Nuovi senieri

lilloxx75

Biker superis
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic perchè da qualche tempo mi chiedo cosa comporti dal punto di vista leggislativo l'utilizzo dei boschi come luoghi delle nostre escursioni in bici, la sistemazione di qualche tratto ai fini di renderlo più sicuro e divertente , l'inserimento di qualche rampetta , drop o similari, realizzati con materiali naturali quali legna del sottobosco, pietre del luogo o cumulo di sabbia o terra in loco.
Non si tratta ovviamente della realizzazione di un Bike Park, ma della sistemazione di sentieri molto accidentati, non percorsi e riadattati alla pratica del nostro sport, o tempo libero.
Il tutto come descritto viene realizzato sistemando materiali del posto e nel pieno rispetto della natura, ma nonostante ciò vorrei essere illuminato da chi ne sà di più o da chi ha già avuto esperienza in materia.
Qualora fosse già presente un topic simile, vi prego di indirizzarmi.
Grazie a quanti mi illumineranno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per quel che ne so io, il bosco è sempre di qualcuno, che potrebbe non gradire (schioppo caricato a sale) se ti trova nella sua macchia a spalare e creare drop :loll: .

E con questo NON ti sto sconsigliando di farlo, trail building is da way :-) !


A parte le cazzate, Sembola saprà sicuramente darti riferimenti normativi precisi ;-) .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se ne è parlato tantissime volte...in breve: se il terreno è tuo fai come ti pare, se non lo è ma appartiene a qualcun altro devi ovviamente fare riferimento al proprietario, se invece è del Demanio allora devi interfacciarti con le autorità territoriali preposte.

se non fai niente di tutto questo sei un abusivo e rischi nella migliore delle ipotesi di veder vanificato il tuo lavoro, nella peggiore di andar a fare due chiacchiere con un magistrato.
 

lilloxx75

Biker superis
La risposta è esatta :smile:
Molto da vocabolario, ma ti ringrazio lo stesso, pensavo che molti di noi se non tutti sfruttassero i boschi del proprio territorio, sempre nel rispetto della natura, per divertirsi e rilassarsi in un bel giro in bike, ma evidentemente siamo tutti proprietari di distese boschive :cucù:
Speravo di raccogliere qualche info specifica sulle esperienze fatte dai più, come privato cittadino, come club/bikers, A.S.D. o varie associazioni che abbiano avuto contatti col demanio, o quale iter seguire! forse sono troppo coscienzioso :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo