Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Visto quanto detto su invecchiamento dei fotocromatici e su quanto diventino scuri, oggi col pallido sole padovano ho messo vicino tre occhiali diversi:
Da sinistra:
1) occhiale decathlon XC120 comprato a Luglio
2) occhiale da sole polarizzato cat.3
3) occhiale con lenti transition xtractive in uso dalla primavera 2014
Il confronto non è facilissimo in quanto le transition sono grigie, le solari sono verdi e le decathlon sono marroncine, però mi sembra che, nonostante il pallido sole e i 20° di temperatura, raggiungano tutte e tre un buon livello di scuro.
Nella seconda foto da dietro l'ordine è invertito.

RR1skyf.jpg


VLASWgj.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ora però devi fare la stessa foto in penombra.
Ecco, ho fatto un po' fatica perché cercavo le condizioni di luce migliori per evidenziare le differenze. Così posso aggiungere anche qualche dettaglio sulle esperienze d'uso.

A sinistra gli XC120 decathlon comprati a Luglio, si vede bene che non diventano trasparenti ma restano Cat.1. Ci ho fatto circa 2000km (con la versione precedente usata da luglio 2017 a luglio 2018 ne ho fatti circa 4-5000) e mi sono trovato sempre bene, ma certo non sono uno che scende veloce quindi i passaggi sole ombra non sono mai critici.

In centro degli occhiali da sole Cat.3 che uso da tanti anni.

A destra occhiali con lenti graduate Shamir Transition Xtractive grigie, in uso dalla primavera 2014, si vede che non diventano totalmente trasparenti, ma sono comunque classificate 0-3, infatti la tinta è leggerissima e, francamente, avendoli sempre usati per le notturne, non percepibile nell'uso. Queste lenti in montagna sciando diventano scurissime e anche su ghiacciaio non fanno desiderare nulla di più scuro. In MTB le ho usate sempre dal 2014 al 2017, fino a quando non ho preso i decathlon, da allora quasi solo per le notturne o con scarsa visibilità, dove il mio leggero astigmatismo diventa più percepibile.

KK6vWX2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non mi è chiaro il motivo per cui usi i decathlon, avendo dei transition (che sono il non plus ultra nel campo fotocromatico) che funzionano così bene ancora dopo 4 anni, in tutte le situazioni
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non mi è chiaro il motivo per cui usi i decathlon, avendo dei transition (che sono il non plus ultra nel campo fotocromatico) che funzionano così bene ancora dopo 4 anni, in tutte le situazioni
Due motivi:

1. che nei tre anni di uso (non solo MTB ma anche sci, quotidianità, tempo libero) i transition mi sono caduti varie volte, si sono strisciati, per fortuna non proprio davanti alle pupille, e ogni volta -visto il costo- è una pugnalata (!) e vorrei poterli usare ancora a lungo
2. i decathlon son meglio ventilati e non si appannano mai, mentre i transition nelle salite invernali più lente e faticose nelle giornate umide sì, tant'è che li toglievo

Però in tutta onestà i decathlon per il mio uso tranquillo vanno più che bene, meno che al tramonto o nelle notturne.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Alla fine ho preso questi di fine serie a 24 eurozzi, devo ancora provarli, farò sapere come mi trovo
https://www.decathlon.it/occhiali-adulto-trail-560-id_8500975.html
Ce ne sono ancora disponibili...

Mi cito da solo :mrgreen:
Finalmente sono riuscito a provarli anche con il sole... In giornate nuvolose fondamentalmente vanno bene ed anche all'imbrunire si riesce a portarli, ovviamente in notturna maglio occhiali trasparenti o quelli gialli, ma veniamo a giornate soleggiate... Foto cromatici un par di ciuffoli!?! Son praticamente sempre uguali :pirletto: va beh dai, per quello che li ho pagati...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.439
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Temo che la cosa sia indipendente dall'esposizione, perchè un collega che fa l'oculista mi ha sconsigliato di acquistare modelli fuori produzione o comunque datati e venduti a prezzo stracciato. Da questo punto di vista i Decathlon sono i più sicuri, dato che, a quanto pare, li rifanno ogni anno.
Questa è una buona informazione, ben celata da chi vende lenti fotocromatiche. La durata limite pare sia di circa 4 anni, dopo i quali la degradazione del filtro è tale che si ha un calo di prestazione. C'è anche chi parla di soli due anni...
Certo che mi chiedo quanto senso abbia investire tanto per noi che usiamo gli occhiali per pochissime ore a settimana, solo per divertimento, per poi avere delle lenti che non fanno più il loro dovere dopo un paio di anni. Sto seguendo le discussioni sui fotocromatici in questo periodo ma questo aspetto ha parecchio raffreddato i miei entusiasmi!

Appena torna il sole metto a confronto i miei transition xtractive che hanno 4,5 anni con i decathlon che hanno 4 mesi
Se è vero ciò che ho riportato sopra sulla durata, in 4/5 anni l'effetto fotocromatico dovrebbe oramai essere alla frutta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.439
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le foto le ho fatte e pubblicate, giudica tu
Purtroppo le foto non le vedo, perché in una rete che ne inibisce la visualizzazione. Suppongo che si noti una differenza sensibile.
Il punto è dunque se il filtro si degrada solo con l'utilizzo (cioè se sta esposto ai raggi UV) oppure se i cristalli si stabilizzano col tempo. A questo punto potrebbe essere vera la prima ipotesi, al che basterebbe tenerli al buio in una custodia quando non si utilizzano. Le mie sono tutte ipotesi, ovviamente: non sono un ottico!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Certo che mi chiedo quanto senso abbia investire tanto per noi che usiamo gli occhiali per pochissime ore a settimana..

Secondo me per gli occhiali ad utilizzo offroad non conviene mai svenarsi: al di là della questione fotocromatica, sono destinati a rigarsi, rompersi, perdersi, e molto altro. Chi non può spendere allegramente 250 euro per un paio di Adidas fa più che bene ad orientarsi su altri modelli ugualmente validi ma venduti ad 1/4 del prezzo, come evidenziato in queste pagine di topic. E' lo stesso discorso che si fa (perlomeno lo faccio io) sui cellulari: si tratta di un oggetto indispensabile, devi essere in grado di ricomprartelo il giorno dopo averlo rotto o perso, senza versar lacrime.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Secondo me per gli occhiali ad utilizzo offroad non conviene mai svenarsi:
concordo in pieno
il problema può nascere se uno desidera lenti graduate su montature fascianti, con magari extra tipo fotocromatismo, in quel caso forse conviene usare quel materiale di cui non ricordo il nome, che usano per il parabrezza degli apache (non l'ho mai provato, me ne hanno solo parlato bene)
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Foto del test di comparazione tra:
- Decathlon XC120 versione "rosa/rossi"
- Bertoni D200 con lenti fumo lievemente specchiate cat.3
- Bertoni F180 con lenti fotocromatiche cat. 0-3

Riprese di fronte momento in ombra...

5c67724ba58c9b79f026dd148e7516a6.jpg


Riprese da dietro sempre in ombra ma ordine invertito F180 D200 XC120
e425f4ae0e45ef8e0e7e2d503e900740.jpg


Riprese di fronte, scurire in pieno sole oggi 1 novembre, temperatura cura 20°, ordine XC120 D200 F180

848277ad4a3df5390874d43343c3dd99.jpg


In ultimo, riprese da dietro, scurite in pieno sole, ordine invertito F180 D200 XC120
cca5f432e014dfdc6276119f38386df4.jpg


Potrei dire, correggendo la mia iniziale impressione, che gli F180 realmente possono coprire la fascia 0-3, anche se indossati contro pieno sole sembrano proteggere lievissima mente di meno
...potrei dire che anche gli xc120 possono arrivare a qualcosa di simile, anche se sono dichiarati 1-3. Anzi probabilmente con pieno sole paiono proteggere anche qualcosa più di 3 e quando chiari, anche se sembrano comunque leggermente scuri, in realtà fanno vedere quasi quanto una lente a "0" purché ci sia un minimo di luce, anche se di notte non li porterei mai.
La velocità con cui scuriscono è adeguata ad una lente foto cromatica non top gamma ...a schiarirsi nel mio test, hanno impiegato molto di più, sia gli xc120 che gli f180, senza apprezzabili differenze
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Anche sulla base delle foto e dell'esperienza di mrx65 coi deca rossi direi che siano all'altezza delle aspettative con l'unica incognita della durata.
 

Spadazzo88

Biker novus
2/9/18
41
1
0
36
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Devo ancora prendere la prima
Mi aggrego al topic.
Sto cercando lenti che arrivino a 0, non ho pretese che arrivino a 3. Vi basta che siano moderatamente veloci e arrivino a 0.
Meglio non oltre i 100 euro ma posso spingere un po’ sopra se ne vale la pena
 

Classifica mensile dislivello positivo