• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuovo acquisto

ocram63

Biker novus
4/7/14
1
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized
Sto per acquistare la mia prima 29 e sono indeciso tra la scott scale 930 e specialized stumpjumper HT comp ed inoltre non so che misura prendere tra la L e la M, sono alto 1,77 e l'altezza del cavalo è di 86 cm attualmente pedalo su di una 26 taglia M ma a volte ho l'impressione che mi sia un pò "corta" mi ritrovo spesso a sedere alla fine della sella.
qualcuno sa consigliarmi???? grazie
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Son ottime bici e le ho avute entrambe nelle versioni superiori ; avevo la Scale Pro 29 (attuale 910) con montaggio totalmente customizzato e la stj sworks ht sempre totalmente customizzata dato che avevo acquistato solo i telai e poi mi ero scelto il montaggio che mi piaceva.

La Scale pesa qualcosa meno ed ha l'angolo sterzo leggermente più aperto , che se da un lato dona maggior stabilità in velocità dall'altro la rende leggermente meno intuitiva nello stretto (detto che non ho mai avuto problemi...) ; la stj invece è leggermente più pesante (1-2etti in più di telaio mi pare) e un poco più reattiva nello stretto per il motivo sopra.

Come ti dicevo son ottime entrambe e ti troverai benissimo con qualsiasi scegli.

Per prendere una decisione ti consiglio però di valutare quella miglior prezzo in rapporto alla componentistica e quella che ti piace di più (inutile negare che l'estetica conta...)

Per ultimo ma non meno importante il mio consiglio è di considerare la Stj solo a partire dalla elite perchè la comp ha il "vecchio" telaio con qualche pecca : pinza posteriore non nel triangolo (=possibili problemi di risonanza con alcuni dischi\impianti) , cavi esterni (nel nuovo interni) , qr posteriore (nel nuovo è PP) , ect...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

le bici si equivalgono, specialized ha geometrie piu' race (forcella da 90) e un'impostazione di guida piu' bassa e allungata.
Scegli quella che piu' ti piace.......ovvero SPECIALIZED
Con cavallo 86 (come il mio) direi L con attacco manubrio da 80/90 mm.
 
Reactions: ocram63

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

CONCORDO con FLAVIO.
anch'io punterei alla ELITE, scontata!!!, in taglia L : telaio con nuove geometrie, pp15, cavi passanti, pinza freno fra i foderi, etcc...
se e' dispsponibile e spunti un buon prezzo : CONSIGLIATISSIMA.
....in piu' NERA e' stupenda!!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Perdonami, nonostante sono fan di Specy, ti dico che non è vero....entrambe son "race" e validissime , e lo ho avute entrambe

Con cavallo 86 e altezza 177 , sei a cavallo tra le due taglie... puoi andare di L ma con attacco anche da 70 (il 90 lo monto io che ho son 1.81 e cavallo 88 e il biomeccanico mi ha detto di accorciare ancora di 1 cm)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

o-o
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Ho una Scott scale pro e una Specy Ht carbon comp....entrambe sono ottime bici,Scott e' stata la mia prima 29 e senza alcun dubbio e' un telaio ''race'' molto rigido e con poco confort,trovo invece il telaio Specy piu' morbido e piu' confortevole,vedi tu che tipo di mtb cerchi....da un paio di anni ho convertito la Scott al ruolo di muletto,montando una forcella rigida.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Io ho una Scott Scale 960.
Se dovessi decidere per la Scott e vai sul sito ufficiale a vedere le misure (sei alto esattamente come me) vedi che sei a cavallo fra la misura M e L...piu' sulla M pero'.
Io ho preso la M e mi trovo benissimo.
Ciao
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
sono di parte e andrei di stumpjumper! poi vedi quella che ti piace di più...sono ottime mtb.
sulle taglie dissento dai colleghi: io sono 178, cavallo 85,ho una M della stump e mi trovo alla grande (venivo da una L della carve che mi sentivo grande). la scale veste più stretta diciamo, le ho viste e ho provato una M ed era piccola per me, quindi in questo caso ti consiglierei una L.
provale in ogni caso!
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Comunque dal sito Scott, nella tabella delle taglie, alla Scale la M corrisponde ad altezze da 1.69 a 1.80 e la L da 1.77 a 1.87.
Ti dico solo che io (alto 1.77) avevo preso la L ma poi l'ho cambiata e mi sono poi fatto prendere la M.
Comunque poi le taglie e'anche una cosa soggettiva.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

e come al solito quoto l'amico Postino, ma sulla taglia io rimarrei sulla M, mio cognato è 1.82 e sta seduto su una L ma ti garantisco che la L è "enorme"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo