: il center lock.

Le Red Metal 1 dovrebbero essere di un livello superiore delle XT ( controlla i pesi per sicurezza e guarda quale pesa di meno ).

Non dimenticare Mavic ( anche se sarà difficile trovarle a quei prezzi ).

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Allre RM3 che oltretutto ho, preferirei le xt,
già se puoi andare sulle RM1 è un altra cosa.
In più come ti dicevano hanno un attacco a 6 fori e ti eviti l'adattatore.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
stando ai prezzi di gambacicli, io 180€ tra le RM1 e le RM3 li risparmierei... 120g sono veramente pochi, basta una manopola in spugna x recuperare il peso perso... so benissimo ke non è proprio la stessa cosa (le masse rotanti sono un'altra cosa), ma le RM3 del 2010 pesano cmq 1685g! Poi se uno è un maniaco dei pesi, allora a mio avviso bisogna orientarsi su altro.
Riguardo le XT, tutti ne parlano un gran bene... 280€ x 1660g la coppia....

però come estetica non sono proprio il massimo (questione di gusti, le Fulcrum a mio avviso le battono in poche)

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Ragazzi io però monto gia un mozzo Shimano XT... quindi credo che il disco sia center lock... giusto? Mi converrebbe quindi rimanere in casa schimano o no?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.463
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi io però monto gia un mozzo Shimano XT... quindi credo che il disco sia center lock... giusto? Mi converrebbe quindi rimanere in casa schimano o no?

prendi le Fulcrum red metal 1 AFS (equivalente del CL Shimano) che sono sicuramente superiori alle XT o alle mavic crossmax st.
Io ho le RM3 che per me sono già molto buone, ma sto valutando (più per sfizio che per reale necessità) proprio di passare alle RM1 o alle RM Zero (se le trovo a un prezzo abbordabile...)

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una

Effettivamente le Fulcrum sono bellissime...

per esempio su gambacicli ci sono queste:

http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-2010-ruote-p-3112.html

http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-15mm-disc-2010-coppia-ruote-p-3160.html

Sinceramente non ne capisco la differenza...!

Entrambe, come dici tu, sono disponibili center lock oppure 6 fori... ma come faccio a capire se i miei dischi sono montati center lock o meno?

texsas tornado

Biker popularis
21/2/09
69
0
0
50
Bergamo
Visita sito
Ciao Midisil guarda il disco davanti che si vede meglio se e' il 6 fori lo capisci subito perche' vedi appunto sei viti che fissano il disco al mozzo se invece non vedi nessuna vite e' il center lock.Spero di averti aiutato

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una

kikkoz85

Biker extra
Semplicemente dipende dalla forcella che monti:
se non è predisposta per ospitare il perno passante non riesci nemmeno a montare la ruota.

Trovi parecchi 3D sul perno passante: sostanzialmente comunque si tratta di un perno da 15mm di diametro che va a sostituire il sottile perno standard. Questo consente una maggior rigidezza del sistema con (pare, io mai provato) benefici sulla guida.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo