News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Finalmente shimano si mette a pari passo con sram, con pacco pignoni da 51 per per differenziare .non trovo senso il pacco da 45 che secondo me potevano lasciare da 46. Comunque con questa novità resterò sempre più fedele a shimano.....
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Peccato per quel corpetto utilizzato che ne limita a mio avviso molto la diffusione . Tra un gx ed un xt non avrei dubbio a scegliere il secondo , ma se devo cambiare ruote il discorso cambia ! Mi aspettavo che il pacco pignoni fosse meno “ mattone “ .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Scusa ma io ho xtr 9100, ma non ki risulta si possano scalare 4 rapporti..aumenti di 4, ma scali max di 2..e così era pure xtr 9000 e xt 8000
Ok allora mi fido di te, queste info le ho prese da un test video che ho visto oggi da una testata differente a mtb mag

Per quanto riguarda il corpetto penso che con l'uscita di xt e slx daranno la licenza a tutti i produttori altrimenti non recupererebbero mai il terreno perso su sram
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A parte il sottoscritto , ma ci sarebbe veramente qualcuno disposto a montare la doppia 2x12 con il pacco pignoni 10-45 anzichè la mono con il 10-51 ?
Anche io ci penserei seriamente... i giri che faccio io di solito sono prima tutta salita e poi tutta discesa quindi la comodità del monocorona per me è trascurabile, invece mi interessa di più avere dei rapporti più ravvicinati, anzi se facessero una cassetta 10-40 per me sarebbe anche meglio
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche io ci penserei seriamente... i giri che faccio io di solito sono prima tutta salita e poi tutta discesa quindi la comodità del monocorona per me è trascurabile, invece mi interessa di più avere dei rapporti più ravvicinati, anzi se facessero una cassetta 10-40 per me sarebbe anche meglio

Infatti con la 10-45 non lo vedo molto utile, avrei scelto una 11-45 o anche 42 in modo da avere anche i rapporti lungi ben spaziati
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Finalmente shimano si mette a pari passo con sram, con pacco pignoni da 51 per per differenziare .non trovo senso il pacco da 45 che secondo me potevano lasciare da 46. Comunque con questa novità resterò sempre più fedele a shimano.....

Io non ne sarei così sicuro: SRAM con l'AXS è in netto vantaggio sui Jap, il futuro è WiFi.
L'anno prossimo l'AXS sarà accessibile come prezzi e rodato come prodotto, e a Shimano toccherà ancora una volta inseguire......
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io non ne sarei così sicuro: SRAM con l'AXS è in netto vantaggio sui Jap, il futuro è WiFi.
L'anno prossimo l'AXS sarà accessibile come prezzi e rodato come prodotto, e a Shimano toccherà ancora una volta inseguire......
Sono anni che ci sono i gruppi elettroattuati, soprattutto in bdc, accessibili non lo sono ancora ora, poi dipende cosa intendi per accessibile.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
finalmente, e come di consueto con il pragmatismo nipponico!! Spaziatura come Dio comanda nella cassetta e tutto anche con standard 157 e per tutte le tasce!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono anni che ci sono i gruppi elettroattuati, soprattutto in bdc, accessibili non lo sono ancora ora, poi dipende cosa intendi per accessibile.

il che non c'entra con quello che diceva mcvit, visto che si riferisce alle trasmissioni elettroniche wireless, cosa che Shimano non ha mai avuto in gamma (Di2 ha i cavi, sia bdc che mtb). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sono anni che ci sono i gruppi elettroattuati, soprattutto in bdc, accessibili non lo sono ancora ora, poi dipende cosa intendi per accessibile.

Accessibile potrebbe essere la scala di prezzi degli Eagle normali, a cavo.
Se per gruppo elettroattuato intendi dire ad es. lo Shimano Di2, quello però ha pur sempre un funzionamento basato su cavo.
Per me la vera rivoluzione è il WiFi, non un "comune" elettroattuato via cavo.
Inoltre, ammesso e non concesso che esistono da anni, SRAM ha presentato solo da poco l'AXS. E la storia insegna che le novità di SRAM diventano poi un "de facto", v. il monocorona a 11v. prima e le 12v. dopo. E così sarà la stessa cosa col WiFi, con buona pace di Shimano costretta sempre a inseguire e copiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo