Nuovo ammortizzatore FOX: Compatibilità e Miglioramento prestazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao a tutti,
avrei una domanda ai più esperti di sospensioni, in questo caso mi riferisco all'ammortizzatore.
La mia Giant Trance 29 1 GE 2020 (escursione posteriore 115) attualmente ha come ammo un Fox Float DPS Performance 165x42.5 del montaggio di serie.

Premesso che funziona, ma sto valutando di cambiarlo, perché ho trovato tre occasioni:
1) FOX RACING SHOX 2020 Rear SHOCK FLOAT DPX2 Performance 210X55 mm
2) FOX RACING SHOX 2021 Rear Shock FLOAT DPX2 Performance 210x52.5 mm
3) FOX RACING SHOX 2021 Rear SHOCK FLOAT DPX2 FACTORY 210X55 mm TRUNNION

La prima domanda è: come dimensioni sono compatibili? La differenza di dimensioni rispetto all'originale mi permette di montarlo sulla mia bici? Andrebbero a stravolgersi di molto le geometrie?
Seconda domanda: gli effetti positivi di questo upgrade in termini di prestazioni sarebbero notevoli o minimi per un utilizzo ALL Mountain?

Vi ringrazio
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ehm.. se uno è 165mm di lunghezza totale ed uno 210.. forse non sono compatibili..andresti ad alzare il movimento centrale e chiudere l'angolo sterzo.. senza contare che 5cm di differenza è veramente una follia..
Avevo anch'io la giant trance con 115 dietro ma purtroppo non c'è niente di compatibile che ti fa aumentare un pò l'escursione mantenendo le stesse geometrie..
Il post di quella bici è la cosa che non mi è mai piaciuta granché.. in salita slittava subito nel tecnico ed in discesa blocca subito la ruota appena si toccano i freni..
Adesso ho una occam ed è decisamente un'altra bici
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ehm.. se uno è 165mm di lunghezza totale ed uno 210.. forse non sono compatibili..andresti ad alzare il movimento centrale e chiudere l'angolo sterzo.. senza contare che 5cm di differenza è veramente una follia..
Avevo anch'io la giant trance con 115 dietro ma purtroppo non c'è niente di compatibile che ti fa aumentare un pò l'escursione mantenendo le stesse geometrie..
Il post di quella bici è la cosa che non mi è mai piaciuta granché.. in salita slittava subito nel tecnico ed in discesa blocca subito la ruota appena si toccano i freni..
Adesso ho una occam ed è decisamente un'altra bici
Chiarissimo, mi hai chiarito vari aspetti e dato una visione d'insieme che non ero in grado di valutare.
Dunque, per capire come funziona: dici che 5 cm di differenza sono davvero troppi, percio quale potrebbe essere uno scarto (in lunghezza) accettabile se in futuro dovessi aver necessita di sostituirlo con un altro e non dovessi trovarlo con dimensioni analoghe?
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
370
146
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Chiarissimo, mi hai chiarito vari aspetti e dato una visione d'insieme che non ero in grado di valutare.
Dunque, per capire come funziona: dici che 5 cm di differenza sono davvero troppi, percio quale potrebbe essere uno scarto (in lunghezza) accettabile se in futuro dovessi aver necessita di sostituirlo con un altro e non dovessi trovarlo con dimensioni analoghe?
Purtroppo non ci sono scarti , soprattutto sul primo numero della misura ( che indica l'interasse esatto dell'ammortizzatore ).
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
370
146
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Capisco, allora risolto ogni dubbio. Continuerò con l'utilizzo di quello attuale, che il suo dovere comunque lo fa!
Grazie a tutti
Giusto per darti un info in più, come ti ho già detto il primo numero è l'interasse dell'ammortizzatore ( mi sembra da centro boccola a centro boccola, ma prendilo con il beneficio del dubbio ) mentre il secondo è la corsa utile
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Giusto per darti un info in più, come ti ho già detto il primo numero è l'interasse dell'ammortizzatore ( mi sembra da centro boccola a centro boccola, ma prendilo con il beneficio del dubbio ) mentre il secondo è la corsa utile
Chiaro, grazie dell'informazione.
A titolo informativo, nel caso invece di sostituzione della forcella, pur sapendo che l'escursione dovrà essere quanto più simile possibile all'originale, per la compatibilità devo tenere conto di altri parametri oltre a misura (29) , 1.5>1 1/8 Tapered, BOOST 15x110mm, postmount disc brake (i quali, se ho capito bene, devono rimanere uguali)?
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Chiaro, grazie dell'informazione.
A titolo informativo, nel caso invece di sostituzione della forcella, pur sapendo che l'escursione dovrà essere quanto più simile possibile all'originale, per la compatibilità devo tenere conto di altri parametri oltre a misura (29) , 1.5>1 1/8 Tapered, BOOST 15x110mm, postmount disc brake (i quali, se ho capito bene, devono rimanere uguali)?
Io avevo portato la mia a 140 più serie sterzo aperta di un grado.. ma non aspettarti chissà che.. alla fine il carattere della bici rimane quello..
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao a tutti,
avrei una domanda ai più esperti di sospensioni, in questo caso mi riferisco all'ammortizzatore.
La mia Giant Trance 29 1 GE 2020 (escursione posteriore 115) attualmente ha come ammo un Fox Float DPS Performance 165x42.5 del montaggio di serie.

Premesso che funziona, ma sto valutando di cambiarlo, perché ho trovato tre occasioni:
1) FOX RACING SHOX 2020 Rear SHOCK FLOAT DPX2 Performance 210X55 mm
2) FOX RACING SHOX 2021 Rear Shock FLOAT DPX2 Performance 210x52.5 mm
3) FOX RACING SHOX 2021 Rear SHOCK FLOAT DPX2 FACTORY 210X55 mm TRUNNION

La prima domanda è: come dimensioni sono compatibili? La differenza di dimensioni rispetto all'originale mi permette di montarlo sulla mia bici? Andrebbero a stravolgersi di molto le geometrie?
Seconda domanda: gli effetti positivi di questo upgrade in termini di prestazioni sarebbero notevoli o minimi per un utilizzo ALL Mountain?

Vi ringrazio
Ciao, ma lo volevi cambiare solo perchè avevi trovato 3 offerte o per una questione di prestioni che non ti piacevano? Perchè nel secondo caso potresti lavorare sulla regolazione dell’ammortizzatore
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao, ma lo volevi cambiare solo perchè avevi trovato 3 offerte o per una questione di prestioni che non ti piacevano? Perchè nel secondo caso potresti lavorare sulla regolazione dell’ammortizzatore
In realtà soltanto perchè è periodo di revisione ormai per il mio ammo.. e allora valutavo, in alternativa, di sostituirlo con uno nuovo. A livello di prestazioni, mi viene difficile dare un giudizio: questa infatti è la mia prima full e non ho mai avuto l'occasione di provare ammo di alta gamma per poter fare un paragone di prestazioni.
 

enrygiant

Biker novus
28/8/20
12
5
0
42
Iglesias
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced Pro 2
Grazie, molto utile! Me lo segno. Tu alla fine l'hai preso? Come ti trovi?
Con il dps non è che mi trovo male, ma lo volevo sostituire per avere quel qualcosa in più nelle lunghe discese scassate della mia zona, che con il mio peso 85kg si sente fa fatica.
Alla fine ho lasciato tutto com'era e mi sono preso l'endurona.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Prelli

Biker superis
10/10/10
370
146
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Chiaro, grazie dell'informazione.
A titolo informativo, nel caso invece di sostituzione della forcella, pur sapendo che l'escursione dovrà essere quanto più simile possibile all'originale, per la compatibilità devo tenere conto di altri parametri oltre a misura (29) , 1.5>1 1/8 Tapered, BOOST 15x110mm, postmount disc brake (i quali, se ho capito bene, devono rimanere uguali)?
Sì , ma ormai il il 99% delle forcelle hanno questi standard , quindi qui si semplifica la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Classifica mensile dislivello positivo