• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nuovi manubrio e stem Easton Havoc DH

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ai Crankworks c'è anche Easton, che ha proposto dei nuovi componenti per downhill. Easton ha fatto un altro passo avanti nell'oversize, e con il manubrio Havoc DH 35 introduce di fatto un nuovo standard. Al centro il diametro del manubrio è proprio di 35mm, mentre la lunghezza complessiva è di 80cm.

Per un manubrio del genere c'è certamente bisogno di una pipa adatta. Easton ha quindi sviluppato un attacco manubrio direct mount (si avvita alla piastra superiore della forcella) con i morsetti che stringono il manubrio particolarmente distanziati. Il design di questi morsetti è a vite singola, quindi per rimuovere il manubrio sarà necessario denudarne un lato, con però il vantaggio di una presa più salda dell'attacco sul manubrio stesso.

Grazie Skin per la segnalazione.

Fonte

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
perché lo standard che c'era finora non era abbastanza sicuro?

secondo me ci risiamo...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^ Dubito fortissimamente che sarÃ- largo 35mm anche nella zona delle manopole!

Per quanto riguarda la lunghezza, secondo me è sempre meglio averlo lungo, poi si può sempre tagliare.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io faccio l'esempio dei reggisella Syntace. Se non ricordo male quello con diametro da 34.9 è più leggero di tutti gli altri (adesso non posso, ma verificherò). Quindi se con l'oversize si possono ridurre i pesi e magari ottenere componenti più rigidi, ben venga.
Certo che piò restare il fastidio del numero di standards che cresce.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
di un altro standard nessuno credo sentiva la necessità.
l'attacco sulla piastra.... un altro modo per far ancora più soldi a scapito nostro.
i morsetti ad una sola vite, senza conchiglia apribile: scomodità assoluta in cambio di un aumento di rigidità che voglio vedere chi lo percepisce realmente.

unica cosa buona la larghezza. io giro con un manubrio da 785mm sia in dh che con la bici da am e non tornerei mai indietro.

lo dico io, lo dicono su tutto mtb .... penso che qualcosa di vero ci sia in questa storia... no?
Credo che tu non abbia colto che la disciplina di destinazione di manubri così larghi è Downhill, dove appoggi più larghi aiutano a controllare meglio il mezzo in determinate condizioni (appoggi in curva, altre velocità sullo sconnesso).

In tal caso le "normali" regole di altezza/larghezza spalle tipico del XC non si applicano.

Ovviamente per chi è gracile e alto 150cm, un manubrio da 80cm è inutile.
Ma per un "normale teorico" 180cm può essere utile se lo stile di guida ne è consono.

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito

no, ho capito esattamente cosa dici... conta che consigliano per quelli alti 170/180 nell'utilizzo dh manubri da 76 . non di più non di meno.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
no, ho capito esattamente cosa dici... conta che consigliano per quelli alti 170/180 nell'utilizzo dh manubri da 76 . non di più non di meno.

Scusa ma è una fesseria definire a priori la lunghezza ideale. Ci sono 2 fattori per scegliere il manubrio: corporatura e stile di guida. Ti faccio un esempio: io sono alto 1.87 e sulla mia DH montavo una piega da 750mm, di più non me ne servivano, anzi sarebbero stati inutili visti i sentieri che solitamente frequento. Magari se praticassi soltanto sentieri DH veloci stile Sestrier potrei pensare a qualcosa di più largo. Certo forse 800mm sono troppi, ma come detto se ne hai di più li puoi tagliare, se no ti attacchi....

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito

be ovvio che li puoi tagliare se ti piace il manubrio ma non la lunghezza!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo