nuovo alla mtb aiutoooo

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Ciao a tutti, dopo molto tempo a pedalare su una "mountain bike" senza regolazioni, forcella, ammortizzatore, e pochi cambi mi è stata regalata pochi giorni fa una mountain bike, della quale non conosco marca, modello ecc, e che avrei intenzione di usare per introdurmi a questo sport/passione.. l'obiettivo è quello di fare i giri segnati sulle guide in zona trentino/lago di garda, senza competizioni ma tenendo un buon ritmo e migliorando sempre più..
Anzitutto vorrei qualche info sulla bici in questione, vi posto tutto quello che si legge sulla stessa:
telaio la scritta zoom 220 alloy
forcella ballistik 60 mm linear rate action
ammortizzatore dnm 750 lbs/in
freno anteriore a disco posteriore tamburo
cambio centeira grip shift
cerchi vuelta downhill
Ci capite qualcosa? :nunsacci:
In particolare ho regolato la sella (la gamba in basso è estesa ed il pedale parallelo al suolo è giusto?) e ora vorrei regolare anche il manubrio (ma non so come alzarlo, con una tenaglia?), ammortizzatore e sospensioni (peso 80kg).. potreste dirmi come fare per favore?
Ho notato che la bici ha dei pedali normali (non di quelli per infilarci dentro la scarpa) con l'appoggio solo sotto il piede, possono andare o devo cambiarli?
Grazie e scusate molto l'ignoranza, non abbiate timore di offendermi, so che il budget era limitato, però rispetto alla bici di prima è come passare da un traghetto allo shuttle..

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, dopo molto tempo a pedalare su una "mountain bike" senza regolazioni, forcella, ammortizzatore, e pochi cambi mi è stata regalata pochi giorni fa una mountain bike, della quale non conosco marca, modello ecc, e che avrei intenzione di usare per introdurmi a questo sport/passione.. l'obiettivo è quello di fare i giri segnati sulle guide in zona trentino/lago di garda, senza competizioni ma tenendo un buon ritmo e migliorando sempre più..
Anzitutto vorrei qualche info sulla bici in questione, vi posto tutto quello che si legge sulla stessa:
telaio la scritta zoom 220 alloy
forcella ballistik 60 mm linear rate action
ammortizzatore dnm 750 lbs/in
freno anteriore a disco posteriore tamburo
cambio centeira grip shift
cerchi vuelta downhill
Ci capite qualcosa? :nunsacci:
In particolare ho regolato la sella (la gamba in basso è estesa ed il pedale parallelo al suolo è giusto?) e ora vorrei regolare anche il manubrio (ma non so come alzarlo, con una tenaglia?), ammortizzatore e sospensioni (peso 80kg).. potreste dirmi come fare per favore?
Ho notato che la bici ha dei pedali normali (non di quelli per infilarci dentro la scarpa) con l'appoggio solo sotto il piede, possono andare o devo cambiarli?
Grazie e scusate molto l'ignoranza, non abbiate timore di offendermi, so che il budget era limitato, però rispetto alla bici di prima è come passare da un traghetto allo shuttle..

Da quello che scrivi credo sia una biga da supermercato... o giu di li...

Magari posta una foto.. in modo da farci un'idea...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Le regolazioni a forcella ed ammortizzatore non credo proprio che siano possibili, almeno a giudicare da quello che hai scritto. Se è come penso io eviterei anche di "esagerare" con quella bici; non credo possa reggere l'impatto con sentieri o discese molto sconnesse. Attendo le foto per la certezza (anche se ho pochi dubbi...). Intanto ti anticipo che per alzare il manubrio NON si usa una tenaglia... :-) ... ma attrezzi che possono essere differenti a seconda del tipo di serie sterzo; in qualunque caso è meglio che un'operazione del genere te la faccia un meccanico visto che non mi pare che tu sia uno esperto e se vai a toccare la serie sterzo senza sapere dove metti le mani puoi far danni o, peggio, non fissarla come si deve con tutte le spiacevoli conseguenza di un allentamento "in corsa"... (ohi ohi).
Per i pedali da quello che ho capito hai quelli in stile free-ride, i cosiddetti "flat", co l'appoggio ampio e senza aggancio. Questione di gusti... se non vuoi gli sganci automatici, quelli flat consentono comunque un ottimo appoggio.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In particolare ho regolato la sella (la gamba in basso è estesa ed il pedale parallelo al suolo è giusto?) ..

Beh almeno la sella si può e si deve regolarla correttamente, per il resto si vedrà. Fai così: posiziona la pedivella in modo che sia allineata con il tubo della sella. A questo punto appoggia il tallone sul pedale e regola la sella in modo che la gamba sia completamente estesa.

Ciao!

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Ok grazie per la sella, per il resto ho la fotocamera sotto carica, posterò le foto tra un'oretta, cmq almeno l'ammortizzatore si può regolare di sicuro, visto che si può ruotare sulla ghiera comprimendo o estendendo la molla :nunsacci:
Non ho intenzione di "esagerare" non preoccupatevi, l'impigo varierebbe tra asflato, ghiaina ed erba, non terreni troppo sconnessi :)
i

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Ciao vedo che sei di Cremona...... se vuoi possiamo vederci cosi ti dò una mano nelle regolazioni ed a capire di che tipo di biga si tratta.
Ciauz

A dire il vero sono di Casalmaggiore (prov di CR), cmq mi farebbe molto piacere ma il problema è che non so come trasportarla (quando vado in montagna c'è un mio amico col furgone) :down:

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao, ascolta, riguardo a forcella e ammortizzatori non c'è proprio un bel niente da regolare, almeno da quello che si vede nelle foto, riguardo alla bici ti do un giudizio generale:

la forcella con escursione 60 mm (mi pare d'aver letto), ha un'escursione abastanza piccola giusta x qualche giretto veramente tranquillo, entrambi gli ammortizzatori non sono un granchè però spero x te facciano il loro dovere...

il telaio bo speriamo sia in alluminio ma molte bici simili alla tua sono molto pesanti

nota positiva sono i freni a discho a filo

be x cominciare si poteva avere di meglio, certo però su non è proprio male ma credo che se ti appassioni alle MTB a breve cambierai bici, sopratutto se provi una bici d'altro livello... ciao

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dici di voler voler farti prendere dalla passione per questo sport impegnandoti anche su percorsi di montagna. Bene, questa non è la bici adatta. Vacci piano perchè ho qualche dubbio sulla sicurezza che ti può offrire un mezzo del genere: la forcella non sembra per nulla solida, l'attacco al manubrio é economico e debole, se intendi volare affrontare discese molto sconnesse non fidarti troppo. L'ammortizzatore posteriore è uno specchietto per le allodole. Sarà più l'energia che ti porterà via in pedalata che il vantaggio effettivo nell'asorbire le asperità.
Di regolazioni ne puoi fare ben poche. Comincia con il regolare la sella, questo si può fare, mentre sulla forcella non si può toccare nulla. Per regolare l'altezza del manubrio non puoi fare altro che cambiarlo con uno più alto oppure cambiare l'attacco che lo collega con il tubo di sterzo.
L'ammortizzatore, considerando che non pesi poco, andra probabilmente indurito quasi al massimo.

Che dire... mi spiace di dover essere così franco ma per fare mtb con un minimo di soddisfazione e sicurezza, occorrre spendere qualcosa e scegliere il mezzo giusto.
In questo si, noi ti possiamo aiutare.

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Nono ma va benissimo raga, vi ho chiesto solo paremi, mica elogi, ripeto so che il budget era (molto) limitato, e cmq farò una cosa graduale, già qui dietro casa mia ci sono i campi con strade di ghiaia/erba che si potrebbero fare (ed ho fatto hehe) anche in graziella, ed anche in montagna vedrò di orientarmi sui percorsi meno impegnativi per la ciclistica della bici, stando sempre attento! Pian piano che ci prendo la mano vedrò di mettere da parte qualche risparmio per passare a qualcosa di un po' meglio (sto leggendo le varie sezioni di questo forum, e vedo che molti sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo delle bici di decathlon). Per il telaio credo proprio sia allumionio, dal colore, scritta "alloy" e il fatto che sollevandola con un braccio non mi sembra molto pesante..Il cambio (per ora) funziona molto bene, stessa cosa per i freni, e per il peso alla fine mica devo competere, farò un po' più di fatica ma chissene, sarò più allenato quando passerò a qualcosa di meglio :smile:Se c'è qualcuno della mia (Casalmaggiore) che vuole organizzare qualche giro "principiantesco" mi contatti pure via pm che verrò di certo!

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Nono ma va benissimo raga, vi ho chiesto solo paremi, mica elogi, ripeto so che il budget era (molto) limitato, e cmq farò una cosa graduale, già qui dietro casa mia ci sono i campi con strade di ghiaia/erba che si potrebbero fare (ed ho fatto hehe) anche in graziella, ed anche in montagna vedrò di orientarmi sui percorsi meno impegnativi per la ciclistica della bici, stando sempre attento! Pian piano che ci prendo la mano vedrò di mettere da parte qualche risparmio per passare a qualcosa di un po' meglio (sto leggendo le varie sezioni di questo forum, e vedo che molti sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo delle bici di decathlon). Per il telaio credo proprio sia allumionio, dal colore, scritta "alloy" e il fatto che sollevandola con un braccio non mi sembra molto pesante..Il cambio (per ora) funziona molto bene, stessa cosa per i freni, e per il peso alla fine mica devo competere, farò un po' più di fatica ma chissene, sarò più allenato quando passerò a qualcosa di meglio :smile:Se c'è qualcuno della mia (Casalmaggiore) che vuole organizzare qualche giro "principiantesco" mi contatti pure via pm che verrò di certo!

Assolutamente non azzardare percorsi difficili con quella biga... credo che non possa darti nessuna sicurezza.

Qualche giretto tranquillo su percorsi, come dici tu, che si possono fare anche con una graziella, puoi farlo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo