Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
perchè la catena da 8 dovrebbe essesre più duratura?
la durevolezza della catena dipende dalla qualità costruttiva non dal numero di V
daccordo. io ho sintetizzato. se vai a leggere le carateristiche dicono che sia il pacco pignoni che la catena sono studiati per reggere la maggiore coppia e le maggiori solleciatazioni delle trasmissioni meccanizzate. inoltre una linea catena più dritta vuol dire minore usura. lo stesso per il deragliatore.
per come la vedo io se mi prendo una elettrica monterò senz'altro questa trasmissione. Tanto di 10 (o 11) rapporti su una elettrica non te ne fai nulla.
Meglio una buona trasmissione dedicata e quindi resistente. Tutto il resto è marketing :D
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
daccordo. io ho sintetizzato. se vai a leggere le carrateristiche dicono che sia il pacco pignoni che la catena sono studiati per reggere la maggiore coppia e le maggiori solleciatazioni delle trasmissioni meccanizzate. lo stesso per il deragliatore.
per come la vedo io se mi prendo una elettrica monterò senz'altro questa trasmissione. Tanto di 10 (o 11) rapporti su una elettrica non te ne fai nulla.
Meglio una buona trasmissione dedicata e quindi resistente. Tutto il resto è marketing :D
in effetti non capisco come mai non usino le versioni integrate nel mozzo per ebike tipo Nexus / Alfine
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
dipende quale, essendo la e bike comunque una bicicletta motorizzata non vedo il motivo di usare rapporti da 40 denti

perchè il motore per avere un buon rendimento richiede una pedalata agile

dipende poi dalla corona utilizzata, bosch ha ad esempio una coroncina standard da 15 denti che, per via della demoltiplicazione di 2,6 rispetto alle pedivelle, equivale ad avere una corona da 38 denti
anche le emtb utilizzano pacchi pignone con stesso range delle mtb tradizionali

io ho bosch con corona da 15 e pacco pignoni sram 11V 10-42, e trovo che il rapporto più corto sia comunque troppo lungo; ora la cassetta ha 4000Km, quando dovrò sostituirla credo che passerò ad un 11-46, anche se sarà necessario cambiare anche il corpetto

...
per come la vedo io se mi prendo una elettrica monterò senz'altro questa trasmissione. Tanto di 10 (o 11) rapporti su una elettrica non te ne fai nulla.
Meglio una buona trasmissione dedicata e quindi resistente. Tutto il resto è marketing :D
non è così, è proprio la trasmissione EX1 ad 8V ad essere stata un'operazione di marketing; diversi che l'hanno trovata montata di serie hanno sentito comunque, nonostante l'aiuto del motore, la eccessiva spaziatura tra rapporti

il pacco pignoni EX1 poi costa uno sproposito, ed è quindi conveniente al momento del cambio sostituire tutta la trasmissione con una 11V

molte emtb hanno trasmissioni 11V di serie, vanno benissimo e sono durature

p.s. mi sa che ormai l'EX1 non viene più montato di serie, è stato un flop
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
perchè il motore per avere un buon rendimento richiede una pedalata agile

dipende poi dalla corona utilizzata, bosch ha ad esempio una coroncina standard da 15 denti che, per via della demoltiplicazione di 2,6 rispetto alle pedivelle, equivale ad avere una corona da 38 denti
anche le emtb utilizzano pacchi pignone con stesso range delle mtb tradizionali

io ho bosch con corona da 15 e pacco pignoni sram 11V 10-42, e trovo che il rapporto più corto sia comunque troppo lungo; ora la cassetta ha 4000Km, quando dovrò sostituirla credo che passerò ad un 11-46, anche se sarà necessario cambiare anche il corpetto
ciao Ric
ma come lungo, ma se hai 500 watt a disposizione come fa ad essere lungo?
vuoi dire che sviluppi troppa velocità in ascesa?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
perchè il motore per avere un buon rendimento richiede una pedalata agile

dipende poi dalla corona utilizzata, bosch ha ad esempio una coroncina standard da 15 denti che, per via della demoltiplicazione di 2,6 rispetto alle pedivelle, equivale ad avere una corona da 38 denti
anche le emtb utilizzano pacchi pignone con stesso range delle mtb tradizionali

io ho bosch con corona da 15 e pacco pignoni sram 11V 10-42, e trovo che il rapporto più corto sia comunque troppo lungo; ora la cassetta ha 4000Km, quando dovrò sostituirla credo che passerò ad un 11-46, anche se sarà necessario cambiare anche il corpetto


non è così, è proprio la trasmissione EX1 ad 8V ad essere stata un'operazione di marketing; diversi che l'hanno trovata montata di serie hanno sentito comunque, nonostante l'aiuto del motore, la eccessiva spaziatura tra rapporti

il pacco pignoni EX1 poi costa uno sproposito, ed è quindi conveniente al momento del cambio sostituire tutta la trasmissione con una 11V

molte emtb hanno trasmissioni 11V di serie, vanno benissimo e sono durature

p.s. mi sa che ormai l'EX1 non viene più montato di serie, è stato un flop
infatti me lo stavo chiedendo anche io come mai non venisse montato.
e il pacco pignoni ho visto che è carissimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao Ric
ma come lungo, ma se hai 500 watt a disposizione come fa ad essere lungo?
vuoi dire che sviluppi troppa velocità in ascesa?
si, è necessario tenere una velocità troppo alta, chiaramente il problema emerge in rampe belle ripide e magari scassate, in cui non si riesce a mantenere la velocità/cadenza ideale per il rapporto; se la cadenza scende anche l'assistenza diminuisce drasticamente e capita di piantarsi
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se può sembrare un'assurdo, di fatto il range di rapporti che serve ad un'ebike è molto simile a quello di una normalissima mtb.
Io trovo che l'ideale per ebike sia il mono 10v, ha una miglior linea catena perche' non ha il pignone grande a sbalzo, i componenti costano meno, e un rapporto in meno non fa differenza.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente

io comunque ho una ebike, l'ultima volta per sbaglio non ho preso la catena per ebike (*) e avrò modo di verificare quanto dura meno del modello specifico per ebike

ho preso una KMC 11el (doppia durata - el stava per extra-light, non per elettrica) invece della KMC 11e (tripla durata - e sta per elettrica)
Le catene per KMC per E-BIKE hanno i pin con una ribattitura rinforzata per evitare l'apertura della catena, non credo ci sia un miglioramento nella durata della stessa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, io ho una trasmissione composta da:
Cambio shimano slx
Mono corona race face
Catena Shimano HG601
Cassetta e*thirteen trs+
Vorrei sapere se posso montare una catena Shimano hg701 ultegra/xt.
Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
io metterei catena sram tanto per completare il set.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Puoi montare qualunque catena di pari velocità. Consigliarti quale è impossibile, non hai un componente uguale all'altro, una vale l'altra, l'xt è buona.

Lo so [emoji28] ma a YT piace farlo strano.
Da nuova era montata così; comunque ho in previsione di montare una cassetta shimano xt quando dovrò sostituire l’ethirteen.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, io ho una trasmissione composta da:
Cambio shimano slx
Mono corona race face
Catena Shimano HG601
Cassetta e*thirteen trs+
Vorrei sapere se posso montare una catena Shimano hg701 ultegra/xt.
Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Certo che puoi, a quel punto meglio la 901.
La 601 occhio perché si consuma in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo