nuovo acquisto.. nuove pedalate

henry_z4

Biker ultra
Ciao a tutti, dopo essermi presentato nella sezione di benvenuto sono già qui a rompere le scatole!!
premetto ho praticato dai 14 anni fino ai 21 ciclismo su strada.. poi complici il lavoro e la mancanza di compagni di uscite ho abbandonato tutto.
4 miei amici hanno incominciato ad uscire in mtb e a quanto raccontano il divertimento è tanto; detto fatto mi sono catapultato anch'io in questo fantastico sport!!
Ho comprato una Stumpjumper Comp del 2007, montata con cambio e freni xtr e ruote crossmax sl, che penso siano molto valide. In molti mi hanno consigliato Specialized vista la reperibilità di meccanici e ricambi in breve tempo e diciamo che mi sono fidato.
Mi hanno assicurato che la Stump è una delle bici più facili sul mercato, ed essendo comunque un apprendista ho evitato mezzi impegnativi (c'era anche una epic ma me l'hanno sconsigliata); voi che ne dite? è stata una buona scelta?
Grazie a tutti e buone pedalate!
 

henry_z4

Biker ultra
rieccomi!... dopo la prima uscita con 3 amici un pò più "scafati" direi che le impressioni sono molto buone!
18 km con in mezzo una bella salitona di 4 km.
In salita tutto bene visto che la biga ha comunque un peso contenuto.. i problemi sono cominciati in discesa. ovviamente loro mi hanno obbligato a fare il versante più ripido e li io non me la sono sentita.. ho provato a mettermi in sella ma complice la mancanza di appoggio sui pedali (sono veramente minuscoli!!) e la poca confidenza con l'impianto frenante ho preferito proseguire a piedi.... lo so è stato un pò frustrante ma ad una settimana dalle ferie ho voluto evitare di fare cavolate.
avete suggerimenti per migliorare la mia situazione da discesista?

a presto!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
è anche questione di abituarsi e prendere confidenza con il mezzo
prova a fare le discese per gradi, abituarsi al il fondo smosso dello sterrato ed a comprendere le reazioni della bici
poi man mano cerca discese con caratteristiche diverse e con difficoltà in crescendo. vedrai che nel giro di qualche tempo scenderai da posti che nemmeno ti saresti mai sognato di fare in sella..
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
rieccomi!... dopo la prima uscita con 3 amici un pò più "scafati" direi che le impressioni sono molto buone!
18 km con in mezzo una bella salitona di 4 km.
In salita tutto bene visto che la biga ha comunque un peso contenuto.. i problemi sono cominciati in discesa. ovviamente loro mi hanno obbligato a fare il versante più ripido e li io non me la sono sentita.. ho provato a mettermi in sella ma complice la mancanza di appoggio sui pedali (sono veramente minuscoli!!) e la poca confidenza con l'impianto frenante ho preferito proseguire a piedi.... lo so è stato un pò frustrante ma ad una settimana dalle ferie ho voluto evitare di fare cavolate.
avete suggerimenti per migliorare la mia situazione da discesista?

a presto!
sta tranquillo direi che è piu che normale,devi prendere confidenza con il mezzo e"sentire"le reazioni che ha.probabilmente la discesa è la parte piu impegnativa e devi trovare un feeling che solo il tempo e l'uso della bici puo darti.vai per gradi,impara a usare bene i freni e a trovare una posizione che ti dia sicurezza in sella,piano piano migliorerai.
 

henry_z4

Biker ultra
allora ragazzi.. ieri uscita un pò più impegnativa.. partenza da casa e ritorno per un totale di 42 km in 2.35h...
ho fatto il giro che da parco Talon (Casalecchio prov BO) porta a Palazzo albergati correndo lungo la riva destra del Reno.

Percorso abbastanza impegnativo, tra sabbia, sassi e discese "toste" devo dire che è andata molto meglio, penso per i seguenti motivi:
1 la sera prima avevo cambiato le pastiglie anteriori in quanto ho visto che la leva del freno aveva una corsa molto lunga, migliorando nettamente la frenata.
2 ho sostituito la ruota anteriore con un copertone più leggero e più indicato per i terreni della mia zona.
3 aggiungiamoci un "effetto placebo" che queste due modifiche hanno sortito sulla mia fiducia..

comunque che sport la MTB!!!
 

henry_z4

Biker ultra
:nunsacci::nunsacci:le foto a quando??? :nunsacci::nunsacci:

eccole!
!BUFdOvgBmk~$(KGrHgoH-CIEjlLl4NtwBKLt4v!N7!~~_1.JPG

!BUFdW,g!2k~$(KGrHgoH-EYEjlLly8E)BKLt5VHkhg~~_1.JPG

prossimi giorni ne faccio un altro pò in alta risoluzione..!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo