News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ormai iniziano ad esserci vari marchi con mozzi disponibili, shimano, dt swiss, industry nine, newmen e mavic per dirne di famosi. Se hai mozzi dt 240 o 350 puoi semplicemente cambiare corpetto come ho fatto io x montare xtr 9100

Capito. Quindi un mozzo DT 240 o un Industry Nine in futuro sarà idealmente compatibile con entrambi i corpetti giusto?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Li ho usati con gli SRAM Guide, con gli Shimano XT (pastiglie organiche e metalliche) e con i Formula Cura 4, sempre con lo stesso risultato: si sente piú la mia bici dei pullman di montagna col clacson bitonale ! :))):

Eh bhe, i freni che tutti ritengono assolutamente superiori, tanto che spesso le bici montate sram escono lo stesso con freni xtr o xt, adesso sarebbero più rumorosi di un pullman... e io li uso da anni così come tanti altri, con disco ice tech e pastiglia relativa (compatibile) e non ULULANO. Pensa te, che se conoscessi un minimo di compatibilità, sapresti che quei rotori non devi farli manco andare una volta a contatto con la pinza o la pastiglia di un brand concorrente... perchè non sono fatti per lavorarci...per questioni di spessori, di superficie frenante, e mescola.... e se ULULANO ancora... allora...pulisci i dischi caro mio, pulisci i dischi.............
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
No, non mi ero perso l'articolo marco, quello è un medio gamma che ancora non c'è in mtb, il messaggio che ho quotato di mcvit diceva che dal prossimo anno axs sarà rodato e accessibile come prezzi, quindi immagino si riferisca al top di gamma per mtb, che il prossimo anno costerà ancora un botto, se poi lanceranno un medio/basso gamma axs sarà un altro discorso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, non mi ero perso l'articolo marco, quello è un medio gamma che ancora non c'è in mtb, il messaggio che ho quotato di mcvit diceva che dal prossimo anno axs sarà rodato e accessibile come prezzi, quindi immagino si riferisca al top di gamma per mtb, che il prossimo anno costerà ancora un botto, se poi lanceranno un medio/basso gamma axs sarà un altro discorso.

era per dire che su strada sono già al wireless "livello ultegra", cosa che fa presagire che a breve uscirà l'axs mtb "livello xt". E qui torniamo al punto di partenza che sottolineava @McVit_II , cioé che Shimano insegue.
In ogni caso, ho usato l'xtr due giorni fa e funziona egregiamente, ma niente che mi faccia pensare "wow lo voglio al posto dell'eagle". Diciamo che i due prodotti si equivalgono, solo che uno è sul mercato da 3 anni, l'altro da pochi mesi (e non ho provato le pedivelle xtr in quanto non disponibili). L'xt funzionerà come l'xtr ma con un po' di peso in più, in tipica tradizione Shimano. L'unica cosa che mi preoccupa sono le ultime due corone in alluminio (3 sull'xtr), per l'usura.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Per prezzo accessibile intendo tipo quello dell'XX1 a cavo.
Che sia altino è un discorso, che sia esageratamente alto è un altro...... e difatti di XX1 non è che ce ne siano in giro così pochi eh!!
Io stesso ho un X01, che tanto poco non costa; avrei potuto prendermi un XX1?? Certo che sì, sebbene non sia un ricco facoltoso, e nemmeno feticista come osserva qualcuno!!
Considerate inoltre, che nel corso degli anni il prezzo d'ingresso s'abbasserà, seguendo il trend degli Eagle normali: prima l'XX1, poi l'XO1, poi il GX, e via discorrendo..... se faranno la stessa cosa con l'AXS WiFi, il futuro è già scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
era per dire che su strada sono già al wireless "livello ultegra", cosa che fa presagire che a breve uscirà l'axs mtb "livello xt". E qui torniamo al punto di partenza che sottolineava @McVit_II , cioé che Shimano insegue.
In ogni caso, ho usato l'xtr due giorni fa e funziona egregiamente, ma niente che mi faccia pensare "wow lo voglio al posto dell'eagle". Diciamo che i due prodotti si equivalgono, solo che uno è sul mercato da 3 anni, l'altro da pochi mesi (e non ho provato le pedivelle xtr in quanto non disponibili). L'xt funzionerà come l'xtr ma con un po' di peso in più, in tipica tradizione Shimano. L'unica cosa che mi preoccupa sono le ultime due corone in alluminio (3 sull'xtr), per l'usura.
Sul discorso usura, sto tenendo monitorata la mia cassetta che ad oggi ha ancora soli 300km ed e ancora perfetta..pero' spaventa anche a me..quindi prox acquisto cassetta slx con 11pignoni acciaio .
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
era per dire che su strada sono già al wireless "livello ultegra", cosa che fa presagire che a breve uscirà l'axs mtb "livello xt". E qui torniamo al punto di partenza che sottolineava @McVit_II , cioé che Shimano insegue.
In ogni caso, ho usato l'xtr due giorni fa e funziona egregiamente, ma niente che mi faccia pensare "wow lo voglio al posto dell'eagle". Diciamo che i due prodotti si equivalgono, solo che uno è sul mercato da 3 anni, l'altro da pochi mesi (e non ho provato le pedivelle xtr in quanto non disponibili). L'xt funzionerà come l'xtr ma con un po' di peso in più, in tipica tradizione Shimano. L'unica cosa che mi preoccupa sono le ultime due corone in alluminio (3 sull'xtr), per l'usura.
Che sia in ritardo Shimano non ci sono dubbi....
Su gli ultimi 2 pignoni in alluminio e addirittura 3 sul xtr concordo, poi bisognerà vedere cosa costerà il pacco xt in confronto al gx eagle.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Che sia in ritardo Shimano non ci sono dubbi....

Eh no calma, per qualcuno non è così: "Finalmente shimano si mette a pari passo con sram, con pacco pignoni da 51 per per differenziare .non trovo senso il pacco da 45 che secondo me potevano lasciare da 46. Comunque con questa novità resterò sempre più fedele a shimano....."

Tutto il mio sproloquio successivo si basa su quella affermazione, non puoi segarmela così....... ;-) :loll:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Eh no calma, per qualcuno non è così: "Finalmente shimano si mette a pari passo con sram, con pacco pignoni da 51 per per differenziare .non trovo senso il pacco da 45 che secondo me potevano lasciare da 46. Comunque con questa novità resterò sempre più fedele a shimano....."

Tutto il mio sproloquio successivo si basa su quella affermazione, non puoi segarmela così....... ;-) [emoji38]l:
Non ti sego non ti preoccupare ))
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Eh bhe, i freni che tutti ritengono assolutamente superiori, tanto che spesso le bici montate sram escono lo stesso con freni xtr o xt, adesso sarebbero più rumorosi di un pullman... e io li uso da anni così come tanti altri, con disco ice tech e pastiglia relativa (compatibile) e non ULULANO. Pensa te, che se conoscessi un minimo di compatibilità, sapresti che quei rotori non devi farli manco andare una volta a contatto con la pinza o la pastiglia di un brand concorrente... perchè non sono fatti per lavorarci...per questioni di spessori, di superficie frenante, e mescola.... e se ULULANO ancora... allora...pulisci i dischi caro mio, pulisci i dischi.............

Sapone neutro, sapone per piatti, isopropilico, ho provato anche a bollirli in acqua saponata per qualche ora per sgrassarli più a fondo: continuano sempre ad ululare paurosamente, anche asciutti.

Esattamente, così poi conosco anch'io un minimo di compatibilità, qua c'è il manuale.
Dove si dice con chi non è compatibile e va assolutamente evitato?
Io vedo solo un generico "Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano."
Ad esempio, per i rotori che costano quanto un rabbocco di lattice, i produttori scrivono che non vanno bene con le pastiglie sinterizzate e lo fa anche Shimano, v. gli SM-RT30.
Su questi non c'è scritto che hanno spessori fuori standard (?) o che usano materiali di merda compatibili solo con tipi precisi di pastiglie; la Shimano stessa ne vende di diversa composizione: io per i freni XT ho usato le organiche e poi sono passato alle metalliche, sempre originali.

Anche sui detergenti sono vaghi e quel poco che indicano l'ho sempre rispettato (*): "Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcol isopropilico, acqua saponata o un panno asciutto. Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.".
(*) L'unico prodotto particolare che mi viene in mente con cui sono venuti sporadicamente in contatto è il Muc Off classico, quello rosa, ma parliamo comunque probabilmente di un semplice sapone biodegradabile, non mi sembra né uno sgrassante alcalino tipo Chanteclaire, nè un acido o men che meno un prodotto a base petrolifera/alcolica, poi chiaramente la composizione non la conosco davvero.

Comunque con i detergenti paventano solo il rischio di rovinare le guarnizioni delle pinze, non che il loro eco rimbalzi tra le catene montuose e venga scambiato per il verso dello yeti! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo