Nuovo anno... nuove ruote.. chi mi aiuta?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Quest'anno voglio cambiare le ruote alla mia Bottecchia Fadalto 598XT.

Le ruote che monto attualmente sono delle Mavic XM 317... vorrei passare

ruote tubless... e sono indeciso sull'acquisto.

Mi piacciono esteticamente le Fulcrum... ma anche le Shimano...

A livello qualitativo sarei indeciso fra le Fulcrum red metal 1 e le schimano

XT (anche perchè sembra che con le red metal 9 e le xtr la differenza in

peso sia minimale)

Cosa ne dite?

Su gambacicli hanno le red metal 0 2010 a 499 € e le schimano XT in offerta a 285 €.... entrambe complete di mozzi e raggi..

Mentre su ebay c'è qualcuno che vende le XTR del 2010 a 550 €...

Poi... deve prendere center lock o 6 fori? Non capisco la differenza...

Premetto che i miei percorsi sono più o meno sempre di Cross Country...

Grazie

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende che uso fai della bici.

Io ho le xt e mi trovo bene ma immagino che anche le rm3 vadano altrettanto bene.

Andrei di ruote superiori solo se fai gare xc o comunque un uso spinto ma su percorsi tranquilli della biga, altrimenti a parer mio conviene rimanere su qualcosa di meno costoso e più resistente

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Poi... deve prendere center lock o 6 fori? Non capisco la differenza...

Premetto che i miei percorsi sono più o meno sempre di Cross Country...

Grazie

Dovresti avere i dischi a 6 fori adesso.

Shimano ha uno standard diverso di fissaggio del disco: il center lock.

Le Red Metal 1 dovrebbero essere di un livello superiore delle XT ( controlla i pesi per sicurezza e guarda quale pesa di meno ).

Non dimenticare Mavic ( anche se sarà difficile trovarle a quei prezzi ).

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Allre RM3 che oltretutto ho, preferirei le xt,
già se puoi andare sulle RM1 è un altra cosa.
In più come ti dicevano hanno un attacco a 6 fori e ti eviti l'adattatore.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
stando ai prezzi di gambacicli, io 180€ tra le RM1 e le RM3 li risparmierei... 120g sono veramente pochi, basta una manopola in spugna x recuperare il peso perso... so benissimo ke non è proprio la stessa cosa (le masse rotanti sono un'altra cosa), ma le RM3 del 2010 pesano cmq 1685g! Poi se uno è un maniaco dei pesi, allora a mio avviso bisogna orientarsi su altro.
Riguardo le XT, tutti ne parlano un gran bene... 280€ x 1660g la coppia....

però come estetica non sono proprio il massimo (questione di gusti, le Fulcrum a mio avviso le battono in poche)

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Ragazzi io però monto gia un mozzo Shimano XT... quindi credo che il disco sia center lock... giusto? Mi converrebbe quindi rimanere in casa schimano o no?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.463
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi io però monto gia un mozzo Shimano XT... quindi credo che il disco sia center lock... giusto? Mi converrebbe quindi rimanere in casa schimano o no?

prendi le Fulcrum red metal 1 AFS (equivalente del CL Shimano) che sono sicuramente superiori alle XT o alle mavic crossmax st.
Io ho le RM3 che per me sono già molto buone, ma sto valutando (più per sfizio che per reale necessità) proprio di passare alle RM1 o alle RM Zero (se le trovo a un prezzo abbordabile...)

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
prendi le Fulcrum red metal 1 AFS (equivalente del CL Shimano) che sono sicuramente superiori alle XT o alle mavic crossmax st.
Io ho le RM3 che per me sono già molto buone, ma sto valutando (più per sfizio che per reale necessità) proprio di passare alle RM1 o alle RM Zero (se le trovo a un prezzo abbordabile...)

Effettivamente le Fulcrum sono bellissime...

per esempio su gambacicli ci sono queste:

http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-2010-ruote-p-3112.html

http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-15mm-disc-2010-coppia-ruote-p-3160.html

Sinceramente non ne capisco la differenza...!

Entrambe, come dici tu, sono disponibili center lock oppure 6 fori... ma come faccio a capire se i miei dischi sono montati center lock o meno?

texsas tornado

Biker popularis
21/2/09
69
0
0
50
Bergamo
Visita sito
Ciao Midisil guarda il disco davanti che si vede meglio se e' il 6 fori lo capisci subito perche' vedi appunto sei viti che fissano il disco al mozzo se invece non vedi nessuna vite e' il center lock.Spero di averti aiutato:celopiùg:

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una

kikkoz85

Biker extra
Semplicemente dipende dalla forcella che monti:
se non è predisposta per ospitare il perno passante non riesci nemmeno a montare la ruota.

Trovi parecchi 3D sul perno passante: sostanzialmente comunque si tratta di un perno da 15mm di diametro che va a sostituire il sottile perno standard. Questo consente una maggior rigidezza del sistema con (pare, io mai provato) benefici sulla guida.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo