Hmmm...
Io in bici vado per turismo e divertimento, ho pure una certa e mi manca l' allenamento, quindi non ho poi tutta questa fretta, sopratutto in discesa, quando devo attendere la mia dolce compagna, ex granfondista in bdc ma un pochino piu' timorosa di me, che provengo dall' enduro in moto, nella conduzione del mezzo.
Questo solo per dire che I secondi necessari all' adattamento da lenti scure a lenti chiare, teoricamente potrebbero essere critici e sicuramente lo sono per chi va di fretta in discesa e si trova a passare repentinamente da pieno sole all' obra di un sottobosco, ma per me non rappresentano un gran problema, mi limitero' a rallentare ed attendere la mia compagna di uscite e di vita. Chiaramente e' un punto di vista molto soggettivo e particolare.
Detto questo...
Ieri pomeriggio ho regalato alla mia Lei un paio di fotocromatici XC120 della decatholon, quelli detti rosa ... in realta' di rosa non c'e' nulla, solo un punto rosso sulla montatura e le lenti una volta indossate hanno solo una leggerissima gradazione sul rosso, ma proprio appena percettibile. Da fuori invece appaiono tipo specchiate con un forte effetto iridescente. La montatura non posso dire che sia brutta, ma effettivamente appare economica e non mi comodissima, sopratutto le stanghette che a lungo andare mi stringono un po' e risultano un pochino fastidiose sopra le orecchie ...ma anche questa e' un' opinione molto soggettiva e credo si possano anche modificarla per tentare di rimediare. Le lenti invece mi sembrano decisamente buone...!! Probabilmente non saranno come altre ben piu' costose, ma devo ammettere che almeno a sensazione non distorcono, non risultano tropo scure in condizioni di scasa luce diurna e non risultano fastidiose nemmeno guardando la luce in pieno sole ...sole di fine ottobre, ovviamente. Forse si avvantaggiano con poca luce di quella pur scarsa gradazione rossastra e con tanta luce di quella specie di specchiatura esterna ...boh!
Ho pure fatto un test, esposti contemporaneamente in pieno sole sia i decathlon xc120 che i bertoni F180, uno accanto l' altro, atteso quella 40ina di secondi necessari per farli diventari piu' scuri possibile e ...entrambi risutavano ugualmente scuri, forse quindi anche gli F180 arrivano ad un fattore di protezione "3" e non solo 2-2,5 come ho scritto in precedenza.
Devo pero' aggiungere che quardando verso la luce del sole, con i decathlon si riusciva a sopportare mentre con i bertoni, dopo un po' accusavo un certo fastidio ...questo sempre a sensazione ...non ho ovviamente alcuna possibilita' di fare prove strumentali...
Ho deciso che prendero' un paio di deca xc120 "rossi" anche per me... devo ancora decidere se rendere con i rimborso i bertoni F180, che pur costando il doppio dei deca non sembrano darmi di piu' e prendermi al loro posto dei rudy project fotonyk ..."accidenti a voi" che mi avete messo la ruzza ...sperando che anche se costano un bel po' di piu', mi offrano anche qualcosa di tangibile in piu' come qualita' percepibile...