Nuovi materiali per i telai: Magnesio.

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Dell' acciaio alluminio carbonio si è già parlato molto in questo forum ma del magnesio non si è mai parlato.
Vorrei sapere la vostre opinioni al riguardo anche e soprattutto se puramente teoriche purchè basate sulla conoscenza dei materiali e dei loro pregi e difetti.

Grazie

Ciao ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Chiariamo che non è magnesio, è una lega di alluminio con il magnesio.
Il M. è leggero e più resistente dell'allu, ma ha un difetto, a contatto con l'ossigeno si ossida trasformandosi in polvere.
Dipende tutto da come è fatta la lega e da come è protetta. Molte forke hanno i foderi in M. e le merida hanno vinto i mondiali femminili con le loro bici in M.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Le leghe di magnesio, come quelle di alluminio, variano molto le loro caratteristiche in base agli elementi di alligazione. In assoluto le leghe di magnesio sono un po' meno resistenti dell'alluminio, ma dato che il peso specifico si aggira attorno all' 1,8kg, consentono, a parità di resistenza, di ottenere uno stesso componente più leggero.

Il problema delle leghe di magnesio è l'incendiabilità se a contatto con l'ossigeno, in particolare i trucioli prodotti dalla lavorazione alle macchine utensili sono facilmente incediabili (non sò se avete mai provato a dar fuoco ad un filamento di magnesio..).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...Il problema delle leghe di magnesio è l'incendiabilità se a contatto con l'ossigeno, in particolare i trucioli prodotti dalla lavorazione alle macchine utensili sono facilmente incediabili (non sò se avete mai provato a dar fuoco ad un filamento di magnesio..).

Praticamente se fai una caduta di quelle che ti "limano" un po' di telaio fai i fuochi d'artificio...uao! :shock:
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
ricordatevi della italiana Blaster e dell'inglese Kirk, due veri successoni! :smile: perchè?
poi il magn. lo si trova sulle forke e......gli si può dar fuoco! %$))
ah...certi coperchi di alcuni motori da moto (honda ecc) sono in Mg.
ciaUZ
 
SlegUZ ha scritto:
ricordatevi della italiana Blaster e dell'inglese Kirk, due veri successoni! :smile: perchè?
poi il magn. lo si trova sulle forke e......gli si può dar fuoco! %$))
ah...certi coperchi di alcuni motori da moto (honda ecc) sono in Mg.
ciaUZ

....ZZO la Blaster mi piceva di bestia ai tempi. Però comprai una Cannondale ... e sì che Blaster produceva vicino a casa ...
Aveva un telaio dall'estetica ... e un attacco manubrio ...
Beh insomma, grazie per avermela ricordata.
Forse ho fatto meglio a comparmi la C'dale. :-) :-)
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ho provato la merida magnesium e devo dire che è veramente una bomba ogni pedalata viene scaricata a terra completamente senza alcuna dispersione di potenza. :-?
riguardo al peso non c'è dubbio è decisamente più leggero dell'alluminio e del carbonio (il modello che ho provato era montato completamente xtr 2003).
non so se la geometria della bici o la rigidità del telaio ma rimane una bici da gare di xc e basta da non utilizzare per lunghe escursioni e tantomeno per freeride anche se leggero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo