Nuovo Acquisto - consigli graditi

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao a Tutti,
sono un neofita della MTB, da qualche mese mi alleno compatibilmente con le mie disponibilità di tempo con una Atala biammortizzata acquista nel lontano 2001.
Essendo ignoratne in materia tecnica, avrei intenzione in un prossimo futuro di fare un acquisto un po più mirato.
Primariamente il mio acquisto penso debba essere mirato alla mia altezza (180cm) e peso (>90 kg prurtroppo ma mi sto impegano per scendere eheheh).
Noto ad esempio che pur avendo irrigidito al massimo la molla della MTB quando sono in salite spingo un po di più comincio ad ondeggiare.non riuscendo a scaricare quindi tutta l'energia impressa sull'asfalto.

Il percorso che normalmente percorro è un misto tra asfalto, sterrati agricoli e sentieri boschi generalmente sabbiosi e non molto accidentati....

Quindi volendo progettare una acquisto di un aMTB più consona, senza dover spendere una fortuna vi chiedo di indicarmi quali sono le caratteristiche più basilari ed importanti cui fare attenzione quando mi viene presntata una MTB da un venditore...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete....

Allora, prima di tutto devi scegliere se vuoi una biga Front suspended o Full suspended ; ovviamente i prezzi di una "biammortizzata" sono maggiori se vuoi un mezzo bello e duraturo!
Diciamo che poi conta tanto anche il tuo Budget.
Non so come tu ti sia trovato con la tua Atala ma di sicuro non è che ti abbia dato grandi soddisfazioni l'ammortizzatore posteriore considerando poi la tua stazza...
Io mi sentirei di consigliarti una front perchè se non fai sterrati molto accidentati spenderesti solo in valore estetico!
Dicci il budget e noi ti potremo consigliare cosa è meglio...

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Se non vuoi spendere troppo a mio avviso non è il caso di prendere una full. Proprio per il motivo che citi tu è sconsigliabile prendere delle full di scarso valore.
Fossi in te partirei come valutazione dalle decatlon delle serie 8 e 9. Sono più o meno i prezzi minimi per delle buone front e full.
http://www.decathlon.it/IT/Product_...kes/mountain-bikes/performance-mou/index.html
Visti poi i componenti vai in qualche negozio e vedi cosa offrono per corrispondenti forcelle / guariniture /cambi /freni etc ...
Se poi posti le offerte sul forum ragionare sarà più facile.

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il telaio e' lo stesso, cambiano la forca, il cambio e i freni...
io ho da poco preso la 8.2 in offerta o 849: e' fantastica!

:-?

Me la consigli al posto della 8.1? che tra l'altro è "ferma" bloccata nelle vendite per una revisione....inoltre tieni presente che sono un super neofita (sarebbe la mia prima bici!) e tra l'altro qualcuno sapendo che ho oltre 40 anni mi avrebbe consigliato una full....ma hgo paura sia troppo "ballerina"...che mi dici?

Me la consigli al posto della 8.1? che tra l'altro è "ferma" bloccata nelle vendite per una revisione....inoltre tieni presente che sono un super neofita (sarebbe la mia prima bici!) e tra l'altro qualcuno sapendo che ho oltre 40 anni mi avrebbe consigliato una full....ma hgo paura sia troppo "ballerina"...che mi dici?

Devo dirti che anch'io sono novellino in quanto a mtb; mi sono
fatto una cultura su questo forum e posso dirti che
per la differenza di prezzo (100 euro) la 8.2 e' molto meglio nel
senso che ha componenti (forca e cambio su tutti) migliori e ad
un prezzo cosi' non li troverai mai.:saccio:
Io ho 36 anni e per quanto riguarda la full non l'ho presa nemmeno in
considerazione perche' penso che mi darebbe fastidio l'ammortizzatore
ma quelli sono gusti. In salita poi dicono che perdi molta potenza quindi
non mi va.
Secondo me la 8.2 a 849 e' da prendere a occhi chiusi !

Bomber70

Biker grossissimus
L'età non c'entra con il tipo di telaio...una front è più economica e di più facile manutenzione rispetto ad una full; la front è inoltre più indicata per cominciare perchè permette di "sentire" meglio e senza mediazione il terreno e il comportamento della biga...è la palestra per cominciare...a meno che tu non abbia problemi alla schiena...

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'età non c'entra con il tipo di telaio...una front è più economica e di più facile manutenzione rispetto ad una full; la front è inoltre più indicata per cominciare perchè permette di "sentire" meglio e senza mediazione il terreno e il comportamento della biga...è la palestra per cominciare...a meno che tu non abbia problemi alla schiena...

si....credo che mi farò una rr 8.2 (anche se ho il budget un pò tirato...). Devo pero' farlo entro il 16 visto che scade l'offerta a 849....

Devo dire però che a livello di "gusto".....preferisco il nero sobrio e aggressivo della 8.1. O anche la 8.2 può essere nella stessa colorazione?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo