Nuovo ammo, cambio lunghezza molla, possibile? Fox dhx rc2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buon giorno,

Ho appena preso una fox dhx rc2 interasse 216. Il problema è la molla da 600x2.3. Dato che la mia cube labora su un escursione da 63 quindi 2.5” chiedo ai più esperti se è possibile cambiare la molla con una da 2.5”, allungando la corsa sul filetto. A occhio direi di si, dovrei comunque cambire la molla con una da 350/400 dato il mio peso. Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto prestatomi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buon giorno,

Ho appena preso una fox dhx rc2 interasse 216. Il problema è la molla da 600x2.3. Dato che la mia cube labora su un escursione da 63 quindi 2.5” chiedo ai più esperti se è possibile cambiare la molla con una da 2.5”, allungando la corsa sul filetto. A occhio direi di si, dovrei comunque cambire la molla con una da 350/400 dato il mio peso. Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto prestatomi.
Sinceramente non ho capito cosa chiedi. La lunghezza della molla va in base all'escursione dell’ammortizzatore su cui andrà montata. Ora non ho capito se il Fox che hai preso ha una molla sbagliata o un escursione inferiore rispetto a quello che prevede Cube per il tuo telaio?
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Sinceramente non ho capito cosa chiedi. La lunghezza della molla va in base all'escursione dell’ammortizzatore su cui andrà montata. Ora non ho capito se il Fox che hai preso ha una molla sbagliata o un escursione inferiore rispetto a quello che prevede Cube per il tuo telaio?

Allora, premetto che sono completamente ignorante in materia. La mia cube ha l’ammo postriore 216x63. Ho fatto l’upgrade passando a un ammo a molla (fox dhx rc2 appunto) con interasse da 216. Ho notato che La molla è da 2.25, quindi da quanto capito 57mm. Dovendo cmq comprare una molla con meno libre, chiedevo se posso prendere una da 2.5 per riportare l’escuraione a 63mm come previsto da cube o non è possibile in quanto ci sono i limiti dell’ammo? Vedendo l’ammo, noto che in teoria potrei settare la lunghezza della molla che monto, con le filettature che ci sono, quindi potenzialmente potrei montare differenti molle (2.25/2.5/2.7) o sbaglio?

Andando su diversi siti per comprare l’ammo nuovo o le sue molle vedo che le molle vengono vendute in base all’interasse e niente altro, ovvero; 216/222, comfermando questa mia teoria. Quindi una molla ad esempio 350x2.5 con interssa 216 potrebbe andare bene... o sbaglio completamente perché la lunghezza va in base al peso e basta o ci sono altri parametri da guardare.

Spero di esser stato più chiaro.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Allora, premetto che sono completamente ignorante in materia. La mia cube ha l’ammo postriore 216x63. Ho fatto l’upgrade passando a un ammo a molla (fox dhx rc2 appunto) con interasse da 216. Ho notato che La molla è da 2.25, quindi da quanto capito 57mm. Dovendo cmq comprare una molla con meno libre, chiedevo se posso prendere una da 2.5 per riportare l’escuraione a 63mm come previsto da cube o non è possibile in quanto ci sono i limiti dell’ammo? Vedendo l’ammo, noto che in teoria potrei settare la lunghezza della molla che monto, con le filettature che ci sono, quindi potenzialmente potrei montare differenti molle (2.25/2.5/2.7) o sbaglio?

Andando su diversi siti per comprare l’ammo nuovo o le sue molle vedo che le molle vengono vendute in base all’interasse e niente altro, ovvero; 216/222, comfermando questa mia teoria. Quindi una molla ad esempio 350x2.5 con interssa 216 potrebbe andare bene... o sbaglio completamente perché la lunghezza va in base al peso e basta o ci sono altri parametri da guardare.

Spero di esser stato più chiaro.

Ora ho capito. Vai tranquillo lo puoi fare, faresti anche la cosa giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ora ho capito. Vai tranquillo lo puoi fare, faresti anche la cosa giusta.

Altra domanda: per lo stesso interasse ovvero 216 trovo le molle (fox acciaio): 400/2.8 oppure 400/2.45. Vanno bene entrambe?

A dire il vero la prima mi da l’opzione di due interassi ovvero 216 e 222.

Grazie ancora
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Altra domanda: per lo stesso interasse ovvero 216 trovo le molle (fox acciaio): 400/2.8 oppure 400/2.45. Vanno bene entrambe?

A dire il vero la prima mi da l’opzione di due interassi ovvero 216 e 222.

Grazie ancora
Credo di sì, però tra le due prenderei la 2.8” se ti da l’interesse 216.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ok grazie di nuovo! Peccato che l’ho provato ora e sul mio telaio non sta, ovvero sta ma se vado a fondo corsa tocca il telaio. Infatti era la prima cosa che volevo testare. Vabbè dovrò trovare un’altra soluzione senza serbatoio!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok grazie di nuovo! Peccato che l’ho provato ora e sul mio telaio non sta, ovvero sta ma se vado a fondo corsa tocca il telaio. Infatti era la prima cosa che volevo testare. Vabbè dovrò trovare un’altra soluzione senza serbatoio!
L’unico ammortizzatore a molla senza piggyback è il Cane Creek InLine coil che io sappia.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Grazie ancora ora vedro sul da farsi, le opzioni sono 3. La bici è del 2013 quindi datata, ma ha la componentistica ottima, fox kashima x01, tutta in carbonio. Sono pienamente sodisfatto sia dal lato discesitico che salite. Lmunico reale problema e appunto l’ammo posteriore, perenemente a fondo corsa. Tornando alle opzioni:

1 Ammortizzatore migliore senza serbatoio o molla (se esiste) o aria, valitando effettivamente che sia un upgrade al mio

2 cambio telaio tenendomi tutta la componentistica incluso l’ammo. Magari sempre cube stereo più recente in quanto hanno risolto il problema, a quanto ne so

3 cambio bici. Prendere una cosa più recente più propensa alla discesa.

Intanto rimonto il vecchio e mi informerò sulle opzioni degli ammo o telai nuovo e poi valuterò sul da farsi.

Grazie ancora sei stato molto gentile
 

Classifica mensile dislivello positivo